Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

DOLCI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 22/01/2008 00:59
    Tiramisù in coppe ai lamponi

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ingredienti:

    200 gr di mascarpone, 2 albumi, 70 gr di zucchero, 50 gr di biscotti savoiardi, un bicchiere di vino Moscato, lamponi o altri fruttini a scelta.

    Prepararazione:

    Lavorate il mascarpone con lo zucchero, mescolando con una frusta.
    Montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema di mascarpone.
    Intingete i biscotti nel vino senza inzupparli eccessivamente e alternate nelle coppe biscotti, crema e frutta. Decorate a piacere con panna montata o altro e tenete in frigo fino al momento di servire
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 22/01/2008 01:00


    Tiramisù allo zabaione

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ingredienti:

    4 tuorli d'uovo 100 gr di zucchero 250 gr di mascarpone freschissimo 8 cucchiai di marsala seccosavoiardi (in numero sufficiente da coprire il fondo della teglia in cui sarà servito il tiramisù)caffè amaro e brandy q.b.cacao amaro per spolverizzare

    Prepararazione:

    Preparare uno zabaione montando bene 4 tuorli con 100 gr di zucchero. Aggiungere 8 cucchiai di marsala secco, mescolare bene e cuocere a bagnomaria fino a quando la crema non si e' montata bene.
    Aggiungere 250 gr di mascarpone (utilizzando un cucchiaio di legno).
    Preparare poi la base di savoiardi, ricoprendo con questi il fondo della teglia, e la bagnare con caffe' amaro diluito con un buon brandy. Ricoprire quindi il tutto con crema allo zabaione, livellare e mettere a rassodare in frigo (meglio tutta la notte). Al momento di servire, spolverare abbondantemente di cacao amaro.
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 23/01/2008 22:23
    BAVARESE ALLO CHAMPAGNE
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    250 g di fragole, 2 dl di champagne

    200 g di panna da montare, 100 g di zucchero

    3 fogli di gelatina

    Per la salsa:

    200 g di lamponi, 50 g di zucchero, kirsch



    Come si prepara

    Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Intanto lavate rapidamente le fragole, privatele del picciuolo e mettetele nel mixer con metà dello zucchero: riducetele in purè. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nello champagne: unite il composto alle fragole, lasciandolo raffreddare. Frattanto montate densamente la panna con lo zucchero rimasto e unitela alla crema di fragole. Inumidite con il kirsch uno stampo a mattonella da un litro di capacità e rovesciatevi la crema, facendola assestare bene. Coprite con un foglietto di alluminio e mettete in frigo per qualche ora.



    Come si presenta

    Poco prima di servire, preparate la salsa: frullate i lamponi prima lavati con 2 cucchiai di kirsch, poi passateli al colino. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola con 2 dl di acqua e preparate uno sciroppo, portandolo al limite del bollore: unite il passato di lamponi e cuocete ancora per qualche istante fino a che la salsa sarà ben sciropposa. Togliete la bavarese dal frigo, rovesciatela su un piatto e servitela con la salsa di lamponi.



    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

    Vi abbiamo suggerito di passare i lamponi frullati al colino per eliminare gli eventuali semini rimasti dopo la frullatura
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 23/01/2008 22:26
    PUDDING AL CIOCCOLATO
    difficoltà: elaborata
    tempo: 2 ore e 10 rninuti
    CALORIE: 920 a testa

    OCCORRENTE PER 6 PERSONE: 125 g di burro più quello per ungere, 125 g di zucchero, 2 uova, 75 g di farina con 1/2 cucchiaino di lievito, 25 g di cacao in polvere
    Per la copertura al cioccolato: 7,5 cl di panna, 1 cucchiaio di zucchero, 175 g di cioccolato fondente

    Come si prepara. Per la copertura, versate in una piccola casseruola la panna con un cucchiaio di zucchero e portate ad ebollizione. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato grossolanamente e mescolate finchè non si è ben sciolto. Ungete leggermente uno stampo da pudding da 750 ml con il burro, versate il cioccolato e mettete da parte. Mettete lo zucchero e il burro lasciato precedentemente ammorbidire in un mixer e frullate finchè non risulterà liscio e gonfio. Aggiungete poco alla volta le uova intere leggermente sbattute e rifrullate finchè otterrete una crema omogenea (se il composto tende a separarsi aggiungete un po' di farina). Setacciate la farina e la polvere di cacao sul composto e mescolate. Versate la preparazione nello stampo e coprite la superficie con un disco di carta da forno. Coprite l'intero stampo con un canovaccio. Fissate il canovaccio al bordo dello stampo usando uno spago, fatelo passare sotto lo stampo, riportatelo al di sopra e fate un nodo sulla superficie. Per la cottura a vapore, ponete lo stampo dentro una grossa pentola, aggiungete 4 dita di acqua e portate a ebollizione. Coprite e cuocete per un'ora, aggiungendo acqua quando necessita.

    Come si presenta. Terminato il tempo di cottura, togliete lo stampo e il disco di carta, introducete un coltello tra le pareti e il pudding in modo da staccarlo leggermente dal recipiente e rovesciatelo sul piatto di portata.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA. Per spennellare meglio lo stampo fate fondere un pezzetto di burro e passatelo sulle pareti del recipiente con una pennellessa
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 23/01/2008 22:28
    CROSTATA AL CIOCCOLATO MERINGATA
    Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 1 ora più il riposo - Calorie: 534 a testa

    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    Per la pasta frolla:

    200 g di farina più quella per stendere, 100 g di zucchero

    100 g di burro più quello per ungere, un uovo

    Per la copertura:

    3 uova, 150 g di cioccolato fondente

    4 dl di latte, 150 g di zucchero

    2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di Cognac

    un cucchiaino di cannella (facoltativa)

    50 g di filetti di mandorle



    Come si prepara

    Per la pasta frolla mettete la farina a fontana sulla spianatoia, spolverizzatela con lo zucchero, sgusciate al centro il solo tuorlo e unite il burro morbido a fiocchetti. Con la punta delle dita cominciate a intridere la farina con l'uovo e il burro, poi lavorate a piene mani, unendo qualche goccia di acqua gelata e impastando solo quanto basta per ottenere un panetto che farete riposare in frigo, avvolto in pellicola per alimenti, per un'ora.

    Frattanto preparate la crema: fate scaldare il latte, portandolo al limite del bollore, poi levatelo dal fuoco e immergetevi il cioccolato spezzettato. Sempre mescolando fate fondere bene il cioccolato. Sbattete i soli tuorli con 50 g di zucchero, unitevi il Cognac, la farina, la cannella se la usate e diluite lentamente con il latte al cioccolato. Versate la crema nella casseruola già usata per il latte, portatela su fuoco bassissimo e cuocetela, sempre mescolando, per circa 7-8 minuti, fino a che si addenserà. Quindi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare, mescolandola spesso. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, in un disco grande a sufficienza per rivestire uno stampo da crostata da 24 cm di diametro. Ungete quest'ultimo, adagiatevi dentro la pasta, facendola ben aderire a fondo e pareti, poi ritagliate l'eccedenza sul bordo, punzecchiate il fondo con una forchetta, copritelo con carta da forno e spargetevi sopra una manciata di fagioli secchi. Cuocete la base di pasta in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Levatela dal forno, eliminate fagioli e carta, rovesciate la pasta su una gratella e fatela intiepidire.



    Come si presenta

    Stendetevi sopra la crema preparata, formando uno strato livellato e uniforme. Montate a neve densa gli albumi rimasti, unendo lo zucchero avanzato, poi disponetela a spatolate irregolari sopra la crema. Distribuitevi sopra i filetti di mandorle. Accendete il grill del forno, infilatevi sotto la torta meringata e lasciatevela per pochi minuti, quanto basta per far dorare e seccare leggermente la meringa.



    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

    Non trascurate di mescolare spesso la crema mentre si raffredda, per evitare che si formi una pellicola asciutta in superficie.
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 23/01/2008 22:29
    DELIZIA DI BISCOTTI AL CAFFE'
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    200 g di biscotti secchi rettangolari

    100 g di zucchero, 100 g di burro, 1,5 dl di latte, 4 uova

    4 cucchiai di Cognac, 2 cucchiai di caffè solubile

    caffè in polvere per cospargere



    Come si prepara

    Togliete il burro dal frigo almeno un paio d'ore prima di usarlo, in modo che si ammorbidisca. Poi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina (che avrete in precedenza scaldato con un poco di acqua calda e asciugato) e cominciate a lavorarlo con una spatola di legno, unendo a mano a mano lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Sgusciate il primo uovo mettendo il solo tuorlo nella crema e l'albume in una terrina. Cominciate ad amalgamare bene gli ingredienti, poi aggiungete il secondo tuorlo (mettendo l'albume nella terrina) e così via, fino ad aver incorporato tutte le uova. Diluite con poco latte il caffè solubile e unitelo alla crema, mescolando bene; dopodiché aggiungete il Cognac e rimestate di nuovo. Montate a neve soda gli albumi, unitene un terzo alla crema, sollevandola piano dal basso verso l'alto, poi incorporate il restante meringaggio in due riprese, sempre rimestando con delicatezza.



    Come si presenta

    Foderate con pellicola per alimenti o alluminio uno stampo a mattonella da un litro e un quarto di capacità. Mettete il latte in una tazza , immergetevi una pennellessa e con questa inumidite i biscotti, ovviamente uno alla volta, mettendoli prima sul fondo e in seguito sulle pareti dello stampo fino ad averlo rivestito tutto. Fate un primo strato di crema, poi mettetene uno di biscotti inumiditi di latte, poi ancora crema, biscotti e così via, ultimando con i biscotti. Coprite con alluminio e mettete in frigo per un paio d'ore. Poi capovolgete delicatamente lo stampo su un piatto e staccatelo piano dal dolce. Eliminate la carta e spolverizzate la superficie con il caffè solubile.



    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

    I biscotti devono essere appena inumiditi di latte, in modo che si ammorbidiscano leggermente, ma non arrivino a spappolarsi come accade talvolta quando si immergono i biscotti in un liquido.
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 23/01/2008 22:38
    Palline Di Melone Al Porto
    Ingredienti

    2 Meloni Piccoli Maturi;
    Vino Porto;
    Zucchero


    Preparazione

    Mettete i meloni in frigo per diverse ore Un'ora prima del pranzo tagliateli a metà, svuotateli di tutti i semi e ritagliate la polpa a palline aiutandovi con lo scavino di metallo che si usa di solito per le patate Mettete le palline nei mezzi meloni svuotati e conditele col Porto e lo zucchero Rimettete tutto di nuovo nel frigo per almeno mezz'ora prima di servire
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 31/01/2008 22:24
    Brownies ai marron glacé
    INGREDIENTI:

    3 uova

    400 gr di cioccolato fondente

    70 gr di farina bianca

    un cucchiaino di lievito per dolci

    120 gr di marron glacé spezzettati

    150 gr di burro

    100 gr di zucchero
    RICETTA:
    Sciogliere 250 gr di cioccolato, poi unire il burro a pezzetti fino a fare una crema.

    Aggiungere le uova e sbattere con la frusta.

    Poi unire la farina, il lievito, i marron glacé spezzettati e il resto del cioccolato a scaglie.

    Foderare uno stampo rettangolare con carta da forno, versarvi la preparazione e cuocere in forno a 180-190° per 45 minuti.

    Tagliarlo a quadrati e servirli tiepidi o freddi.
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 31/01/2008 22:26
    TORTA DI MELE AL LIMONE
    INGREDIENTI:

    250 gr di farina

    100 gr di latte

    100 gr di panna liquida

    180 gr di zucchero

    2 uova intere

    2 limoni con scorza bella

    1 bustina di lievito in polvere

    qualche fiocco di burro

    1 kg di mele non farinose

    RICETTA:

    Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.

    Mettete il forno a 190° circa.

    Sbattete bene le uova con 150 gr di zucchero, poi aggiungete la scorza di un limone grattu-giata, la farina insieme al lievito, il latte e la panna.

    Versate nella tortiera livellatelo, e stendetevi sopra le mele, facendo uno strato uniforme.

    Spolverizzatelo con lo zucchero rimasto al quale avrete aggiunto la scorza dell'altro limone, e su totto ponete qualche ricciolo di burro.

    Mettete in forno a 180° per 40 mi
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 31/01/2008 22:35
    Torta Hansel e Grethel
    Ingredienti
    2 pacchetti di biscotti tipo wafer
    1 merendina girella per il mulino
    1 kinder cereali per porte e finestre
    nutella q.b. da usare come collante

    Scaldare la nutella a bagnomaria per renderla più fluida e quindi per facilitare il lavoro di assemblagio. Costruire la casa wafer dopo wafer, riempiendo anche l'interno, formare il tetto tagliando i biscotti a misura, quindi attaccare porte e finestre ricavate dal kinder cereali. Infine posizionare la girella.

    [IMG]http://[/IMG]
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 31/01/2008 22:44
    Riccio Mon Desir
    Ingredienti

    Ricetta del pan di spagna
    6 uova
    180 g zucchero
    150 g di farina
    1 pizzico di sale


    Per la farcitura:
    Crema pasticcera
    250 g di latte
    5 tuorli
    50 g farina
    20 g di amido di mais

    Per la decorazione:
    250 ml panna da montare
    cacao in polvere
    2 chicchi di caffè
    40 pinoli
    1 cioccolatino o due pezzettini di cioccolato.

    Utilizzando un contenitore (tipo un insalatiera) foderare con le fette di pan di spagna (per i piccoli fare una bagna con latte e zucchero, per i grandi con 2 tazzine di caffe ristretto) versare la crema pasticcera foderare con il pan di spagna.
    Lasciare in frigorifero per almeno 4 ore.

    Trascorso il tempo, montare la panna e decorare il nostro riccio.
    Spolverizzare con il cacao amaro. Lasciando una piccola parte per il musino.

    Con tanta pazienza inserire i pinoli, partendo dal basso in modo semicircolare.

    Inserire i due chicchi di caffè per gli occhietti.

    Scaldare il cioccolatino e formare il musino.

  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 31/01/2008 22:47
    Tartaruga al cioccolato
    Ingredienti
    Per la base

    3 uova
    1 vasetto di yogurt *
    2 e 1/2 vasetti di zucchero
    2 e 1/2 vasetti di farina
    1 vasetto di cacao amaro
    1/2 vasetto di olio di mais
    1/2 vasetto di rhum
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito per dolci

    Per la crema

    1/2 litro di latte
    4 tuorli
    150 gr di zucchero
    40 gr di fecola

    Per la decorazione

    cioccolato fondente
    Preparare la base, mescolando bene tutti gli ingredienti.
    e riempire per 2/3 uno stampo per zuccotto ben imburrato e infarinato.
    Far cuocere in forno a 180° per 60', perchè lo spessore è molto alto. Fare comunque la prova stecchino.
    Sfornare e freddare su due fogli di carta forno, per non sporcare di crema il vassoio.

    Nel frattempo si cuoce la crema.

    Tagliare il tortino in quattro parti, bagnarle con liquido a piacere ( io ho messo caffè e rhum perchè non ho bambini piccoli) e farcire con la crema
    Ricoprire con la crema rimasta e sfilare la carta forno.

    Testa farcita e zampe, sono fatte con l'impasto base avanzato e cotto separatamente.
    Mettere in frigo.

    Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e stenderlo in strato sottile su un foglio di carta forno.
    Quando è freddo, ma non indurito del tutto, con un coltello dalla lama passata in acqua bollente e asciugata,tagliarlo in pezzi per le squame, che verranno attaccate sul corpo della tartaruga.

  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 03/02/2008 15:28
    MILLEFOGLIE ALLA CREMA CHANTILLY E FRAGOLINE DI BOSCO

    Ingredienti per 6 persone

    Per la pasta sfoglia
    200 grammi di farina, 200 grammi di burro, 1 pizzico di sale.
    Per la crema chantilly
    3 tuorli, 100 grammi di zucchero, 75 grammi di farina, 1 litro di latte, 1 limone, 1 stecca di vaniglia, 350 ml di panna da montare.
    Per la torta
    250 grammi di fragoline di bosco, zucchero a velo, 15 grammi di cioccolato fondente.

    Preparazione

    Per la pasta sfoglia
    Preparare un primo impasto con il burro e 25 grammi di farina. Lavorare fino a quando la farina si sarà ben incorporata al burro. Con la farina residua, un pizzico di sale e poca acqua, fare un secondo impasto che dovrà risultare appiccicoso e molle. Con il mattarello stendere il primo impasto fino ad ottenere una sfoglia di forma quadrata di circa un centimetro di spessore. Al centro porre il secondo impasto a forma di panino. Piegare i quattro angoli del primo impasto verso il centro al disopra del "panino". Stendere l'impasto così ottenuto e dargli una forma rettangolare con lo spessore sempre di un centimetro. Considerare come se il rettangolo fosse diviso in tre parti, unire verso il centro l'uno sopra l'altro, gli estremi. Stendere nuovamente e ripetere l'operazione altre tre volte. Ad ogni giro, spolverare di farina. Stendere per l’ultima volta la pasta e ricavare 3 dischi di uguali dimensione e praticare dei buchi con la forchetta. Farli cuocere coperti da carta da forno a 200°C per 20 minuti.
    Per la crema chantilly
    In un tegame mettere le uova e lo zucchero. Amalgamare bene per qualche minuto, aggiungere la farina e la buccia grattugiata di mezzo limone. Versare poco alla volta il latte, che avrete fatto scaldare, con una stecca di vaniglia, fino quasi all'ebollizione. Mettete la crema sul fuoco e fatela bollire a fiamma moderata per alcuni minuti, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e quando si sarà intiepidita, aggiungere la panna montata.
    Per la torta
    In un piatto piano posizionare un disco di pasta sfoglia, quindi stendere metà della crema chantilly e la metà delle fragoline. Coprire con un altro disco, la crema e le altre fragoline, conservarne 6-7 per la decorazione. Coprire con l’ultimo disco di pasta sfoglia, spolverare con zucchero a velo e posizionare in superficie, nel centro, le fragoline. Per evitare che si muovano versare, nel punto in cui andrete a posizionare le fragoline, una colata di cioccolato, che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 07/02/2008 21:28
    TORTA GOCCE DI CIOCCOLATO
    Sezione: Dolci

    Autore: Ricetta Idea


    Ingredienti: 250g di farina - 300g di ricotta – 100g di gocce di cioccolato - 300g di zucchero - 3 uova - 20g di burro - 1 bustina di vanillina - 1 bustina di lievito per dolci - la scorza grattugiata di un limone e un'arancia - 30g di cacao - zucchero a velo - sale.

    Preparazione: Setacciate la ricotta, disponetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Unite la farina, il lievito, la vanillina, i tuorli e le scorze grattugiate, mescolando, e amalgamatevi infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Inserite il composto in una tortiera, imburrata e infarinata, fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180 °C. per 40 minuti circa. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare a piacere e cospargete la superficie con lo zucchero a velo.
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 07/02/2008 21:30
    Torta fresca e secca
    Attrezzatura:
    setaccio, schiacciapatate, stampo rotondo a bordo removibile

    Ingredienti:
    1,5 tazze di farina
    2 cucchiai di farina di cocco
    4 cucchiai abbondanti di ricotta
    2 cucchiai di miele
    2 kiwi
    1 uovo
    1/2 bustina di lievito
    latte
    mandorle in lamelle

    Esecuzione:
    Setacciate la farina insieme alla farina di cocco e il lievito e raccogliete tutto in una terrina.

    Intridete la farina con l’uovo, la ricotta ammorbidita con la spatola, e il miele.

    Aggiungete per ultima la polpa dei kiwi, passata nello schiacciapatate.

    Amalgamate gli ingredienti aggiungendo, se necessario, un goccio di latte.

    Travasate il composto in uno stampo rotondo a bordo removibile e poi cospargetelo di mandorle in lamelle.

    Cuocete per 30 minuti nel forno già caldo a 200 gradi.

    Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

    Idee e consigli:
    La polpa di kiwi può, a piacere, essere sostituita con quella di pesca o con altra frutta fresca dal retrogusto acidulo.

25