00 07/09/2004 13:47
9 settembre
ROMA
Consolidare l'abitudine al consumo di bollicine a tutto pasto e rendere giustizia alla crescita qualitativa dell' Italia delle 'mille bollicine', quarto produttore mondiale di spumanti. E' questo l'obiettivo della 41/a 'Mostra nazionale degli spumanti' che prende il via venerdì a Valdobbiadene per concludersi il 12 settembre con il convegno 'spumanti senza frontiere?'. Nelle dieci giornate di manifestazione a Villa dei Cedri sono in programma incontri dedicati alla degustazione tecnica, all'arte degli abbinamenti, alla didattica e alla promozione di momenti culturali intorno al mondo delle bollicine italiane.

CORTONA (AREZZO)
Un' esposizione di ventagli e una di scritture musicali originali - da Guido Monaco al Rinascimento - arricchiranno la 42/a edizione di "Cortonantiquaria", la mostra dell' antiquariato in programma a Cortona dal 28 agosto al 12 settembre. Per la prima volta, la manifestazione sarà arricchita dall' esposizione "Ventagli, fragili farfalle", collezione privata di ventagli appartenenti a una nobile famiglia siciliana, e da "Scritture musicali originali da Guido Monaco al Rinascimento", che propone 30 pezzi unici di testi musicali provenienti da una collezione privata cortonese.

GINEVRA
Un'esposizione di 80 caricature realizzate da Federico Fellini saranno esposte a Sion nel Cantone svizzero del Vallese dal 28 agosto al 2 ottobre. Talento sconosciuto del grande regista italiano, la caricatura, è molto presente nell'opera dell'artista ed è per questo che la Fondazione Fellini di Sion ha scelto questo tema per far conoscere sotto un altro aspetto la figura del grande cineasta.