00 22/11/2004 00:41
25 novembre
RICCIONE
La Perla dell'Adriatico per le festività natalizie illuminerà le sue strade più importanti con addobbi-gioiello disegnati ad hoc dai VIP: preziose spille e pendentif, insoliti ciondoli e orecchini, maestosi collier e diademi imperiali per un totale di sedici, imponenti punti luce scaturiscono, infatti, dalla creatività, dall'estro e dalla civetteria di altrettanti noti personaggi del mondo del cinema, della televisione e della musica italiana. Realizzati con tecniche sofisticate capaci di tradurre in figure geometriche multiple, colori e movimenti di luce di rara bellezza i gioielli luminosi vestiranno Riccione night and day per l'intero periodo delle festività alle porte. Non solo. Il nuovo allestimento, infatti, sarà l'occasione per comunicare il coté natalizio di Riccione attraverso una serie di eventi ai nastri di partenza domenica 5 dicembre, giornata clou per l'accensione delle sedici christmas - light, distribuite sulle due principali strade dello shopping, viale Ceccarini e viale Dante. Il fulcro della Riccione mondana e chic, secondo il progetto curato da Three Sixty, sarà parte integrante di un unico percorso luminoso, tracciato proprio dalle sedici postazioni-gioiello e dall'altrettanto preziosa scenografia scintillante. Ma la Città diventerà anche teatro di iniziative che animeranno giorno e notte il cuore della città. Come la sfilata di moda che domenica 5 dicembre vedrà calarsi da un'altezza di quindici metri un gruppo di modelli-acrobati che, sorretti da particolari imbracature, indosseranno le collezioni streetwear dell'autunno-inverno 2005 dell'affermato marchio GURU. La famosa margherita, simbolo del successo di GURU, sarà presente, realizzata come gioiello di notevoli dimensioni, lungo il percorso luminoso che vestirà Riccione.

TORINO
Cultura e sport si uniscono nelle tele degli artisti protagonisti della mostra "Gli impressionisti e la neve. La Francia e l' Europa", dal 27 novembre al 25 aprile alla Promotrice delle Belle arti al parco del Valentino di Torino. Evento di notevole portata artistica, forse unico nel suo genere, la mostra raccoglie le opere dei pittori impressionisti, ma anche quelle di artisti russi, tedeschi, italiani, svizzeri, belgi, olandesi e dei Paesi del Nord e dell'est europeo che hanno dipinto la neve. In esposizione ci sono circa 150 dipinti, provenienti da un centinaio di collezioni nel mondo.

SAN FELICE CIRCEO (LATINA)
La leggenda di Ulisse e della maga Circe, la realtà dell'era quaternaria: questi i temi al centro della mostra permanente "Homo sapiens e habitat" a San Felice Circeo. Una rassegna voluta da Marcello Zei, il paletnologo scomparso quattro anni fa al quale è dedicata una fondazione. La rassegna fu istituita nel 1978 per volontà dello stesso Zei, col patrocinio dell'Ente provinciale per il Turismo di Latina e del Comune di San Felice Circeo, usufruendo della collaborazione del Parco Nazionale del Circeo e di specialisti delle Università di Firenze e Roma.