00 12/08/2004 13:42
16 agosto
TERMOLI (Campobasso)
Il Castello Svevo di Termoli ospita la mostra di pittura dei fratelli Giosuè e Michele Colarelli. Intitolata 'Ricerche' l'esposizione degli artisti termolesi raccoglie quaranta opere figurative con riferimenti all'espressionismo. Piccole differenze caratterizzano la produzione dei due fratelli. Nelle opere di Giosuè si nota una forte cromia di colori, come nella corrente pittorica del 'Fauvismo', mentre le forme sono ben calibrate, di una linearità sfuggente ma al tempo stesso incisive e penetrante. Michele si esprime invece attraverso ideali simbolici fortemente mistici e sentimentali che si distinguono fra gli artisti della nuova generazione per la caratteristica solida figurativa e per la violenza cromatica che domina le sue creazioni.

PESCARA
Appena inaugurata al Museo D'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, la mostra "La Materia, Lo spazio, Il Tempo", a cura di Francesco Nuvolari. La rassegna, aperta sino al 31 ottobre, fa parte del progetto nazionale "Sensi Contemporanei": in esposizione 30 opere costituite da dipinti, installazioni, sculture, di 11 importanti artisti. La vernice pescarese, si aggiunge a quelle di Chieti (Carrà), di Giulianova (Artisti Contemporanei Abruzzesi), dalla connotazione tipicamente regionale. Mostre che omaggiano gli artisti abruzzesi che hanno esposto alla Biennale.

FORTE DEI MARMI
Arturo Dazzi, Carlo Carrà, Ardengo Soffici e...la Versilia. E' questo il tema di una mostra - "L'estate incantata" - che si tiene, dal 7 agosto al 27 settembre - presso il Fortino di Forte dei Marmi (Lucca), promossa dal locale assessorato alla cultura. In esposizione consta di una quarantina di opere, provenienti da musei e collezioni private, che propongono i colori, le atmosfere, le luce di una Versilia che fu centro di interessi molteplici e protagonista di un mito.