00 01/01/2005 22:12
6 gennaio
CHIETI
Dal 2 al 20 gennaio 2005 una originale iniziativa culturale sarà ospitata presso il Terminal degli autobus di Chieti. Le sale espositive della struttura diventeranno in questo periodo un luogo di esposizione e di incontro fra artisti stimolati dalla volontà di "alterare" i luoghi sottoutilizzati della città. Nasce con questi obiettivi l'evento "Alterazioni in corso". L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale teatina "ArteMista", proporrà nell'occasione lavori di pittura, fotografia e scrittura e terrà laboratori per consentire al pubblico di prendere coscienza del proprio potenziale espressivo.

URBINO
Cinquantasei opere di Alberto Burri provenienti dalla Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri di Città di Castello, sono attualmente ospitate nelle sale della Bottega Giovanni Santi - casa natale di Raffaello, dove resteranno fino al 9 gennaio. Si tratta di acqueforti, puntesecche, litografie e serigrafie realizzate dall'artista nel ventennio '60-'80. Anni di sperimentazione e di ricerca del linguaggio, dove cretti e combustioni furono portati sulla carta attraverso particolarissimi procedimenti di lavorazione della lastra e dei processi di stampa.

PARMA
Da Sophia Loren a Cary Grant, da Federico Fellini a Mohammed Alì, da Totò a Marcello Mastroianni, tutti intenti a sorseggiare una tazzina di caffè: si intitola "Caffè & stars", la mostra fotografica che si aprirà domani a Parma, alla Galleria delle Colonne, e che in una ventina di scatti in bianco e nero racconta un frammento di storia del costume, sullo sfondo della Roma del dopoguerra, attraverso un gesto rituale prezioso e familiare.