00 05/11/2005 01:41
In 1500 ai funerali dell'ex ct

4/11/2005

Oltre 1.500 persone hanno partecipato, nella chiesa dei Santi Fiorentini di Firenze, al funerale di Ferruccio Valcareggi, 86enne ex ct della nazionale di calcio, deceduto mercoledì mattina a seguito di una malattia incurabile. Tanti gli ex sportivi presenti, da Gigi Riva a Marcello Lippi passando per Azeglio Vicini ed Eugenio Fascetti, per portare l'ultimo saluto a "Uccio", che riposerà nel cimitero di Settignano.
Se n'è andato mercoledì scorso, a 86 anni, dopo una lunga malattia. Una morte, la sua, che ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello sport. Perché indimenticabili sono le sue avventure sulla panchina azzurra, e, in primis, la straordinaria semifinale vinta contro la Germania nel '70. A dimostrare un affetto rimasto intatto nel corso degli anni le migliaia di persone che hanno voluto visitare la sua salma, esposta nella camera ardente allestita nella palestra di Coverciano. In mezzo alla gente comune anche grandi del calcio, che Valcareggi lo hanno conosciuto bene. Tra i primi ad arrivare l'ex commissario tecnico azzurro e attuale presidente del settore tecnico Azeglio Vicini, Tarcisio Burnich, l'ex arbitro Trentalange e il segretario della Fiorentina Righetti.

Commosso il ricordo di Gigi Riva: "Con Valcareggi ero un privilegiato, sono stato 9 anni con lui, conosceva i miei problemi e la mattina mi faceva dormire. Adesso si è vendicato perché per venire a salutarlo mi è toccato alzarmi alle 5 - ha "scherzato" "Rombo di Tuono" - Valcareggi era una persona splendida, voleva bene ai propri giocatori, gli si affezionava come un padre: era davvero un personaggio di un calcio di altri tempi". Riva si è intrattenuto alcuni minuti con la vedova dell' ex ct, signora Anna, seduta accanto al feretro, e ha salutato i figli.

Fonte: tgcom

[Modificato da speedy13 05/11/2005 1.42]








"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)