00 11/09/2004 17:10
12 settembre
ROMA
"Il vero più vero del vero" è il tema della personale di Marco Verrelli, intitolata "Il segreto delle cose". Per conoscere la verità che si cela dietro le apparenze si potrà visitare dal prossimo 23 settembre la mostra in cui l'artista romano presenta dieci dipinti eseguiti nell'ultimo anno.
In queste opere, Verrelli conferma l'abituale competizione con il vero della natura, superando l'ambito realista per approdare ad esiti spiazzanti di una realtà altra, artificiale e astratta, una sorta di clone geneticamente modificato del vero di natura, una copia impeccabile.

TRENTO
"E se il rudere rimanesse rudere? Potremmo rigustarlo per ciò che la storia ne ha fatto e non per il prodotto del capriccio del restauro". La provocazione arriva da Philippe Daverio, critico d'arte e volto televisivo di successo, nella sua presentazione della mostra "Ruderismo, tra conservazione ed emozione", aperta fino al 12 settembre prossimo tra le mura di Castel Corno di Isera.

TERNI
Tre artisti ternani dello scorso secolo, Ugo Castellani, Aurelio De Felice e Carlo Quaglia, tutti scomparsi, stanno ottenendo consensi e apprezzamenti in una mostra collettiva allestita dalla Galleria nazionale d' arte moderna di Roma. Una mostra sul tema "Espressionismo romano negli anni Quaranta" che propone una quarantina di opere di alcuni dei più significativi artisti italiani del Novecento, tutte di proprietà della stessa Galleria nazionale.