00 21/10/2013 00:16
E' morto Georges Descrieres,
indimenticato interprete di "Arsenio Lupin

E' morto a Cannes, in Costa azzurra, Georges Descrieres, l'attore francese noto per aver interpretato Arsenio Lupin nella celebre serie televisiva. Lo ha annunciato il suo agente


Cilindro, bastone, marsina e monocolo su un sorriso irresistibile: con un ultimo inchino se n'è andato Georges Descrieres, indimenticabile Arsenio Lupin della serie televisiva che ha lasciato il segno nella memoria di tutti negli anni Settanta. Descrieres aveva 83 anni, da tempo era malato ed è morto a Cannes, in Costa azzurra.

Attore di teatro decano della Comedie Francaise, protagonista a Hollywood al fianco di personaggi del calibro di Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, Georges Descrieres - il suo vero cognome era Bergé - ha però legato il suo nome per sempre al ladro gentiluomo a suo modo giustiziere, nato dalla fantasia dello scrittore Maurice Leblanc. "All'epoca in cui la serie era trasmessa in tv - raccontò anni fa Descrieres - ricevevo lettere di uomini e donne che mi chiedevano di intervenire, di fare qualcosa perché venisse loro pagata la pensione. Come se davvero fossi il ladro-giustiziere Lupin". Amava raccontare di aver battuto la concorrenza di Jean-Paul Belmondo, Jean Rochefort e Jean Piat per interpretare quel personaggio elegante e distinto, destinato a segnare l'immaginario collettivo.

Descrieres che nel 1968 aveva ricevuto anche il premio '"eleganza maschile", aveva vinto due primi premi al Conservatorio, era diplomato in arte drammatica e aveva già fatto una promettente carriera alla Comedie Francaise. Fu sulle tavole di quel palcoscenico un indimenticato conte d'Almaviva ne "Le nozze di Figaro", fu protagonista del "Cyrano" oltre che di tanti classici greci.

In tv e al cinema cominciò una carriera parallela interpretando "Il Rosso e il Nero" e "I tre moschettieri" (era Athos). Al cinema, cominciò con "Il Rosso e il Nero", diretto da Claude Autant-Lara, poi fu ancora Athos ne "I tre moschettieri" di Bernard Borderie. Quasi mai grande protagonista, recitò comunque al fianco di Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, per citare soltanto le star.

Dopo l'epopea di Lupin, si ritirò nel sud della Francia, andando a creare e dirigere il Conservatorio del teatro di Grasse. E' stato sposato con l'attrice Genevieve Brunet dalla quale ha avuto una figlia, Sylvia, anche lei oggi alla Comedie Francaise.

Fonte: rainews24