00 28/01/2004 00:45

MAROCCO

Dati Generali

Sigla Nazione : MA
Capitale : RABAT
Popolazione : 25009000
Superficie in Km² : 446550

MAROCCO Geografia

Coordinate geografiche


Confina con la Mauritania a SW, con l'Algeria a SE e a E, si affaccia sul Mar Mediterraneo a N, sull'Oceano Atlantico.

Religioni

Islamica; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.

Si segnala che in Marocco, fatta eccezione per la grande moschea "Hassan II" di Casablanca, è vietato l'accesso alle moschee ai non Musulmani.
Durante il mese di Ramadan, che nel 2003 sarà in Ottobre, vi sono delle conseguenze negative sulla qualità del servizio anche nei migliori alberghi in coincidenza dell'interruzione serale del digiuno. Gli uffici e negozi seguono, durante il mese di Ramadan, l'orario di apertura continuato, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 15.00.




Lingue utilizzate

Arabo,berbero. La lingua veicolare è il francese, ampiamente diffusa ad eccezione della zona settentrionale dove lo spagnolo affianca la lingua locale; nei centri turistici principali vi è una discreta conoscenza dell'italiano.

Moneta


Dirham

1 EUR = 10,70 MAD (Gen. 03)


Rete cellulare


Telefono fisso in auto

L'importazione temporanea e l'utilizzazione di telefoni mobili e di telefoni fissi in auto sono autorizzati. Il Marocco fa parte del circuito GSM.

Telefono portatile

L'importazione temporanea e l'utilizzazione di telefoni mobili e di telefoni fissi in auto sono autorizzati. Il Marocco fa parte del circuito GSM.

La copertura è quasi integrale per la rete Maroc Telecomil, in via di completamento per Meditel.

Apparecchi CB

L'importazione temporanea di apparecchi CB è consentita.



MAROCCO Situazione climatica

Situazione climatica

Consente viaggi turistici in tutti i periodi dell'anno.
Le temperature sono fondamentalmente miti (medie invernali 12°C, medie estive 22°C sulla costa e in collina) e più mitigate sulle coste, rispetto all'interno, dove le escursioni termiche, sia diurne che annue, sono molto pronunciate, tanto nella zona desertica che sulle cime dei monti . Le temperature sono anche influenzate dai venti: quelli provenienti dal mare apportano umidità e piogge, quelli che spirano dall'interno sono aridi e più violenti. La piovosità diminuisce da nord a sud e da ovest ad est. La zona più piovosa è senza dubbio quella del Rif, seguita dal versante atlantico del Medio Atlante.
D'inverno sono frequenti anche nevicate sul massiccio dell'Atlante con conseguente abbassamento della temperatura

Fuso orario

GMT


MAROCCO Visti e formalità valutarie

Formalità valutarie

Per cambiare all'uscita del Paese la valuta locale - dirhams - occorre presentare le ricevute dei precedenti cambi effettuati.E' vietato recare con sé in uscita dal paese moneta locale se non in modica quantità.

Documentazione necessaria per l'espatrio

Passaporto in corso di validità. (è sufficiente la carta di identità in caso di viaggi di gruppo organizzati).

E' consentito l'ingresso senza visto per il soggiorno per turismo della durata massima di 3 mesi


MAROCCO Situazione sanitaria


Situazione Sanitaria

Soddisfacente.

E' consigliabile, specie fuori dai centri abitati, bere acqua minerale senza aggiunta di ghiaccio ed evitare di mangiare insaccati locali, frutti di mare crudi, verdura cruda e frutta non sbucciata. Sono possibili disturbi gastro-intestinali o casi di epatite e tifo.

Le strutture medico-sanitarie pubbliche spesso non rispecchiano i livelli medi europei; nelle maggiori città esistono comunque numerose adeguate strutture private.

Si segnala una recrudescenza di casi di rabbia che hanno provocato un numero elevato di decessi nella popolazione rurale locale. Si sconsiglia pertanto di portare animali a seguito (cani e gatti) e di seguire tutte le precauzioni in caso di morsi o graffi da parte di animali anche domestici.


Vaccinazioni

Obbligatorie nessuna.

MAROCCO Sicurezza

Zone a rischio

Frontiera meridionale tra SAHARA Occidentale e MAURITANIA (presenza di campi minati). Per l'attraversamento del confine va fatto con cautela solo l'unico percorso segnalato.

Zone di cautela

Nell'ultimo anno si segnala un accentuato deterioramento della situazione dell'ordine pubblico a Casablanca con un significativo incremento di scippi e rapine. Occorre quindi molta cautela evitando di portare con sé oggetti di valore in occasione di escursioni in città.

Vi sono spesso difficoltà per visitare la regione del Nord del Paese (Rif) verso il confine con l'Algeria dove i controlli stradali da parte della polizia sono assai frequenti per ragioni legate a problemi di sicurezza e alla produzione di droghe leggere. E' sconsigliabile la guida notturna in tali aree a causa della presenza di auto che procedono a volte ad alta velocità e a fari spenti.

Vedere la voce "Attenzione" per quanto riguarda la crisi irachena.

Zone sicure


Avvertenze


E' consigliabile effettuare visite nelle zone desertiche con jeep 4x4 e possibilmente con una guida autorizzata dall'albergo.

Il traffico, molto indisciplinato, è particolarmente pericoloso in Marocco.
Vi si registra un numero di incidenti mortali, in percentuale al numero di autoveicoli circolanti, fra i più alti al mondo. Si sconsiglia inoltre di guidare automobili durante la notte sui tratti extraurbani.

E' consigliabile confermare sempre la partenza dal Marocco in aereo, essendosi verificati casi di "over-booking".

Adottare le normali misure di rispetto e di cautela quando si visita un Paese di cultura e religione diversa, tenendo presente che il Marocco è un Paese moderno ed organizzato nelle zone dove il turismo è consolidato, mentre è caratterizzato da mancanza di attrezzature e diffusa povertà in altre aree.
Nelle zone a nord del Paese(regione del Rif) è diffusa la coltivazione ed il commercio di droghe leggere. La legislazione marocchina in vigore è particolarmente severa nei confronti dei trafficanti e dei detentori di hashish anche in piccole quantità.

Normativa prevista per spaccio di droga: Nelle zone a nord del Paese (regione del Rif) è diffusa la coltivazione ed il commercio di droghe leggere. La legislazione marocchina in vigore è particolarmente severa nei confronti dei trafficanti e dei detentori di hashish, anche in piccole quantità.

Normativa per abusi sessuali e violenze contro i minori: A rigore la legge punisce il rapporto sessuale anche tra adulti che non siano coniugati, per quanto tale disposizione sia raramente applicata. Sono sanzionati inoltre gli atti omosessuali e quelli di abuso su minori, generalmente con l'espulsione a carico dello straniero, salvo pene detentive a seconda della gravità.

Rapporti con gli organi di polizia: in generale non sussistono difficoltà a contattare le Sedi consolari in caso di arresto.


Patente
Italiana per 3 mesi


MAROCCO Viabilità

Rete stradale ordinaria

30255 km asfaltati

Rete autostradale


Ci sono autostrade sugli itinerari importanti., a pedaggio:

Rabat-Kenitra 10 MAD
Kenitra-Larache 30 "

Rabat-Casablanca 18 MAD

Rabat-Sidi Allal-Fès 63 MAD
Meknes-Fès 30 "

Casablanca- aéroport 5 MAD
Casablanca-Berrechid 10 "
Berrechid-Settat 6 "

Rete ferroviaria

Porti


Casablanca, Tangeri,Safi, Mohammedia, Kenitra e Agadir.

Aereoporti


Casablanca, Tangeri e Rabat.


Collegamenti con l'Europa: L'aeroporto di Casablanca è quotidianamente collegato con numerose città europee (per l?Italia: Milano e Roma); quello di Rabat unicamente con Parigi. In estate vi sono linee charter anche dall'Italia con destinazione Marrakech.

Trasporti interni

Esiste un servizio di buon livello di collegamenti aerei interni; la rete ferroviaria è piuttosto limitata ma offre collegamenti di buona qualità tra le principali città fino a Marrakech. La rete stradale è in buone condizioni nelle zone più sviluppate.
Autostrade a pagamento collegano Rabat-Casablanca, Rabat-Fes e Rabat-Tangeri.

Autonoleggi

Sono presenti numerose compagnie di noleggio in Marocco. Le più importanti hanno uffici a Tangeeri, Casablanca e Agadir.

Carburanti

Benzina Verde Costo: 9,16 MAD/litro.
Benzina super (96 ottani) 9,16 MAD
Gasolio Costo: 5,76 MAD/litro.

Il livello di approvvigionamento di benzina, anche senza piombo, è di livello adeguato nelle zone sviluppate. Le stazioni di servizio sono invece assai rare nel sud dove è consigliato fare il pieno ogni qualvolta si acquista carburante.
Le carte di credito sono accettate in alcune stazioni di servizio, come quelle delle catene Afriquia, Somepi, Esso e Total.

MAROCCO Ricettività

Alberghi


Gli alberghi sono classificati secondo il confort da una a cinque stelle. I prezzi degli hotel a cinque stelle non sono controllati, al contrario il governo ha stabilito dei prezzi massimi per gli alberghi di altre categorie.

Indirizzo utile:
Fédération Nationale de l'Industrie Hotelière
Angle Avenue Nador et 3 rue Quartier Polo
20550 Casablanca
Tel: 212 22800487
Fax: 212 22800153
E-mail: fnih@iam.net.ma

Ostelli

Per informazioni: Union Marocaine des Auberges de Jeunesse- Casablanca. Tel.02-220551.

Campeggi

Ci sono circa 90 campeggi ed è una forma di soggiorno sempre piú popolare.