00 20/11/2004 01:45
21 novembre
MATERA
E' stata appena presentata la mostra "Dipinti antichi e moderni della collezione Carime" dedicata alla cultura figurativa del Seicento e Settecento, e in particolare alla scuola napoletana, e del Novecento. Sono quaranta le tele che fino al 20 febbraio 2005 saranno esposte a Matera nelle sale di Palazzo Lanfranchi. Tra le opere del '600 e ' 700 figurano quelle realizzate e ispirate a temi religiosi da Jusepe de Ribera, Dirck Van Baburen, Frans Wouters, Pietro Bardellino, Paolo De Matteis, Giovan Battista Caracciolo, Francesco Guarino, Salvator Rosa, Luca Giordano, Francesco Solimena, Domenico Antonio Vaccaro, Francesco De Mura, le cui produzioni - è stato detto nel corso della presentazione - possono essere avvicinate a quelle della Collezione D' Errico.


MILANO
Fino a domani, 22 novembre, in occasione del Futurshow 3004, Mondadori Multicenter Marghera diventa scenario di una serie di eventi culturali e commerciali, riservati al pubblico della fiera milanese, trasformandosi così in una delle tappe fondamentali dell'itinerario artistico-culturale che la manifestazione propone in tutta la città di Milano. Durante le cinque giornate del Futurshow, numerosi appuntamenti, presentazioni di libri, reading di poeti, tavole rotonde, concorsi, mostre e feste inizieranno all'interno della Fiera per poi proseguire nel Multicenter di via Marghera a Milano, allargando così lo spirito della manifestazione all'intera città.

MILANO
Le opere rarissime e preziose di fra Carnevale, pittore e architetto rinascimentale celebre eppure sconosciuto, sono riunite per la prima volta a Brera in una grande esposizione che resterà aperta fino al 9 gennaio, per poi trasferirsi al Metropolitan Museum di New York.