00 09/05/2004 21:21
Numero persone: 4

LAZIO

PANZEROTTI alla ROMANA

Ingredienti: Per la pasta
300 g di farina bianca
40 g di burro
2 uova
sale
Per il ripieno
120 g di formaggio groviera
80 g di prosciutto crudo
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 uovo
Strutto o olio per friggere quanto basta
Sale e pepe.
Procedimento: Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unitevi solo i tuorli delle uova conservando gli albumi a parte, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a pezzettini, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua.
Impastate energicamente per 15 minuti gli ingredienti con le dita, cominciando dal centro della fontana; quando l’impasto sarà sodo fatene una palla, appiattitela leggermente con il palmo della mano e lasciate riposare 30 minuti in un luogo asciutto.
Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti, tritate il prosciutto e metteteli in una terrina, Aggiungetevi il formaggio grana, l’uovo, un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato; mescolate bene.
Mettete l’impasto su un piano da lavoro stendete con il matterello una sfoglia non troppo sottile; ritagliate dalla sfoglia dei dischi; rimpastate i ritagli della sfoglia, tirateli di nuovo con il matterello e ricavatene altri dischi.
Distribuite su ogni disco una parte del composto preparato; battete gli albumi con una forchetta e con un pennellino bagnate i bordi; richiudete ogni disco a fagottino.
Mettete sul fuoco la padella per figgere con abbondante strutto (o olio) e quando sarà ben caldo immergetevi i fagottini; la cottura dovrà essere fatta a fuoco basso.
Quando i panzarotti saranno ben dorati toglieteli con la paletta e metteteli a perdere l’unto su carta assorbente da cucina.
Servite ben caldo

Grado di difficoltà: Media
Tempi di preparazione: fino a 60 minuti
Tempi di cottura: fino a 30 minuti