00 12/10/2013 12:19
Trovata morta Maria De Villota
Alonso: "Una grande tristezza"

Il corpo senza vita della pilota, scampata a un tragico incidente con la Marussia in cui perse un occhio, è stato rinvenuto in una camera di albergo a Siviglia, dove doveva tenere una conferenza. I primi rilievi parlano di morte naturale


Una tragica notizia arriva dalla Spagna: Maria de Villota, 33 anni, è stata trovata morta in una camera di albergo a Siviglia, dove avrebbe dovuto tenere un discorso nell'ambito di una conferenza universitaria su "esperienze di grande impatto". I servizi sanitari hanno ricevuto una chiamata alle 7 di mattina e nonostante i loro tentativi di rianimare la pilota, non sono riusciti a salvarla.

MORTE NATURALE — Si ignorano le cause del decesso, ma si presume sia per morte naturale. I primi rilievi sul corpo e le fonti investigative confermerebbero quanto emerso nelle ore precedenti. Già secondo le prime informazioni infatti, nella stanza d'albergo in cui Maria De Villota è stata rinvenuta priva di vita, non erano stati trovati né farmaci né segni di violenza e tutto lasciava pensare che si trattasse di morte naturale. Ipotesi avvalorata anche dalle parole di Carlos Gracia, presidente della Federazione spagnola di automobilismo: "Per quello che so, la sua assistente personale, Arancha, è entrata nella camera per svegliarla ma ha visto che non si muoveva. Era già morta e sembra si sia trattato di morte naturale anche se non sappiamo molto altro".

IL TRAGICO TEST — Maria de Villota era scampata a un terribile incidente in un test F.1 con la Marussia, il 3 luglio 2012 a Duxford, quando andò a sbattere contro il portellone posteriore di un camion parcheggiato a bordo pista, riportando gravissime ferite alla testa, fra cui la perdita dell'occhio destro. "La prima volta che mi sono guardata allo specchio – aveva raccontato – ho pensato 'chi mi vorrà così?' Adesso invece quando mi specchio il mio aspetto mi dice chi è Maria de Villota". Si era sposata a luglio e lunedì era prevista la presentazione del suo libro 'La vida es un regalo'.

ALONSO IN LUTTO DA SUZUKA — Alonso ha saputo la notizia subito dopo la fine delle seconde libere a Suzuka: "È una notizia triste per tutto lo sport dei motori, era amica di tutti noi piloti. Non resta che pregare per lei e la sua famiglia, a cui sono vicino. Ho bisogno di qualche minuto per riflettere, ora ho molta tristezza".

I TANTI TWEET — Nelle ore successive alla notizia in tanti hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la scomparsa di Maria. Tra questi Jorge Lorenzo, impegnato a Sepang nel mondiale MotoGP: "Che brutta notizia ho appena avuto in Malesia, la grave perdita di Maria De Villota, una lottatrice". Marc Marquez, pilota Honda, non è stato da meno: "Il coraggio e il sacrificio dimostrato da Maria de Villota un esempio per tutti". Fernando Llorente, attaccante della Juve: "Una triste notizia, un grande abbraccio alla famiglia e agli amici". Andres Iniesta, stella del Barcellona: "Una notizia molto triste". Felipe Massa (Ferrari F1): "Il mio pensiero è alla famiglia". Jenson Button (McLaren F1): "È stata una donna di grande esempio. I miei pensieri alla famiglia in questo momento difficile".

MESSAGGIO DELLA MARUSSIA — La Marussia sul suo sito ha lasciato questo messaggio: "È con grande tristezza che abbiamo appreso da poco della morte di Maria de Villota: i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per la famiglia di Maria e i suoi amici in questo momento difficile".

Gasport

Fonte: gazzetta