pirati celebri: Bartholomew Roberts detto Black Bart

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Quetzalopatrius.
00martedì 24 giugno 2008 11:08
Bartholomew Roberts, pseudonimo di John Robert (17 maggio 1682 - 10 febbraio 1722), gllese, noto anche come Black Bart, (in gallese: Barti Ddu), è stato il più grande pirata della storia ed uno dei più famosi pirati della sua epoca.

Nacque a Casnewydd-Bach nel Pembrokeshire, Galles.

La sua carriera di pirata iniziò piuttosto tardi all'età di 37 anni quando, imbarcato sulla nave negriera Princess of London, fu fatto prigioniero dal pirata Hywel Davis ad Anomabu sulla costa del Ghana. Unitosi ai pirati, Roberts nel giro di sei settimane fu eletto capitano del vascello Rover dopo la morte del Capitano Davis avvenuta nei pressi dell'isola di El Principe.

La sua attività non consisteva nei soli abbordaggi di mercantili. Nel 1720 Bartholomew Roberts, capitano del vascello Swallow, dopo aver appreso che a Nevis erano stati giustiziati alcuni pirati si diresse verso il vicino porto di Basseterre incendiando alcune navi e offrendo una taglia sui funzionari responsabili perché fossero essi stessi giustiziati. Successivamente, in occasione dell'attacco ad una nave francese, catturò il governatore della Martinica che pagò l'aver fatto giustiziare dei pirati con l'impiccagione a un albero della propria nave.


Dopo aver pesantemente colpito i commerci sulla rotta delle Indie nel 1721, nel febbraio dell'anno successivo Roberts fu ucciso sulla sua nave ammiraglia, la Royal Fortune, durante uno scontro al largo di Cape Lopez, in Gabon. Fu un colpo di cannone alla gola ad ucciderlo mentre stava combattendo personalmente contro Chaloner Ogle capitano di una nave inviata a combattere la pirateria nell'Africa Occidentale. I suoi compagni riuscirono ad esaudire le volontà del loro capitano e, prima che il suo corpo fosse catturato, riuscirono a gettarlo in mare.

Dal 1719 al momento della cattura l'equipaggio di Black Bart aveva catturato 456 vascelli. L'intero equipaggio, costituito da 52 membri, fu giudicato da un tribunale speciale istituito ad hoc presso Cape Coast Castle, una fortezza per la tratta degli schiavi, e condannato all'impiccagione.

fonte

[SM=g1518834]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com