00 05/04/2004 14:55
L’uovo di cioccolato

Incominciamo col modo più semplice che richiede il cioccolato fuso.
È la prima volta che lo faccio anch'io: non è difficile da fare ma ci vuole tempo: circa 3 ore.

Occorrente:
1 kg cioccolato fondente amaro
1 stampo per fare l'uovo: di metallo o di plastica o di silicone
sorpresa da mettere dentro
Ghiaccia reale


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, quando si è ben sciolto, mescolatelo bene in modo da avere una crema liscia e omogenea
Pulite lo stampo e asciugatelo perfettamente.
Versate, aiutandovi con un mestolino, il cioccolato nello stampo fino a raggiungere quasi la sua metà. Distribuitelo uniformemente, ruotando lo stampo, facendo in modo che il cioccolato ricopra perfettamente tutta la sua superficie.
Colate il cioccolato in eccesso e fatelo indurire a temperatura ambiente. Rifate questa stessa operazione ricoprendo l'altro stampo.
Quando il cioccolato si è indurito, versate nei due stampi il cioccolato rimasto. Se si è raffreddato diventando poco scorrevole, non fate altro che riscioglierlo a bagnomaria ripetendo poi esattamente quanto fatto prima.
Ora arriva il momento che presenta una certa difficoltà: staccare i gusci dagli stampi. Io ho riscaldato la forma di metallo coll'asciugapelli per qualche secondo e poi, infilando la lama di una spatola fra il metallo ed il cioccolato,
ho fatto una leggera pressione ed i gusci si sono staccati. Il cioccolato non è venuto bello uniforme e lucido ma il risultato non è per niente male per essere la prima volta che lo faccio.
Anzi mi è venuta una idea: passo un pennello intinto nella cioccolata calda su tutto il guscio per ottenere una superficie più levigata e liscia.
Faccio raffreddare di nuovo, sempre a temperatura ambiente e poi rigiro i gusci per riempirli con la sorpresa: delle ovette di cioccolato incartate in un sacchetto di cellophan che racchiudo con dei fiori che avevo in casa.
Passo poi sui bordi la lama della spatola riscaldata e unisco le due metà facendo una leggera pressione. Per nascondere il punto di congiunzione che si vede un po' troppo lo copro con delle rosette di ghiaccia reale che ho messo in una siringhe per dolci con bocchetta piccola a stella. Poi ho fatto la stessa decorazione sul lato lungo dell' uovo ed ho finito di decorarlo con degli altri fiori gialli che ho "incollati" all'uovo con un po' di ghiaccia.