00 07/09/2004 13:44
8 settembre
COMO
Bastano due semplici elementi per costruire giochi di simboli e di bellezza, di sguardi e di silenzi ovattati. Bastano gli occhi e uno specchio d'acqua, limpida o torbida, immobile o agitata, ma pur sempre trasparente e generosa nel restituire l'immagine. L'artista egiziano Moataz Nasr da anni utilizza questi semplici elementi, giocando sul paradosso del legame e dell'incontro fra dimensioni diverse, come l'apparenza e la sostanza. A lui sarà dedicata una mostra, allestita dal 16 settembre al 24 ottobre alla Galleria Milly Pozzi Arte Contemporanea di Como. Fulcro dell'esposizione è "Water", un video che inquadra uno stivale che lacera l'immagine di diversi volti materializzati in una pozzanghera.

POSITANO
I nudi di Ken Damy in mostra a Positano. Fino al 10 settembre, le 15 foto e i sei dipinti ad olio, quasi a dimensione naturale, della mostra "Messa a Nudo" firmata da Damy, tra i più grandi fotografi europei, saranno esposti al "Conwinum" di Positano, il locale che da sempre punta sul connubio tra arte e grande cucina, come quella firmata da Don Alfondo Iaccarino.
Docente all'Accademia di Brera e fondatore di un museo di fotografia internazionale che porta il suo nome a Brescia, la mostra che sarà esposta in Costiera Amalfitana, è il frutto di una sorta di lavoro a quattro mani tra lo stesso Damy e la sua musa, compagna nonchè pittrice, Serena Gallini.

GENOVA
Un' esposizione che vuole celebrare l' epopea dell' Europa sul mare, ricostruita lungo storie come quelle dei mitici Rex, Bremen e Queen Mary, attraverso un' opera di ricerca che ha coinvolto musei di diversi Paesi: si chiama 'Transatlantici. Scenari e sogni di mare', la seconda grande mostra di Genova 2004, che prosegue così il suo viaggio come Capitale del Mare.
La mostra, unica nel suo genere, è ospitata nell' edificio Galata, in Darsena, sede del nuovo museo del mare.