Yahoo! - Google: raggiunto l'accordo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 13 giugno 2008 14:13

E' una boccata d’ossigeno per Yahoo! Consentirà di ottenere un flusso di cassa vicino agli 800 milioni di dollari nei prossimi anni


[IMG]http://i26.tinypic.com/1e5g5h.jpg[/IMG]

Dopo la rottura definitiva delle trattative tra Yahoo e Microsoft, per impossibilità di raggiungere un accordo sul prezzo, il colosso di Sunnyvale ha stipulato l’atteso patto di collaborazione «non esclusiva» con il motore di ricerca Google. L’accordo, che consentirà a Yahoo di utilizzare i servizi pubblicitari online del suo rivale Google, procura una necessaria boccata d’ossigeno a Yahoo e, secondo le previsioni, le consentirà di ottenere un flusso di cassa vicino agli 800 milioni di dollari nei prossimi anni. Il sistema usato dalla società di Mountainview, infatti, è in grado di generare ricavi molto più significativi dalle ricerche su Internet, di quanto non faccia Yahoo.

Il patto non è però esente da contestazioni e rischia di non esser compatibile con le regole antitrust. I due colossi insieme costituirebbero un pericolo per la concorrenza e le regole di mercato. Tuttavia un’ancora di salvezza potrebbe arrivare proprio dalle linee guida emanate dal governo federale in materia, che consentono la collaborazione tra rivali del web. E dal canto suo Eric Schmidt, amministratore delegato di Google, qualche giorno fa ha sottolineato che l’accordo con Yahoo avverrà tenendo in considerazione le preoccupazioni che arrivano dal fronte dell’antitrust. Il colosso dei motori di ricerca ha dalla sua parte queste linee guida emanate nel 2000 dal dipartimento di Giustizia Usa che recitano: «Per competere sui mercati moderni, le società rivali a volte devono collaborare». Queste collaborazioni «non sono solo positive ma anche a favore della competizione».



lastampa.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com