00 11/09/2004 17:08
10 settembre
LUCCA
Una personale a due che porta a Saravezza le opere più rappresentative di Lorenzo Ciquini e Grazia Leoncini. "Cento arcobaleni" è il titolo della mostra ospitata nel Palazzo Mediceo da domani al 18 settembre, uno degli eventi più rappresentativi della stagione artistica dell'Estate 2004 in Versilia, curato da Lodovico Gierut.

MILANO
"La bellezza della materia" è l'originale rassegna "a tutto tondo" del poliedrico Livio Conta: sculture, oli e disegni saranno i protagonisti assoluti, dal 23 settembre al 17 ottobre, presso la Galleria Lazzaro by Corsi di Milano. L'ascendenza tridentina dell'artista gli fa prediligere una manualità d'impatto, che recupera nel legno uno degli elementi elettivi, ma l'espressività delle sue figure trascende la materia, sia essa legno, bronzo, pietra, olio o pastello.

TORINO
Dal prossimo 14 settembre si potrà ammirare in una mostra nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale, a Torino, fino al 14 novembre l' ultima importante acquisizione del Comune di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, lo "Scrinium" del cardinale Guala Bicchieri, una rarissima e preziosa opera del medioevo europeo.
Lo Scrinium, destinato ad essere uno dei pezzi di massimo valore (si parla di oltre un milione di euro) del futuro Museo Civico d' Arte Antica a Palazzo Madama, la cui prima parte dovrebbe inaugurarsi nel 2006, è un grande cofano che racchiude un prezioso tesoro di storia e di memoria legato alla figura di un eminente personaggio politico del Duecento di origine piemontese, il cardinale Guala Bicchieri. Il manufatto era un oggetto d' uso, un sofisticato e splendido baule da viaggio che accompagnava il cardinale nelle sue numerose missioni in Francia e in Inghilterra e che conteneva oggetti per l'uso liturgico e per la devozione privata.