la FRUTTA FRESCA in cucina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
neve67
00mercoledì 23 agosto 2006 21:07
La frutta è nutriente e molto ricca di vitamine. Si divide in due categorie principali: quelle con il torsolo (mela e pera) che sopporta una lunga conservazione, basta tenerla in luoghi freschi e areati; quella con il nocciolo (albicocche, ciliegie, pesche..) che va consumata entro pochi giorni. Ogni tipo di frutta va comprata nel suo periodo migliore perché è più saporita.

LA FRUTTA FRESCA

Albicocca: frutto molto nutriente di color arancio. Deve essere acquistato maturo (più dolce), senza ammaccature e con polpa soda. Deve essere mangiato quasi subito perché non si conserva a lungo. Stagione: da giugno ad agosto.

Anguria: è dissetante e non contiene molti zuccheri. Frutto tipico dell'estate con buccia verde e polpa rossa con semini neri.

Cachi: frutti di origine cinese, di color arancio. Sono ricchi di zuccheri. I cachi più buoni hanno un color arancio intenso, pelle lucida e senza spaccature. Attenzione a non comprarli molto maturi perché si allentano troppo.

Castagna: nasce e cresce racchiusa in un riccio che di solito contiene un frutto (marroni) o due frutti (castagne). Frutto naturale che viene mangiato solo cotto, bollito o arrosto.

Ciliegia: è un frutto che può essere dolce (ciliegie comuni o duracine) o acidulo ( amarene o visciole). Le ciliegie comuni hanno buccia rossa con sfumature chiare con succo molto colorato; le duracine hanno buccia rosso scura, polpa e succo incolore. Compaiono sul mercato a fine maggio e vanno avanti fino a fine agosto.

Fico: frutto delicato di difficile conservazione. I più comuni sono di 2 tipi: quelli verdi (dolci con polpa bianco-rossa) e quelli neri (dolci con polpa rosso scuro). Si trovano a fine agosto.

Fragola: frutto molto profumato e dolce con polpa rossa. Se ha una colorazione più chiara tendente al verde non è matura. Non si conserva a lungo tempo perché viene assalita da muffe. Si trova da maggio a luglio.

Lampone: frutto selvatico che si trova da luglio ad ottobre. E' di colore rosso chiaro e anche questo frutto come la fragola si deteriora facilmente.

Mela: è un frutto tra i più antichi e ne esistono tantissime varietà tra cui: Delicius di forma allungata, rossa con polpa bianca, farinosa e profumata; stagione da settembre a mag

neve67
00mercoledì 23 agosto 2006 21:08
GLI AGRUMI


Arance: l'arancio è una pianta originaria dell'Estremo Oriente (Cina e Giappone) e fu introdotta in Italia dagli Arabi. A seconda della grossezza della buccia si distinguono arance da tavola (buccia grossa e facilmente asportabile) e da spremuta (buccia sottile); mentre a seconda del colore della polpa possiamo distinguere in arance bionde o sanguigne. Le arance non contengono molti zuccheri (40 cal. x 100 gr.) ma sono ricche di acido citrico, vitamine C, A, PP, gruppo B, sali minerali e oli essenziali. In cucina oltre ad essere spremuta o mangiata tale e quale, viene usata per fare marmellate, liquori, canditi, dolci, piatti tipici, caramelle, bibite, gelati e anche in cosmetica per fare i profumi. L'infuso di fiori e foglie di arancio amaro è consigliato per insonni e ipertesi; l'infuso di scorze invece aiuta la digestione; mentre il frutto fresco aiuta nelle fragilità capillari, è sedativo, sudorifero e antipiretico.

Limone: il limone è il 3° agrume più prodotto in Italia e ha origini Cinesi. E' privo di zuccheri (11 cal. x 100 gr.) ma ricco di olio essenziale, acido citrico, acido malico, vitamina C, gruppo B e A, sali minerali ed oligoelementi e la sua scorza contiene ghiandole oleifere. Equilibra il metabolismo, è rinfrescante, tonico, diuretico, digestivo, antisettico e astringente. Se a digiuno si assume regolarmente succo di limone, si depura l'organismo ed è consigliato soprattutto contro nausee, reumatismi, inappetenza, bronchiti, e assunto durante cure dimagranti aiuta la diuresi. Il limone è un ingrediente usatissimo in cucina perché si coniuga con qualsiasi alimento e per aromatizzare con il succo pietanze, liquori e bevande.

Mandarino: originario della Cina portato in Europa dai Portoghesi. E' simile all'arancia ma più dolce e più piccolo. E' ricco di vitamina C e contiene 72 cal. x 100 gr.; la sua buccia viene usata anche per fare liquori. Molto apprezzati sono i loro derivati come i mandaranci e le clementine.

Mandarancio: proviene dalla Tunisia ed è ottenuto dall'incrocio fra il mandarino e l'arancia dolce, è il secondo agrume più prodotto in Italia. Ha buccia simile all'arancia, ma è piccolo come il mandarino ed è privo di semi. E' ricco di vitamina C.

Clementina: è ottenuta dall'incrocio fra il mandarino e l'arancio amaro. E' priva di semi, si sbuccia facilmente perché ha una buccia sottile ed è molto dolce. Viene usata per marmellate, per canditi e la sua buccia strizzata per liquori.

Pompelmo: fu ottenuto negli Stati Uniti da un incrocio tra l'arancio e il pummelo ( agrume con molti semi prodotto in Brasile). E' scarso di zuccheri (25 cal. x 100 gr.), ma ricco di vitamina C, A e fibre. Ne esistono vari tipi tra cui uno rosato proveniente dall' America ottenuto irradiando le gemme con il cobalto, ma hanno tutti sapore amaro. Si può consumare a spicchi, spremuto o tagliato a metà in orizzontale e c
neve67
00mercoledì 23 agosto 2006 21:09
LA FRUTTA SECCA


Arachide: contiene un' elevata percentuale di oli e proteine, infatti è usata per produrre l'olio di semi.

Castagna: ha un elevato numero di calorie (400 Cal. x 100 gr.) ed è quindi molto energetica. Va consumata cotta, da sola o con il latte.

Dattero: è molto dolce ed è ricco di carboidrati e calorie ( 325 Cal. x 100 gr.).

Fico secco: proviene dal fico verde che viene fatto seccare al sole o in forni.

Mandorla: si trova in commercio già sgusciata o da sgusciare. E' un frutto tradizionale dell' inverno e soprattutto delle feste natalizie; fornisce molto calorie.

Nocciola: è ricca di grassi e proteine, quindi è molto calorica (600 Cal. x 100 gr.).

Noce: è priva di acqua e zuccheri però tra tutta la frutta secca è quella che contiene più calorie (650 Cal. x 100 gr.). Si consiglia di comprare noci con guscio chiaro, pulito e senza buchi. Inoltre più la noce è pesante più è fresca. E' ottima per esaltare il gusto di tanti piatti, magari accompagnate da un buon vino rosso,: dai formaggi molli (gorgonzola, taleggio e stracchino) a quelli stagionati (grana o parmigiano) e tantissimi altri alimenti.

Pinolo: frutto del pino mediterraneo che viene molto usato in cucina per arrichire piatti e soprattutto in pasticceria.

Prugna secca: è la prugna nera californiana; si può mangiare cruda o cotta.

Uva passa: si ricava dalle uve più dolci come il moscato. Viene usata soprattutto per preparare dolci o per conserve sotto spirito. Prima di cucinarla va messa in acqua calda per farla ammorbidire
neve67
00mercoledì 23 agosto 2006 21:11
LA FRUTTA ESOTICA


Ananas: ha polpa gialla, profumata e succosa. Si trova sia fresca che in sciroppo.

Avocado: ha buccia e polpa verde con gusto delicato.

Banana: è molto calorica ed energetica con polpa morbida e zuccherina. Non si mantiene a lungo e si trova in commercio tutto l'anno.

Carambola: è famosa per la sua forma a stella; è di color giallo totalmente commestibile basta togliere i semini. E' rinfrescante, succosa con sapore deciso, aromatico e un po' acidulo.

Cocco: deriva da una palma tropicale; ha buccia legnosa con polpa bianca e dura contenente un liquido bianco come il latte. Ha sapore dolce e delicato ed è molto calorico (300 Cal. x 100 gr.).

Kiwi: ha polpa verde con sapore agrodolce; è ricchissimo di vitamina C, E, A, rame, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, fibre naturali e acido folico.

Mango: ne esistono di vari tipi che vanno dall'etto ad oltre un chilo di peso. Sono tondi od ovali con buccia giallo-rossa; la polpa è arancione ed è dolce, profumata e succosa.

Maracujà: appartiene alla famiglia del frutto della passione; è rotondo con buccia viola e polpa arancio ricca di piccoli semi dal sapore aromatico e un po' acidulo. Quando la sua buccia diventa grinzosa vuol dire che è a buona maturazione.

Papaia: ha buccia giallo-arancio con polpa arancione, contenente molti semini, molto dolce e leggermente aromatica.

Tamarillo: è di origine peruviana; ha forma ovale con buccia e polpa arancione non molto dolce. Il frutto maturo ha buccia liscia e lucida.
neve67
00mercoledì 23 agosto 2006 21:12
GELATO ALL'ORZATA


Ingredienti: (Per 4 persone)
1/2 litro di latte
1/4 d'acqua
1 bicchiere d'orzata
ghiaccio tritato
frutta fresca a piacere
gelato alla fragola

Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti tranne la frutta e il gelato; versate nel bicchiere questo composto e aggiungete sopra la frutta mista, e poi il gelato alla fragola.




neve67
00mercoledì 23 agosto 2006 21:13
TORTA GELATA ALLA MERINGA


Ingredienti: (Per 4 persone)
2 albumi d'uovo
zucchero (2 volte il peso degli albumi)
300 gr. di gelato al cioccolato
150 gr. di gelato alla crema
panna montata
burro
frutta fresca

Preparazione:
Montate a neve i 2 albumi con lo zucchero. Ungete una teglia con il burro e fate degli strati con la meringa appena fatta e mettete in forno fino a che questa non sia asciutta. Farcite gli strati con i 2 gusti di gelato; guarnite la superficie del dolce con panna montata. Mettete il dolce nel congelatore per 1 ora e servitelo guarnendo con frutta fresca




neve67
00domenica 10 settembre 2006 22:34
ZABAIONE ALLA FRUTTA


Ingredienti: (Per 4 persone)
4 tuorli d'uovo
125 gr. di zucchero a velo
1 bicchiere di vino bianco
100 gr. di panna
100 gr. di mandorle
1 macedonia di frutta fresca

Preparazione:
Frullate i tuorli d'uovo, lo zucchero, il vino e poi sistemateli in uno stampo. Mettete a cuocere a bagnomaria. Quando l'acqua bolle togliete il tutto dal fuoco e poi aggiungete alla crema le mandorle tostate e tritate e la metà della panna. Successivamente versate dentro a delle coppe da gelato questo composto, aggiungete sopra la macedonia di frutta e guarnite con panna montata e mandorle tritate.




neve67
00domenica 10 settembre 2006 22:37
CROSTATA DI FRUTTA


Ingredienti: (Per 6 persone)
2 banane
marmellata di ciliegie
2 pesche
acini di uva nera
2 pere
Per la pasta frolla:

250 gr. di farina
sale
150 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito in polvere
70 gr. di zucchero
1 uovo

Preparazione:
Preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetela e foderateci una tortiera imburrata; infornate a 180° per circa 25 minuti. Poi sformate la torta in un piatto, spalmateci sopra la marmellata e guarnite a piacere con la frutta sbucciata.




neve67
00domenica 10 settembre 2006 22:38
FRUTTA AFFOGATA


Ingredienti: (Per 4 persone)
600 gr. di formaggio caprino
4 uova
160 gr. di zucchero
1 limone
essenza di vaniglia
6 cucchiai di maraschino
1 mela
1/2 melone
1 grappolo d'uva
2 Kiwi
200 gr. di fragole
200 gr. di lamponi
foglie di menta

Preparazione:
Frullate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una spuma. Aggiungete il formaggio e la buccia del limone; mescolate bene ma lentamente. Versate il composto in coppe di gelato e mettete in frigo. Tagliate a pezzi la frutta e lasciatela macerare per 1 ora con il liquore, il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero. Prima di servire mettete la frutta sopra la crema guarnendo con foglie di menta.




~=€MM@=~
00lunedì 11 settembre 2006 10:48
io mangio sl agrumi e frutti d bosco, odio l'altra frutta
isa46
00mercoledì 26 settembre 2007 22:15
Pesche gratinate al cioccolato

NOTE
Facile.

INGREDIENTI
Una pesca a testa (meglio le spaccatelle),
zucchero,
vino bianco,
amaretti,
cacao,
cioccolato al latte,
burro,
uova.

PREPARAZIONE
1 Dividere in due le pesche (dopo averle lavate) ed adagiarle in una teglia imburrata.
2 Farcirle con il composto preparato con gli altri ingredienti.
3 Cuocerle in forno per circa mezzora dopo averle irrorate di zucchero e vino bianco.
4 Servirle tiepide con il proprio sugo ristretto e legato con fecola di patate e un filo di topping al
caramello.


isa46
00mercoledì 26 settembre 2007 22:17
Mele bonne-femme

NOTE
Facile; frutta cotta.

INGREDIENTI
Mele golden bianche,
uvetta,
zucchero,
burro,
vino bianco,
spezie,
rhum,
colla di pesce.

PREPARAZIONE
1 Levare il torsolo dalle mele e fare un leggero taglio intorno alla buccia.
2 Lavarle bene e sistemarle bene strette in una teglia.
3 Riempire il buco del torsolo con un composto a base di zucchero, burro e uvetta.
4 Bagnare con vino bianco e rhum.
5 Cuocere in forno per circa un’ora.
6 Tirare il fondo e legare con gelatina.
7 Servire le mele tiepide con il fondo.
isa46
00domenica 30 settembre 2007 21:29
Scorze di Arance Candite
Ingredienti:
Potete tuffare le scorze in un bagno di cioccolato, tagliarle a pezzettini e aggiungerle al ripieno della cassata, ecc.INGREDIENTI PER 1 VASETTO6 grosse arance non trattate, zucchero, e 1 cucchiaio di olio d'oliva.VINO CONSIGLIATOMoscato di Pantelleria
Preparazione:
Lavate con cura le arance e asciugatele con un canovaccio. Con un coltello affilato incidetele a raggiera in senso verticale. Staccate delicatamente la scorza dal frutto, facendo attenzione a non romperla.Mettete le scorze, dopo averle private della parte bianca, che è amara, in un contenitore di vetro, copritele con acqua fredda e lasciatele a bagno per 48 ore, cambiando l'acqua almeno 5-6 volte.In una capace pentola portate a bollore abbondante acqua, unitevi le scorze e fatele cuocere per 20 minuti: a fine cottura dovranno essere morbide. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente.Pesate le scorze e calcolate pari quantità di zucchero;mettete questo in un tegame di acciaio inossidabile dal fondo spesso. unite un bicchiere di acqua e fate sciogliere lo zucchero, a fuoco basso, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno;quando comincerà a caramellare, unite le scorze e mescolate in modo che queste si impregnino completamente della soluzione sciropposa.Versatele sopra un piano di marmo unto d'olio, separate le scorze tra di loro, lasciatele raffreddare e raccoglietele in un vaso di vetro


isa46
00domenica 30 settembre 2007 21:30
Spuma di Mele

Ingredienti:
mela kg. uno, 4 cucchiaiate di zucchero, un bicchierino di liquore (maraschino), 200ml di panna montata.

Preparazione:
Scegliete delle mele di qualità morbida, togliete i semi e il torsolo, affettatele sottili e fatele cuocere con lo zucchero e tre cucchiaiate d'acqua. Di mano in mano che cuocino rimuovetele e poi passatele al setaccio. Profumate la purea che ne risulta con un bicchiere di liquore dolce o forte secondo il gusto e aggiungetevi anche, mescolando con delicatezza e versandone poco alla volta, la panna montata. Foderate con una carta bianca l'interno di uno stampo, versatevi il composto e pareggiate la superficie. Mettete in fresco, possibilmente in ghiaccio, e lasciatela per circa due ore, non meno. Poi sformate, togliete con mano leggera la carta e servite spruzzando la superficie con un pò di liquore della medesima qualità che avete usato per il composto.-

isa46
00venerdì 5 ottobre 2007 22:14
ZUCCOTTO CON FRUTTA FRESCA
INGREDIENTI
(dosi per 8 persone):
300 g. di Pan di Spagna
500 ml. di panna da montare
7,5 g. di gelatina in fogli
50 g. di zucchero a velo
100 g. di zucchero semolato
50 g. di cacao amaro in polvere
30 g. di burro
300 g. di frutta fresca (kiwi, albicocche, prugne nere, ananas, ecc.)
20 ml. di succo di limone (due cucchiai)
60 ml. di liquore all'arancia (due bicchierini)

Foderare uno stampo a cupola di 1,3 litri di capacita', (possibilmente di metallo per non rallentare il raffreddamento del dolce) con un foglio di pellicola da cucina facendone sporgere un po’ dal bordo; ricavare dal pan di Spagna un tondo di 10 cm. di diametro e posarlo sul fondo dello stampo, schiacciandolo leggermente con le mani in modo da fargli assumere la forma del fondo; tagliare quindi da quel che rimane del pan di Spagna dei rettangoli larghi 4-5 cm. e lunghi il tanto da arrivare quasi all'orlo dello stampo e sistemarli lungo la parete di quest'ultimo in verticale e ben accostati gli uni agli altri; spennellare il pan di Spagna con il liquore, facendo attenzione a non bagnarlo troppo, altrimenti quando si sforma il dolce resta umido.
Dopo averla lavata ed asciugata, sbucciare la frutta e tagliarla a dadini di ½ cm. ; versarla quindi in una ciotola, spolverizzarla con 20 g. di zucchero semolato e bagnarla con il succo di limone.
Mettere in un tegamino il burro, il cacao, 80 g. di zucchero semolato e due cucchiai d’acqua; portare a bollore su fuoco basso e cuocere per cinque minuti senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno; togliere quindi dal fuoco e fare raffreddare.
Ammorbidire la gelatina 10-15 minuti in acqua fredda, strizzarla e scioglierla a fuoco dolcissimo in due cucchiai di liquore; una volta raffreddata ma non ancora solidificata, aggiungerla alla panna; montare quindi la panna con lo zucchero a velo per circa 10 minuti (5 minuti con la frusta elettrica) e incorporarne 1/3 alla crema di cacao; alla panna restante aggiungere i pezzetti di frutta e procedere quindi alla composizione del dolce : versare nello stampo il composto di panna e cacao e livellare bene con il dorso di un cucchiaio ; completare con la panna alla frutta e livellare anche questa con il cucchiaio (battere lo stampo sul piano di lavoro per riempire eventuali vuoti del composto) ; chiudere il ripieno con altri rettangoli di pan di Spagna (non importa se i ritagli hanno una forma irregolare, perche' rimangono sotto il dolce e non si vedono) ; spennellare anche questi con poco liquore e coprire il dolce con la parte di pellicola che sporge dall'orlo dello stampo.
Sistemare dentro lo stampo, sulla superficie del dolce, un piattino che vi entri a misura e mettere sul piattino un peso.
Fare raffreddare lo zuccotto quattro ore nella parte piu' fredda del frigorifero, quindi, togliere il piattino dalla superficie, allargare la pellicola che la ricopre e, dopo aver capovolto lo stampo su un piatto di portata, sfilarlo e staccare delicatamente la pellicola dal dolce (per eseguire piu' facilmente quest’operazione, immergere prima lo stampo 10 secondi in acqua bollente, facendo attenzione che l'acqua non superi il bordo).
Spolverizzare la superficie dello zuccotto con cacao in polvere e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

N.B.:
Si puo' fare anche la variante ai canditi, sostituendo la frutta fresca con 80 g. di dadini di arancia e cedro canditi e 50 g. di scaglie di cioccolato amaro fondente.



isa46
00venerdì 5 ottobre 2007 22:17
PERE GOLOSE
Ingredienti: (Per 4 persone)
4 pere
1 tazza di panna montata
3 cucchiai di zucchero
salsa al cioccolato



Preparazione:
Sbucciate le pere, tagliatele a metà, togliete il torsolo e cuocetele in acqua e zucchero. Dopodiché scolatele, lasciate raffreddare e ricopritele con la cioccolata; guarnite con la panna e servite.



isa46
00venerdì 5 ottobre 2007 22:19
ANANAS FANTASIA
Ingredienti: (Per 6 persone)
1 ananas fresco
200 gr. di zucchero
2 cucchiai di kirsch
Preparazione:
Aprite l'ananas e toglietene la polpa, raccogliendo il succo. Mischiate metà della polpa, resa in poltiglia, metà del succo e 200 gr. di zucchero; mettete questo composto nei bicchieri da gelato e riponeteli nel congelatore insieme all'ananas svuotato. Tagliate a grossi pezzi il resto della polpa, aggiungete un cucchiaio di zucchero, il kirsch e mettete anche questo composto nel congelatore. Quando il primo composto sarà denso, tagliatelo in grossi pezzi, riempiteci l'ananas, alternandoli a dadi di polpa.


[SM=x322206]
isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:53
Fragole al lambrusco con zabaione allo zucchero di canna
Ingredienti :

100 gr. di fragole dolci
1 dl. di succo di fragole
10 cl. di Lambrusco
30 gr. di zucchero di canna
zabaione (1 uovo)
Preparazione :
Sciogliere lo zucchero di canna nello zabaione.
In un recipiente mettere le fragole, il succo di fragole, ricoprirle col zabaione e gratinare al forno.


isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:54
Macedonia di frutta alla vaniglia
Ingredienti :

1 ananas
1 papaia
3 banane
2 mango
4 goiave
1 limone verde
5 cl. di succo di limone verde
4 cl. di Rum bianco
4 cl. di Grappa
1 stecca di vaniglia
50 gr. di zucchero
Preparazione :
Scavare l'ananas lasciando intatta la pelle.
Tagliare a metà per il lungo la stecca di vaniglia, con la punta di un coltello raschiare la stecca e mettere i granini estratti nel Rum e Grappa, lasciar aromatizzare circa un ora.
Tagliare a dadini tutta la frutta (il limone verde compreso), condire col succo di limone, lo zucchero ed il cocktail di Rum e Grappa, mettere la frutta nell'ananas e lasciar macerare circa due ore in frigo prima di servirlo.


isa46
00lunedì 5 novembre 2007 15:17
nella ricetta precedente ci sono le goiave ....
specifico!
le goiave sono un frutto tropicale .
Questo frutto succoso-aromatico con un profumo meraviglioso proviene dalle regioni tropicali dell'america latina. Il suo sapore ricorda un misto di melocotogno, pera e fico. La sua polpa rosa è ricca di vitamina A, B6, C e fibra.
isa46
00domenica 20 gennaio 2008 23:07
Bavarese di limone con frutta fresca
Ingredienti: 4 persone: 2 uova, 1 grosso limone non trattato, 80 gr di zucchero semolato, 1 foglio di gelatina di 5 gr, 1 dl di panna da montare fresca, maizena. Per servire: frutta fresca di stagione a scelta.
Separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero (gli albumi non servono). Mescolate per qualche minuto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumeggiante di colore chiaro. Unitevi la scorza grattugiata del limone, il suo succo (pesatene circa 30 gr) e 1 dl di acqua. Mettete la gelatina in una ciotola di acqua fredda per farla ammorbidire. In una tazzina, mescolate 10 gr di acqua (1 cucchiaio da tavola) con 7 gr di maizena (un cucchiaino colmo). Mettete il pentolino su fuoco bassissimo e fate ispessire la crema, mescolando sempre con la frusta. Quando la crema inizia a bollire, versatevi l'acqua con la maizena e lasciate cuocere per un altro minuto, quindi togliete dal fuoco. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella crema calda. Filtrate la crema attraverso un colino e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Montate la panna con la frusta elettrica e unitela delicatamente alla crema, sollevando il composto dal basso verso l'alto con un cucchiaio. Versate in 4 stampini inumiditi e riponete in frigo per almeno 3 ore. Preparate la frutta fresca sbucciata e eventualmente tagliata a fette e sistematela su 4 piatti. Sformate le bavaresi rovesciandole sui piatti con un colpo secco. Se non scendono con facilità, tuffate il fondo degli stampini per qualche secondo in acqua calda. Potete anche preparare la frutta fresca in macedonia, con zucchero e limone in modo che produca anche un pò di "sughetto".

saporietradizioni
isa46
00domenica 20 gennaio 2008 23:10
TIRAMISU' ALLA FRUTTA FRESCA
Ingredienti

• 200g frutta fresca assortita tra fragole, banane, kiwi, pesche
• 5 cucchiai zucchero
• 200g mascarpone o ricotta
• 200g yogurt intero
• 200g savoiardi
• 3 amaretti
• 1 bicchierino di Cognac
Caratteristiche

Portata
DOLCE AL CUCCHIAIO
Ricetta per persone
8


Preparazione

Mescolare con la frusta a bassa velocità il mascarpone, lo yogurt, il liquore e 2 cucchiai di zucchero. Affettare la frutta a dadini, cospargerla col restante zucchero e lasciar macerare per mezz'ora. In uno stampo per tiramisu' fare uno strato di savoiardi, bagnarli con la frutta e il suo succo di macerazione, uno strato di crema e cosi' via fino a finire gli ingredienti. Cospargere la superficie con gli amaretti sbriciolati e tenere in frigo almeno 4 ore.


Presentazione

Un freschissimo tiramisu' per la stagione calda. Io lo preparo anche per la merenda dei bambini sostituendo lo yogurt intero con quello alla frutta e togliendo ovviamente il liquore.

cosacucino
isa46
00domenica 20 gennaio 2008 23:13
Aperitivo Analcolico con la Frutta Fresca
Ingredienti per 6 porzioni

3 bitter rossi analcolici

3 bicchieri succo di frutta a piacere (ananas, arancia, tropicale, pompelmo)

frutta fresca per decorazione
Preparazione
Miscelare i crodino con il succo di frutta e fare riposare per un'oretta. Servire decorando il bicchiere con frutta fresca.

isa46
00lunedì 28 gennaio 2008 00:21
Ananas caramellato
Ingredienti
1 Ananas
120 G Zucchero Di Canna
2 Limoni (succo)
Cannella In Polvere
2 Confezioni Yogurth Alla Vaniglia

Preparazione
Private l'ananas della buccia e del torsolo centrale, poi tagliatelo a fette abbastanza sottili. Fate caramellare la metà dello zucchero e del succo di limone in una padella antiaderente con un pizzico di cannella. Unite poi la metà delle fette di ananas e lasciatele caramellare prima da un lato e poi dall'altro scuotendo continuamente la padella per non farle attaccare sul fondo, quindi trasferitele su della carta da forno e lasciatele raffreddare, in modo che lo zucchero cristallizzi. Ripetere lo stesso procedimento con gli ingredienti rimasti. Disponete le fette di ananas che avrete così preparato su un piatto da portata, alternando allo yogurth, spolverizzate con cannella a piacere e servite


frasi.net
isa46
00lunedì 28 gennaio 2008 00:23
Ananas Con La Frutta
Ingredienti
1 Ananas
2 Mandarini
2 Arance
2 Mele
2 Banane
Vino Marsala

Preparazione
Sbucciare e tagliare a fettine l'ananas e disporlo in 1 piatto da portata. Poi sbucciare e tagliare il resto della frutta (le banane a fettine rotonde). Dopodichè disporre questa frutta sulle fette di ananas, cospargerle con un po' di marsala e lasciar insaporire per circa 30 minuti
frasi.net

isa46
00lunedì 28 gennaio 2008 00:24
Bomba Dei Caraibi
Ingredienti
1 Ananas
1 Arancia
2 Banane
1/2 Pompelmo
2 Mandarini
1 Limone
125 G Zucchero
500 G Gelato Alla Vaniglia
Preparazione
Tagliare l'ananas in due nel senso della lunghezza, vuotarlo delicatamente e mettere in fresco le mezze scorze. Tagliare a cubetti la polpa dell'ananas. Togliere la buccia all'arancia, alle banane, al pompelmo e ai mandarini. Tagliare le banane a dischetti, separare fettine degli agrumi. Mescolare, cospargere di zucchero e col succo del limone. Lasciare a macerare in frigorifero per 2--3 ore. Foderare l'interno delle scorze d'ananas con metà del gelato alla vaniglia, riempire con la macedonia di frutta e coprire con il resto del gelato


isa46
00giovedì 3 aprile 2008 21:24
Cachi Al Liquore
Ingredienti: 7 Cachi Maturi - 2 Bicchierini Liquore Giallo Dolce - 2 Cucchiai Zucchero


Preparazione: Con un coltellino tagliente asportare la pellicola sottile dei cachi ed eliminarne i semi. Spappolare la polpa matura con la forchetta in 1 piatto fondo, togliendo con cura eventuali filamenti interni. Condire la polpa ottenuta con 2 cucchiai di zucchero e 2 bicchierini di liquore, rimescolare ripetutamente, poi versare il composto in 1 coppa di adeguate dimensioni e mettere il recipiente coperto in frigo per almeno 2 ore, prima di servire.
isa46
00giovedì 3 aprile 2008 21:27
Ciliegie Al Cioccolato
Ingredienti: 500 G Ciliegie Nere - 80 G Zucchero - 1/2 Bicchiere Vino Bianco - 50 G Cioccolato Fondente - 1 Rametto Menta
Preparazione: Snocciolate le ciliegie, tenendole sulla casseruola per non disperderne il succo. Unite lo zucchero e il vino, mescolate e cuocete 15 minuti. Grattugiate il cioccolato e mescolatelo velocemente alle ciliegie, quindi versate il tutto in 4 coppette individuali. Fate raffreddare in frigorifero e prima di servire cospargete con qualche fogliolina di menta. NB. Se preferite, dopo aver cotto le ciliegie fatele raffreddare con il loro sugo e alla fine cospargete con trucioli di cioccolato.


isa46
00giovedì 3 aprile 2008 21:31
Fichi Alla Panna
Ingredienti: 12 Fichi - 25 Cl Panna - 2 Cucchiai Cognac


Preparazione: Lavare e asciugare i fichi senza sbucciarli. Tagliarli a quarti e sistemarli in coppe individuali. A parte mescolare la panna molto fredda con il cognac e versarla sui fichi. Tenerli nel frigorifero un'ora e più, servire molto fresco.
isa46
00giovedì 3 aprile 2008 21:33
Fragole Alla Panna Rosa
Ingredienti: 1000 G Fragoline - 150 G Zucchero A Velo - 25 Cl Panna

Preparazione: Frullate metà fragole; incorporate al composto la panna e lo zucchero a velo. Mettete in una coppa o in coppette individuali le fragoline intere, copritele con la panna rosata. Ponete in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com