Week in....appuntamenti e eventi in giro per l'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
isa69
00giovedì 12 agosto 2004 13:38
13 agosto



CORTINA D'AMPEZZO
Il centro storico di Cortina un grande museo a cielo aperto grazie ad una rassegna di sculture di Arnaldo Pomodoro, inaugurata ieri dallo stesso artista e organizzata da Farsettiarte. La mostra propone fino al 15 settembre un particolare percorso artistico tra le vie e le aree principali del centro, cercando tra le opere dello scultore e lo spazio architettonico circostante un legame di rimandi visivi e formali. Le opere proposte, quattro quelle monumentali della mostra, su un totale di nove, testimoniano la poetica dello scultore e scenografo.

PERUGIA
E' diventata un omaggio alla memoria di Edgardo Abbozzo, l' artista ed ex direttore dell' accademia di Belle arti "Pietro Vannucci" di Perugia, la mostra dal titolo "Magisterium - Quartetto d' arte con un assolo" aperta da ieri nel centro espositivo della Rocca Paolina.
Abbozzo è morto - rivela una nota della Provincia - proprio mentre si stava chiudendo in tipografia il catalogo della mostra, che contiene anche una sua intervista sulla didattica artistica, quasi un lascito spirituale. Abbozzo aveva voluto questa mostra soprattutto per sottolineare il valore della ricerca estetica di quattro suoi giovani allievi dell' Accademia: Roberto Albanesi, Federico Della Bina, Luca Santanicchia e Roberta Sensi.

POLIGNANO A MARE (BARI)
"La parola mare è presente nell' 80 per cento delle mie canzoni. Ed è il mare di Polignano". Così diceva Domenico Modugno, Mister Volare, che in quel paese a picco sul mare era nato nel 1928. A dieci anni dalla scomparsa del cantante, il 6 agosto, Polignano a mare si appresta a ricordarlo con numerose iniziative dal 6 al 22 agosto prossimi. Il programma comincia il 6 agosto con l' inaugurazione di una mostra documentaria curata da Mimmo Carta e una serie di proiezioni di film, sceneggiati e opere teatrali introdotte da personaggi dello spettacolo, fra cui Franco Migliacci, coautore di 'Volare'. Il 7 sarà la volta del "Buon Modugno a tutto il mondo", con un intervento del presidente del Centro tutela emigrati, Antonio Peragine, che porterà la testimonianza dell' affetto che gli italiani all' estero hanno tuttora per Modugno.
L' 8 agosto Riccardo Pazzaglia, autore di tanti successi di Domenico Modugno, racconterà la 'napoletanita dell' amico Mimmo. Il 9 Franco Migliacci leggerà una lettera scritta da lui in occasione del decimo anniversario della scomparsa del cantante. Il 10 agosto, poi, l' attore-cantante napoletano Gennaro Cannavacciuolo racconterà il 'suo' Modugno. Dal 12 al 22 agosto, infine, verrà allestito nel centro storico del paese un palco in uno spazio chiamato 'Modugno anch' iò, dove chiunque potrà rendere il proprio omaggio al cantante.

isa69
00giovedì 12 agosto 2004 13:39
14 agosto
PALERMO
"La Vucciria" di Renato Guttuso torna a "vivere". Nella Sala delle Armi dello Steri sarà esposta stabilmente al pubblico una delle opere più famose del pittore di Bagheria, donata trent' anni fa dall' artista all' ateneo palermitano. In tutti questi anni la celebre tela è stata custodita in una stanza del palazzo "difficilmente visitabile", ammette Silvestri. Adesso "La Vucciria" torna a essere fruibile dal grande pubblico: fino al 22 settembre, nell' ambito della rassegna 'Kals' Art', tre giorni a settimana (da giovedì a sabato) dalle 20 alle 23.30.

MACERATA
La personale di Ermenegildo Pannocchia dal titolo"L'intervallo, l'Attesa, il Vuoto. Opere 2003-2004" continua a riscuotere successo di pubblico e di critica. La mostra, allestita a Palazzo Ricci, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, sarà visitabile fino al prossimo 31 agosto.
In rassegna l'ultima produzione artistica dello scultore Pannocchia, nativo di Montelupone. Si tratta di un nucleo di oltre venti opere, scolpite nel metacrilato, in cui l'artista interagisce direttamente con il materiale, attraverso giochi di trasparenze, movimento e "riflessioni", in un silenzioso colloquio tra antico e moderno e in una dualità costante di significati.

PERUGIA
"Magisterium - Quartetto d'arte con un assolo" è il titolo dell'evento artistico allestito fino al 29 agosto al CERP, Centro Espositivo della Rocca Paolina della Provincia di Perugia, in omaggio a Edgardo Abbozzo. La rassegna, organizzata dalla Provincia di Perugia, si compone delle opere di quattro giovani ex allievi di Abbozzo che frequentavano l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, nei primi anni '90 e di quelle di Edgardo Abbozzo stesso, morto mentre si chiudeva in tipografia il catalogo della mostra che contiene la sua intervista rilasciata al curatore Emidio De Albentiis sulla didattica artistica e che costituisce il suo lascito spirituale.

isa69
00giovedì 12 agosto 2004 13:41
15 agosto

VENEZIA
Ultimi giorni, a Venezia, per la mostra 'Il libro dell'Avanguardia russa. Opere della collezione Marzaduri a Cà Foscari', visitabile fino al 22 agosto alla fondazione Querini Stampalia. In esposizione, una ricca scelta di opere provenienti dalla raccolta di libri del futurismo russo appartenuta a Marzio Marzaduri (1930-1990), illustre studioso dell'avanguardia russa, per molti anni docente dell'universita Cà Foscari di Venezia. La collezione è stata recentemente acquisita dalla biblioteca del dipartimento di studi eurasiatici grazie alla donazione di Gabriella Morandi Marzaduri e verrà conservata a Cà Garzoni e Moro, dove ha sede la sezione di studi sull'Europa orientale. Il percorso espositivo segue lo sviluppo del futurismo russo dalle origini alla fine degli anni Venti, testimoniato da 84 volumi, molti dei quali artisticamente illustrati.

LATINA
fino al 19 settembre, l'associazione culturale FoglianoArte, con il patrocinio ed il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Latina (Ass. al Turismo e Ass. Valore Cultura), presenterà un nuovo appuntamento espositivo a Villa Fogliano, nel Parco Nazionale del Circeo. La mostra, dal titolo "Ecosistemi d'Arte", intende indagare il rapporto tra natura ed arte ed analizzare il ruolo dell'artista quale mediatore tra le due componenti. "Ecosistema d'Arte" è allora, ogni singola installazione, piccolo universo a sè stante che ciascun artista pone in essere quale rappresentazione della dialettica tra ambiente e creazione artistica.

MILANO
La provincia di Milano rende omaggio al fotografo Tazio Secchiaroli con la mostra "Comparse in strada divi sul set" allestita allo spazio Oberdan, e che si protrarrà fino al 19 settembre. La rassegna, curata da Giovanna Bertelli, ripercorre la vita professionale di Secchiaroli esponendo alcune foto dell'archivio dell'artista finora mai pubblicate accanto ad altre molto famose. Tazio Secchiaroli (Roma 1925-1998) è stato tra i maggiori fotografi italiani del XX secolo, distinguendosi sia per lo stile sia che per i contenuti dei suoi scatti.

isa69
00giovedì 12 agosto 2004 13:42
16 agosto
TERMOLI (Campobasso)
Il Castello Svevo di Termoli ospita la mostra di pittura dei fratelli Giosuè e Michele Colarelli. Intitolata 'Ricerche' l'esposizione degli artisti termolesi raccoglie quaranta opere figurative con riferimenti all'espressionismo. Piccole differenze caratterizzano la produzione dei due fratelli. Nelle opere di Giosuè si nota una forte cromia di colori, come nella corrente pittorica del 'Fauvismo', mentre le forme sono ben calibrate, di una linearità sfuggente ma al tempo stesso incisive e penetrante. Michele si esprime invece attraverso ideali simbolici fortemente mistici e sentimentali che si distinguono fra gli artisti della nuova generazione per la caratteristica solida figurativa e per la violenza cromatica che domina le sue creazioni.

PESCARA
Appena inaugurata al Museo D'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, la mostra "La Materia, Lo spazio, Il Tempo", a cura di Francesco Nuvolari. La rassegna, aperta sino al 31 ottobre, fa parte del progetto nazionale "Sensi Contemporanei": in esposizione 30 opere costituite da dipinti, installazioni, sculture, di 11 importanti artisti. La vernice pescarese, si aggiunge a quelle di Chieti (Carrà), di Giulianova (Artisti Contemporanei Abruzzesi), dalla connotazione tipicamente regionale. Mostre che omaggiano gli artisti abruzzesi che hanno esposto alla Biennale.

FORTE DEI MARMI
Arturo Dazzi, Carlo Carrà, Ardengo Soffici e...la Versilia. E' questo il tema di una mostra - "L'estate incantata" - che si tiene, dal 7 agosto al 27 settembre - presso il Fortino di Forte dei Marmi (Lucca), promossa dal locale assessorato alla cultura. In esposizione consta di una quarantina di opere, provenienti da musei e collezioni private, che propongono i colori, le atmosfere, le luce di una Versilia che fu centro di interessi molteplici e protagonista di un mito.

isa69
00giovedì 19 agosto 2004 03:03
19 agosto
FOSSOMBRONE
"Dal pennello al bulino ...e altre storie" è una mostra incentrata attorno ad un gruppo di stampe conservate nella Biblioteca Civica Passionei di Fossombrone (PU). La rassegna, allestita nella Casa Museo Quadreria Cesarini e nella stessa Biblioteca sarà visitabile fino al 19 settembre. All'interno del fondo è stato individuato un gruppo di autori, i cui nomi hanno segnato importanti tappe nella storia dell'arte italiana ed europea, dal secolo XVI ad oggi: Parmigianino, Rembrandt, De Ribera, Luca di Leyda, Carracci, Cantarini, Tiepolo, Bucci, Brindisi, Clerici, De Chirico, Dalì.

TRIESTE
Rimarranno aperte fino al 3 settembre le iscrizioni alle seconda edizione del premio fotografico "Scoprire il Friuli Venezia Giulia". Il concorso è aperto anche ai nativi del luogo emigrati e si propone di illustrare attraverso la fotografia i vari aspetti del territorio. La manifestazione si concluderà in ottobre a Trieste con le premiazioni, la pubblicazione di un catalogo ed una mostra di cui faranno parte le migliori opere. Il concorso è suddiviso in tre sezioni: paesaggio naturale e urbano, lo sport, ed il Friuli Venezia Giulia di ieri e di oggi.

SIENA
Il Santa Maria della Scala, in occasione della mostra Falsi d'Autore. Icilio Federico Ioni e la cultura del falso tra Otto e Novecento, organizza, tra fino al 3 ottobre 2004 laboratori e percorsi didattici aperti a bambini, ragazzi, adulti famiglie e turisti. Sono previsti, per lo svolgimento dell'attività didattica, di cui si consiglia prenotazione presso la segreteria del Santa Maria della Scala, due incontri settimanali della durata complessiva di due ore, il mercoledì e il venerdì pomeriggio alle ore 18.00
Per informazioni e prenotazioni: rivolgersi alla Segreteria del Santa Maria della Scala 0577-224811; 0577-224835

isa69
00martedì 7 settembre 2004 13:43
Mercoledì 8 settembre, Roma
Cento disegni di antichi maestri italiani, dal Quattrocento all'Ottocento, saranno in mostra a Venezia per tutto il mese di settembre.
L'esposizione è organizzata dalla Galleria Kekko - fondata nel '64 in Svizzera e specializzata in disegni e dipinti di antichi maestri dal quindicesimo al diciottesimo secolo - in occasione del suo 40mo anniversario. Le opere sono ospitate nella Schola dell'arte dei Tiraoro e Battiorò, che era la sede della corporazione degli artigiani fabbricanti fili e foglie d'oro. In uno spazio di circa 500 metri quadri di sale espositive sono esibiti lavori di importanti Maestri veneti tra cui Gentile Bellini, Jacopo Negretti, Giovanni Battista Tiepolo, Francesco Guardi, Sebastiano Ricci e di grandi artisti italiani come Parmigianino, Carracci, Gandolfi. Presentate inoltre due opere di particolare rilievo di Sir Peter Paul Rubens e Pieter Breughel il Giovane.

Giovedì 9 settembre
E' stata appena inaugurata la mostra di sculture di Matthew Spender dal titolo "Le Contradaiole". L'artista, di nascita inglese ma toscano di adozione, vuole fare con questa mostra un omaggio alla città che lo ospita da più di trent'anni. Trentacinque opere in marmo e travertino sono state realizzate seguendo tre tematiche principali. La prima tematica segue il forte legame che Spender ha con la città del Palio e con la Toscana: non a caso sue erano le opere che Bernardo Bertolucci utilizzò nel film "Io ballo da sola" ambientato in questa regione. L'artista infatti ha ritratto alcune donne delle contrade del Palio scelte dai contradaioli stessi e che, seguendo il suo pensiero artistico, Spender ha ritratto nel loro ambiente quotidiano.
isa69
00martedì 7 settembre 2004 13:44
8 settembre
COMO
Bastano due semplici elementi per costruire giochi di simboli e di bellezza, di sguardi e di silenzi ovattati. Bastano gli occhi e uno specchio d'acqua, limpida o torbida, immobile o agitata, ma pur sempre trasparente e generosa nel restituire l'immagine. L'artista egiziano Moataz Nasr da anni utilizza questi semplici elementi, giocando sul paradosso del legame e dell'incontro fra dimensioni diverse, come l'apparenza e la sostanza. A lui sarà dedicata una mostra, allestita dal 16 settembre al 24 ottobre alla Galleria Milly Pozzi Arte Contemporanea di Como. Fulcro dell'esposizione è "Water", un video che inquadra uno stivale che lacera l'immagine di diversi volti materializzati in una pozzanghera.

POSITANO
I nudi di Ken Damy in mostra a Positano. Fino al 10 settembre, le 15 foto e i sei dipinti ad olio, quasi a dimensione naturale, della mostra "Messa a Nudo" firmata da Damy, tra i più grandi fotografi europei, saranno esposti al "Conwinum" di Positano, il locale che da sempre punta sul connubio tra arte e grande cucina, come quella firmata da Don Alfondo Iaccarino.
Docente all'Accademia di Brera e fondatore di un museo di fotografia internazionale che porta il suo nome a Brescia, la mostra che sarà esposta in Costiera Amalfitana, è il frutto di una sorta di lavoro a quattro mani tra lo stesso Damy e la sua musa, compagna nonchè pittrice, Serena Gallini.

GENOVA
Un' esposizione che vuole celebrare l' epopea dell' Europa sul mare, ricostruita lungo storie come quelle dei mitici Rex, Bremen e Queen Mary, attraverso un' opera di ricerca che ha coinvolto musei di diversi Paesi: si chiama 'Transatlantici. Scenari e sogni di mare', la seconda grande mostra di Genova 2004, che prosegue così il suo viaggio come Capitale del Mare.
La mostra, unica nel suo genere, è ospitata nell' edificio Galata, in Darsena, sede del nuovo museo del mare.

isa69
00martedì 7 settembre 2004 13:47
9 settembre
ROMA
Consolidare l'abitudine al consumo di bollicine a tutto pasto e rendere giustizia alla crescita qualitativa dell' Italia delle 'mille bollicine', quarto produttore mondiale di spumanti. E' questo l'obiettivo della 41/a 'Mostra nazionale degli spumanti' che prende il via venerdì a Valdobbiadene per concludersi il 12 settembre con il convegno 'spumanti senza frontiere?'. Nelle dieci giornate di manifestazione a Villa dei Cedri sono in programma incontri dedicati alla degustazione tecnica, all'arte degli abbinamenti, alla didattica e alla promozione di momenti culturali intorno al mondo delle bollicine italiane.

CORTONA (AREZZO)
Un' esposizione di ventagli e una di scritture musicali originali - da Guido Monaco al Rinascimento - arricchiranno la 42/a edizione di "Cortonantiquaria", la mostra dell' antiquariato in programma a Cortona dal 28 agosto al 12 settembre. Per la prima volta, la manifestazione sarà arricchita dall' esposizione "Ventagli, fragili farfalle", collezione privata di ventagli appartenenti a una nobile famiglia siciliana, e da "Scritture musicali originali da Guido Monaco al Rinascimento", che propone 30 pezzi unici di testi musicali provenienti da una collezione privata cortonese.

GINEVRA
Un'esposizione di 80 caricature realizzate da Federico Fellini saranno esposte a Sion nel Cantone svizzero del Vallese dal 28 agosto al 2 ottobre. Talento sconosciuto del grande regista italiano, la caricatura, è molto presente nell'opera dell'artista ed è per questo che la Fondazione Fellini di Sion ha scelto questo tema per far conoscere sotto un altro aspetto la figura del grande cineasta.

isa69
00sabato 11 settembre 2004 17:08
10 settembre
LUCCA
Una personale a due che porta a Saravezza le opere più rappresentative di Lorenzo Ciquini e Grazia Leoncini. "Cento arcobaleni" è il titolo della mostra ospitata nel Palazzo Mediceo da domani al 18 settembre, uno degli eventi più rappresentativi della stagione artistica dell'Estate 2004 in Versilia, curato da Lodovico Gierut.

MILANO
"La bellezza della materia" è l'originale rassegna "a tutto tondo" del poliedrico Livio Conta: sculture, oli e disegni saranno i protagonisti assoluti, dal 23 settembre al 17 ottobre, presso la Galleria Lazzaro by Corsi di Milano. L'ascendenza tridentina dell'artista gli fa prediligere una manualità d'impatto, che recupera nel legno uno degli elementi elettivi, ma l'espressività delle sue figure trascende la materia, sia essa legno, bronzo, pietra, olio o pastello.

TORINO
Dal prossimo 14 settembre si potrà ammirare in una mostra nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale, a Torino, fino al 14 novembre l' ultima importante acquisizione del Comune di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, lo "Scrinium" del cardinale Guala Bicchieri, una rarissima e preziosa opera del medioevo europeo.
Lo Scrinium, destinato ad essere uno dei pezzi di massimo valore (si parla di oltre un milione di euro) del futuro Museo Civico d' Arte Antica a Palazzo Madama, la cui prima parte dovrebbe inaugurarsi nel 2006, è un grande cofano che racchiude un prezioso tesoro di storia e di memoria legato alla figura di un eminente personaggio politico del Duecento di origine piemontese, il cardinale Guala Bicchieri. Il manufatto era un oggetto d' uso, un sofisticato e splendido baule da viaggio che accompagnava il cardinale nelle sue numerose missioni in Francia e in Inghilterra e che conteneva oggetti per l'uso liturgico e per la devozione privata.


isa69
00sabato 11 settembre 2004 17:09
11 settembre
SAVIGNANO SUL RUBICONE
Sarà una mostra del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado a inaugurare domani, alla civica Salvador Allende, la XIII edizione del 'Festival foto portfolio in piazza' di Savignano sul Rubicone, quest' anno dedicato alla solidarietà.
Una tre giorni, diretta da Denis Curtis, a ingresso gratuito che proporrà mostre, aperte fino al 3 ottobre, in diversi spazi espositivi della città unite dal filo conduttore della solidarietà. Il mezzo fotografico, quindi, come strumento per comunicare problematiche e interventi di solidarietà. Fiore all' occhiello di quest' anno 'La fine della polio' di Salgado che con i suoi scatti ha documentato la campagna globale dell' Unicef e dell' Oms per debellare la polio entro il 2005.

MILANO
"La bellezza della materia" è l'originale rassegna "a tutto tondo" del poliedrico Livio Conta: sculture, oli e disegni saranno i protagonisti assoluti, dal 23 settembre al 17 ottobre, presso la Galleria Lazzaro by Corsi di Milano. L'ascendenza tridentina dell'artista gli fa prediligere una manualità d'impatto, che recupera nel legno uno degli elementi elettivi, ma l'espressività delle sue figure trascende la materia, sia essa legno, bronzo, pietra, olio o pastello.

RIMINI
La mostra di arte sacra di Bruno Grassi, che è stata appena inaugurata, si è subito rivelata come uno degli appuntamenti culturali più rilevanti del Meeting di Rimini. Questo pittore laico (che espone in permanenza presso la Galleria Cà d'Oro di Roma, piazza di Spagna, 81) ha interamente dedicato gli ultimi due anni della sua attività all'arte sacra che, in precedenza, aveva trattato in modo episodico. Il risultato del suo lavoro sono tele ad olio di grandi dimensioni e suggestione che hanno suscitato un notevole interesse tra il numeroso pubblico, in gran parte giovanile, del Meeting.

isa69
00sabato 11 settembre 2004 17:10
12 settembre
ROMA
"Il vero più vero del vero" è il tema della personale di Marco Verrelli, intitolata "Il segreto delle cose". Per conoscere la verità che si cela dietro le apparenze si potrà visitare dal prossimo 23 settembre la mostra in cui l'artista romano presenta dieci dipinti eseguiti nell'ultimo anno.
In queste opere, Verrelli conferma l'abituale competizione con il vero della natura, superando l'ambito realista per approdare ad esiti spiazzanti di una realtà altra, artificiale e astratta, una sorta di clone geneticamente modificato del vero di natura, una copia impeccabile.

TRENTO
"E se il rudere rimanesse rudere? Potremmo rigustarlo per ciò che la storia ne ha fatto e non per il prodotto del capriccio del restauro". La provocazione arriva da Philippe Daverio, critico d'arte e volto televisivo di successo, nella sua presentazione della mostra "Ruderismo, tra conservazione ed emozione", aperta fino al 12 settembre prossimo tra le mura di Castel Corno di Isera.

TERNI
Tre artisti ternani dello scorso secolo, Ugo Castellani, Aurelio De Felice e Carlo Quaglia, tutti scomparsi, stanno ottenendo consensi e apprezzamenti in una mostra collettiva allestita dalla Galleria nazionale d' arte moderna di Roma. Una mostra sul tema "Espressionismo romano negli anni Quaranta" che propone una quarantina di opere di alcuni dei più significativi artisti italiani del Novecento, tutte di proprietà della stessa Galleria nazionale.

isa69
00sabato 20 novembre 2004 01:43
19 novembre
COSENZA
Concerti, seminari, mostre: una ricca serie di appuntamenti è in programma, a Cosenza, dal 21 novembre al 20 febbraio 2005, nell' ambito della prima edizione del Cosenza Jazz Festival presentata stamani. Si comincia domenica 21 con l'esibizione del grande batterista Horacio "El Negro" Hernandez, leggenda vivente della musica latina, che ha collaborato con artisti come Tito Puente, John Patitucci, Roy Hargrove ed altri, e con Pino Daniele. A Cosenza presenterà il suo ultimo disco, Italuba, accompagnato dai musicisti cubani Ivan Bridon, Amik Guerra e Ronald Moran. Il 27 dicembre sarà la volta del duo composto dal sassofonista italo-armeno Giancarlo Maurino e dal chitarrista brasiliano Roberto Taufìc. Tra le loro ultime fatiche, la lunga tournèe in Brasile in trio con Elza Soares.
L' 8 dicembre si esibirà in piano solo Danilo Rea, uno dei migliori jazzisti italiani, che nonostante la giovane età ha già collaborato con mostri sacri come Billy Cobham e Lee Konitz. In Italia è da anni il pianista di fiducia di Mina e ha collaborato con Celentano, Baglioni, Mannoia.
Si chiude il 20 febbraio con la voce calda e profonda della cantante americana Rachel Gould, accompagnata dal suo quartetto, diretto dal pianista Marcello Tonolo. Ospite d' eccezione, sarà con lei sul palco Marco Tamburini, trombettista romagnolo, con all' attivo collaborazioni con George Michael, Jovanotti e Pavarotti. Tutti gli spettacoli si terranno al Cinema Teatro Italia. La manifestazione, però, prevede anche una serie di seminari didattici che gli artisti terranno nei giorni di concerto, in orario pomeridiano, sempre al Cinema Teatro Italia. L' 8 gennaio è in programma una mostra fotografica, "Attimi Jazz", che raccoglierà le foto più belle scattate da Antonio Cappellani nel corso di varie manifestazioni di jazz. Dopo i concerti, pubblico, organizzatori e artisti si sposteranno in alcuni locali cittadini dove si esibiranno dal vivo gruppi jazz della regione.

PALERMO
Ventisei artisti, uno per ogni anno di pontificato di Giovanni Paolo II; una sola fonte di ispirazione, la Madonna, interpretata in tutti i suoi ruoli, dal privato al sacro, dal terreno al divino. E' un omaggio corale quello che alcuni dei più celebri pittori contemporanei, italiani e stranieri, dedicano a Maria di Nazareth, nella mostra collettiva che verrà inaugurata venerdì 12 novembre, alle 18, nelle sale del Loggiato San Bartolomeo a Palermo, dal presidente della Provincia del capoluogo siciliano, Francesco Musotto e dal cardinale Salvatore De Giorgi.

LEGNANO
A Palazzo Leone da Perego, è in programma 'Lucio Fontana. Opere (1947-1965)', che ripercorre le principali tappe creative dell'artista dal dopoguerra agli anni sessanta. Provenienti dalla Fondazione Lucio Fontana, le 45 opere condurranno il visitatore nell'esperienza spazialista degli anni '50, la piu' nota e anche la più problematica, focalizzando la fase progettuale legata al disegno e sottolineando il lungo processo di ideazione e realizzazione.

isa69
00sabato 20 novembre 2004 01:44
20 novembre
CAGLIARI
Al Teatro Actores Alidos debutta oggi Giovanna Marini per presentare alle 21 allo Spazio Fornaci di Quartu sant'Elena, (Cagliari), la sua nuova raccolta di canti e racconti Buongiorno e Buonasera. La grande interprete del mondo popolare e della protesta sociale sarà accompagnata da Patrizia Nasini. L'evento si inserisce all'interno della rassegna proposta dagli Actores Alidos, 'Oltre i Confini'. Dal palco proporrà i sedici brani che compongono la sua ultima fatica, salutata dai critici come un “un incalzante parlato ritmico che anticipa e supera il rap”. Info: 070881954.

MILANO
L'immaginario come fonte di ispirazione dell'arte è il filo conduttore della mostra 'Il Bello e le bestie' appena presentata ed in programma al Mart di Rovereto dall'11 dicembre all'8 maggio. Sono esposte circa 180 opere, in cui si confrontano epoche, stili e contributi concettuali con soggetti presi dal mito come dai fantasmi dell'inconscio: centauri e sirene, fauni e meduse, sfingi e arpie, visioni di sogno e apparizioni da incubo.
Il nucleo principale della rassegna riguarda gli ultimi due secoli di arte visiva, con opere di Arnold Bocklin, Gustave Moreau, Auguste Rodin, Franz Von Stuck, Mattew Barney, Max Klinger, Odilon Redon, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Renè Magritte, Georg Grosz, Pablo Picasso, Marc Francis Picabia, Ana Mendieta, Francesco Clemente, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Maurizio Cattelan, Louise Bourgeois, Cindy Sherman, Kiki Smith, Apassio Haronitaki, Giuseppe Maraniello, Luigi Ontani.

NAPOLI
Al Museo di Capodimonte, fino al 23 gennaio c'è 'Caravaggio: l'ultimo tempo. 1606-1610', che per la prima volta riunisce le 25 tele realizzate dal grande artista lombardo nei quattro anni che precedettero la morte, anche con nuove attribuzioni, da 'Il Martirio di Sant'Orsolà a 'L'Annunciazionè, da 'La Nativita, alla 'Crocifissione di Sant'Andrea'.

isa69
00sabato 20 novembre 2004 01:45
21 novembre
MATERA
E' stata appena presentata la mostra "Dipinti antichi e moderni della collezione Carime" dedicata alla cultura figurativa del Seicento e Settecento, e in particolare alla scuola napoletana, e del Novecento. Sono quaranta le tele che fino al 20 febbraio 2005 saranno esposte a Matera nelle sale di Palazzo Lanfranchi. Tra le opere del '600 e ' 700 figurano quelle realizzate e ispirate a temi religiosi da Jusepe de Ribera, Dirck Van Baburen, Frans Wouters, Pietro Bardellino, Paolo De Matteis, Giovan Battista Caracciolo, Francesco Guarino, Salvator Rosa, Luca Giordano, Francesco Solimena, Domenico Antonio Vaccaro, Francesco De Mura, le cui produzioni - è stato detto nel corso della presentazione - possono essere avvicinate a quelle della Collezione D' Errico.


MILANO
Fino a domani, 22 novembre, in occasione del Futurshow 3004, Mondadori Multicenter Marghera diventa scenario di una serie di eventi culturali e commerciali, riservati al pubblico della fiera milanese, trasformandosi così in una delle tappe fondamentali dell'itinerario artistico-culturale che la manifestazione propone in tutta la città di Milano. Durante le cinque giornate del Futurshow, numerosi appuntamenti, presentazioni di libri, reading di poeti, tavole rotonde, concorsi, mostre e feste inizieranno all'interno della Fiera per poi proseguire nel Multicenter di via Marghera a Milano, allargando così lo spirito della manifestazione all'intera città.

MILANO
Le opere rarissime e preziose di fra Carnevale, pittore e architetto rinascimentale celebre eppure sconosciuto, sono riunite per la prima volta a Brera in una grande esposizione che resterà aperta fino al 9 gennaio, per poi trasferirsi al Metropolitan Museum di New York.

isa69
00sabato 20 novembre 2004 01:45
22 novembre

ROMA

Panettoni e pandori in mostra, fino al 28 novembre, nella Galleria Alberto Sordi. Le otto gigantografie esposte, tra le vetrine dei negozi, svelano curiosità e segreti dei tipici dolci del Natale. Sono tratte dal volume "Dolce Natale", della casa editrice fiorentina Fratelli Alinari. Il libro racconta storie e leggende del panettone e del pandoro, e raccoglie manifesti d'epoca, pubblicità recenti, citazioni letterarie e teatrali e persino studi economici sulla vendita dei due dolci originari di Milano e Verona.

PERUGIA
Saranno dedicate al tartufo e agli altri prodotti agroalimentari tipici umbri le mostre-mercato di di Valtopina (27 e 28 novembre). La Fiera, prevede, accanto alla degustazione del tartufo e degli altri prodotti tipici locali, momenti culturali e di formazione professionale come tavole rotonde, convegni, master e premiazioni. Tra gli appuntamenti più importanti della rassegna, organizzata dal Comune di Valtopina e dalla Comunità montana del monte Subasio con il patrocinio della Regione dell' Umbria, figurano: il primo master professionale per assaggiatori di tartufo; una tavola rotonda sul tema dell' escursionismo che è mirata alla promozione del turismo escursionistico nell' area che va dal monte Subasio alla fascia pedemontana e appenninica fino al confine marchigiano; il concorso nazionale di cerca del tartufo e l' assegnazione di un premio giornalistico che in questo caso si chiama il "Vanghino d' oro".

FERRARA
A Palazzo dei Diamanti di Ferrara prosegue fino al 9 gennaio 'Il Cubismo. Rivoluzione e tradizione' con le opere più significative di Picasso, Leger e compagni in un percorso cronologico-tematico per porre in evidenza il lavoro condotto dai cubisti sui soggetti tradizionali.

isa69
00lunedì 22 novembre 2004 00:39
23 novembre
GENOVA
Il mondo della formazione in mostra a Genova. La prima edizione di 'Abcd -Scuola, Formazione, Ricerca e Impresa', apre i battenti alla Fiera di Genova da giovedì 25 a sabato 27 novembre. In mostra tutti gli aspetti della formazione: dalle ultime frontiere dell'e-learning al viaggio d'istruzione, fino all'utilizzo dei robot per la didattica. Alla rassegna sarà presente, in dei propri spazi, anche il Miur, ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La rassegna 'Abcd' occuperà i padiglioni 'B' e 'C' della 'Fiera di Genova', per un totale di 23mila metri quadri. La mostra è suddivisa in tre settori fieristici: il 'Ted', il Salone delle tecnologie multimediali e delle attrezzature per la scuola, l'università e l'impresa, il 'Bts', La Borsa del Turismo Scolastico, 'In-formazione', il Salone dello studente.

MILANO
"L'opera decostruita" è il titolo della personale di Giovanbattista Pastorelli che, dal 21 al 28 novembre, resterà esposta presso La Posteria di Milano. Alla rassegna saranno visibili circa 100 opere dell'artista, punto di riferimento dell'arte decostruzionista, che presenterà al pubblico i frutti della sua ultima e inedita ricerca condotta, più o meno, nell'arco di cinque anni.
La Decostruzione nasce, negli anni settanta, in ambito architettonico e diviene popolare grazie all'edificazione di opere come il "Parc de la Villette" a Parigi, di Bernard Tschumi e, in tempi più recenti, del "Guggenheim" di Bilbao firmato da Franck O'Gehry.

NAPOLI
Una retrospettiva dell'artista e cineasta statunitense Julian Schnabel (New York, 1951), unica tappa italiana di un tour europeo (Schirn Kunsthalle di Francoforte e Reina Sofia di Madrid), sarà ospitata alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 21 novembre al 16 gennaio. La rassegna partenopea, promossa dalla Presidenza della Regione Campania, è curata da Eduardo Cicelyn. L'esposizione annovera una cinquantina di dipinti di tecnica mista e di grande formato appartenenti a raccolte private e alla collezione personale dell'artista, che offrono una visione dettagliata del percorso di Julian Schnabel.

isa69
00lunedì 22 novembre 2004 00:40
24 novembre
MILANO
Da oltre 2.500 anni vive, nell' immaginario dell'uomo, la figura del mostro custode dell'oro, metallo simbolo del potere e di quel sapere che porta all' immortalità. Questo mito rivive nella mostra "Dall'oro degli Arimaspi al Signore degli Anelli", che sarà allestita al Museo archeologico di Milano dal 24 novembre al 31 maggio.
Il percorso espositivo prende l'avvio da un vaso apulo del IV secolo a.C., in cui viene rievocato il mito degli Arimaspi, un popolo leggendario che i Greci favoleggiavano abitasse nella Scizia, composto da individui con un occhio solo in continua lotta con i Grifi e con altri mostri, per potersi impadronire dell'oro che questi custodivano per conto di Apollo.

NAPOLI
Una retrospettiva dell'artista e cineasta statunitense Julian Schnabel (New York, 1951), unica tappa italiana di un tour europeo (Schirn Kunsthalle di Francoforte e Reina Sofia di Madrid), sarà ospitata alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 21 novembre al 16 gennaio. La rassegna partenopea, promossa dalla Presidenza della Regione Campania, è curata da Eduardo Cicelyn. L'esposizione annovera una cinquantina di dipinti di tecnica mista e di grande formato appartenenti a raccolte private e alla collezione personale dell'artista, che offrono una visione dettagliata del percorso di Julian Schnabel.

ROMA
Conto alla rovescia per la chiusura del tour espositivo itinerante di "Living with art - homage Philip Rosenthal". Il tour della mostra di oggetti d'arte contemporanea dedicata alla memoria di Philip Rosenthal jr., partita lo scorso febbraio a Milano, si conclude a Roma con un allestimento negli spazi dell'Oratorio di S. Angelo in Pescheria. La rassegna, chiuderà domani 25 novembre. La mostra, ideata per omaggiare la figura di Rosenthal, è costituita da una collezione di 18 capolavori d'arte contemporanea in serie limitata, progettati da designers come Morandini, Fuchs, Hajek e realizzati in porcellana Rosenthal.

isa69
00lunedì 22 novembre 2004 00:41
25 novembre
RICCIONE
La Perla dell'Adriatico per le festività natalizie illuminerà le sue strade più importanti con addobbi-gioiello disegnati ad hoc dai VIP: preziose spille e pendentif, insoliti ciondoli e orecchini, maestosi collier e diademi imperiali per un totale di sedici, imponenti punti luce scaturiscono, infatti, dalla creatività, dall'estro e dalla civetteria di altrettanti noti personaggi del mondo del cinema, della televisione e della musica italiana. Realizzati con tecniche sofisticate capaci di tradurre in figure geometriche multiple, colori e movimenti di luce di rara bellezza i gioielli luminosi vestiranno Riccione night and day per l'intero periodo delle festività alle porte. Non solo. Il nuovo allestimento, infatti, sarà l'occasione per comunicare il coté natalizio di Riccione attraverso una serie di eventi ai nastri di partenza domenica 5 dicembre, giornata clou per l'accensione delle sedici christmas - light, distribuite sulle due principali strade dello shopping, viale Ceccarini e viale Dante. Il fulcro della Riccione mondana e chic, secondo il progetto curato da Three Sixty, sarà parte integrante di un unico percorso luminoso, tracciato proprio dalle sedici postazioni-gioiello e dall'altrettanto preziosa scenografia scintillante. Ma la Città diventerà anche teatro di iniziative che animeranno giorno e notte il cuore della città. Come la sfilata di moda che domenica 5 dicembre vedrà calarsi da un'altezza di quindici metri un gruppo di modelli-acrobati che, sorretti da particolari imbracature, indosseranno le collezioni streetwear dell'autunno-inverno 2005 dell'affermato marchio GURU. La famosa margherita, simbolo del successo di GURU, sarà presente, realizzata come gioiello di notevoli dimensioni, lungo il percorso luminoso che vestirà Riccione.

TORINO
Cultura e sport si uniscono nelle tele degli artisti protagonisti della mostra "Gli impressionisti e la neve. La Francia e l' Europa", dal 27 novembre al 25 aprile alla Promotrice delle Belle arti al parco del Valentino di Torino. Evento di notevole portata artistica, forse unico nel suo genere, la mostra raccoglie le opere dei pittori impressionisti, ma anche quelle di artisti russi, tedeschi, italiani, svizzeri, belgi, olandesi e dei Paesi del Nord e dell'est europeo che hanno dipinto la neve. In esposizione ci sono circa 150 dipinti, provenienti da un centinaio di collezioni nel mondo.

SAN FELICE CIRCEO (LATINA)
La leggenda di Ulisse e della maga Circe, la realtà dell'era quaternaria: questi i temi al centro della mostra permanente "Homo sapiens e habitat" a San Felice Circeo. Una rassegna voluta da Marcello Zei, il paletnologo scomparso quattro anni fa al quale è dedicata una fondazione. La rassegna fu istituita nel 1978 per volontà dello stesso Zei, col patrocinio dell'Ente provinciale per il Turismo di Latina e del Comune di San Felice Circeo, usufruendo della collaborazione del Parco Nazionale del Circeo e di specialisti delle Università di Firenze e Roma.

isa69
00sabato 25 dicembre 2004 12:01
25 dicembre
AVELLINO
La "Mostra d'Arte Presepiale - Collezione Andrea Di Gisi", allestita nei suggestivi spazi del Carcere Borbonico di Avellino, resterà aperta fino al 6 gennaio 2005. La rassegna consente, ai cultori dell'arte presepiale e non, di ammirare oltre sessanta presepi provenienti da tutto il mondo e di comparare le diverse rappresentazioni artigianali.
Il percorso espositivo si articola in un affascinante itinerario mondiale che passando per la Francia, attraversa la Germania e i paesi del Sud America, per arrivare fino in Alaska.

MILANO
Sapori, profumi e oggetti da regalo dall'Italia e dall'estero: è il mercatino natalizio di piazza dei Mercanti a Milano, appena inaugurato. Molti i prodotti tipici regionali in bella mostra sulle bancarelle, e, tra salumi e formaggi, anche specialità della Bavaria e ceramiche inglesi. Ci sono 60 bancarelle, 20 con prodotti caratteristici come lo speck o i dolci del Sud Tirolo, più le specialità di Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna e Umbria; 40 con articoli di cristalleria, oggetti in legno, ceramiche e idee regalo.

PALERMO
E' stata appena inaugurata a Palazzo Branciforte l'antologica del fotoreporter Mario De Biasi, intitolata "Mario De Biasi - Fotografia 1947-1983".
La mostra del maestro dell'obiettivo che fu per trent'anni l'occhio indiscreto del glorioso settimanale "Epoca" è promossa dalla Provincia e curata da Paolo Morello, docente di storia della fotografia e direttore dell'"Istituto superiore per la storia della fotografia" di Palermo. All'inaugurazione interverranno il presidente della Provincia, Francesco Musotto e lo stesso De Biasi. La mostra, che comprende oltre 170 scatti suddivisi in dieci sezioni, resterà aperta fino all'8 gennaio.
L'ingresso al pubblico è libero.

isa69
00sabato 25 dicembre 2004 12:02
26 dicembre
ROMA
Handicap, integrazione, immigrazione, solidarietà: questi i temi sui quali è centrata la mostra "L'arte del sociale", promossa dall'Assessorato alle politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma, che apre i battenti oggi nella sala Zanardelli al Vittoriano. Centinaia di opere fra oggettistica artigianale, ceramiche, ricami, quadri, mosaici, fotografie e restauri documentano il lavoro e la creatività degli ospiti di circa venti centri, tra associazioni, cooperative sociali, case di accoglienza e laboratori operativi a Roma e nel territorio della provincia. I temi della mostra spaziano dal disagio mentale allo sport, dall'handicap all'immigrazione indagando a fondo in quel pianeta sconosciuto che è "il diverso", l'"altro".

GORIZIA
Incomincia ufficialmente domani "Il giro dei Presepi", la grande rassegna che vede esposti un centinaio di natività sparse non solo in varie parti di Grado (Gorizia), ma anche a Fossalon, Boscat e, per la prima volta, nell'area della foresteria dell' oasi faunistica della Valle Cavanata, oltre che in vari centri del Friuli.
Fra le novità di quest' anno da segnalare l'esposizione di diversi presepi della montagna (in quei paesi sono esposti presepi lagunari di Grado realizzati da Cesare Polo). Realizzazioni sono arrivate, infatti, da Sutrio, Moggio Udinese, Ravascletto, Poffabro, ma anche da Aiello, Perteole di Ruda e Staranzano. Complessivamente, al di là di quelli già elencati nello specifico depliant, se ne sono aggiunti pure degli altri tanto che il numero totale dei presepi visitabii e racchiusi nel' iniziativa è di 100 unità.

PERUGIA
La fondazione "Uguccione Ranieri di Sorbello" di Perugia ospita, fino al 30 gennaio 2005, la mostra antologica intitolata "geometrie dell' anima" di Mariella Liverani, specializzata in storia dell' arte ed esperta in fotografia. Sono esposte sessantadue fotografie, solo nove delle quali a colori, divise in cinque sezioni: paesaggi, forme, animali, Perugia nascosta e macro foto. La mostra, organizzata con il contributo della Provincia di Perugia e patrocinata dalla Regione dell' Umbria, è stata presentata stamani in una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato la curatrice Claudia Pazzini, e il marchese Ruggero Ranieri. Particolarmente interessanti sono le foto della sezione Perugia nascosta, sviluppate nel corso dell' esplorazione dei pozzi e cisterne medioevali di Perugia, che la Liverani ha svolto in collaborazione con l' associazione subacquea " orsa minore" di Perugia.

isa69
00sabato 25 dicembre 2004 12:03
27 dicembre
BOLOGNA
"Arte e anatomia. Da Leonardo Da Vinci all'Illuminismo" è un'interessante iniziativa realizzata nell'ambito delle "Celebrazioni per il IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi", allestita presso il Museo di Palazzo Poggi dell'Università di Bologna sino al 20 marzo 2005: il visitatore potrà compiere un affascinante "viaggio" per osservare la rappresentazione del corpo nei secoli e, nel contempo, scoprire il lento "disvelamento" dei prodigi e dei misteri del suo funzionamento. La rassegna si compone di circa duecento, tra dipinti, disegni, sculture, incisioni, libri e codici. L'intento è quello di illustrare il rapporto di collaborazione tra arte e scienza nell'acquisizione, nella rappresentazione e nella divulgazione delle conoscenze anatomiche nel corso dell'età moderna (nonché del ruolo centrale che ebbe l'Ateneo bolognese): da Leonardo da Vinci, passando per la rappresentazione del Cristo Morto (diverse sono le tele dedicate a questo tema, una su tutte il "Cristo Morto" di Annibale Carracci), fino ad arrivare alle cere anatomiche del Settecento.


FORTE DEI MARMI

A Uberto Bonetti, artista versiliese dalle forti passioni futuriste e grafico d' avanguardia - anche se più noto come il creatore del Burlamacco, la maschera del Carnevale di Viareggio -, il Museo della satira e della caricatura di Forte dei Marmi dedica una personale. La mostra presenta una settantina di caricature inedite e una piccola sezione collaterale costituita da aerovedute e da bozzetti pubblicitari, riferiti in gran parte ad avvenimenti legati a Forte dei Marmi. La mostra, curata da Cinzia Bibolotti e Franco Calotti, resterà aperta fino al primo maggio 2005.

PADOVA
E' un' occasione davvero interessante quella che offre Padova, fino al 6 febbraio 2005, con la mostra che ai Civici Musei degli Eremitani propone i bronzi della collezione privata Vok, per la prima volta a disposizione del grande pubblico.
A Uberto Bonetti, artista versiliese dalle forti passioni futuriste e grafico d' avanguardia - anche se più noto come il creatore del Burlamacco, la maschera del Carnevale di Viareggio -, il Museo della satira e della caricatura di Forte dei Marmi dedica una personale, che si aprirà il 22 dicembre. La mostra presenta una settantina di caricature inedite e una piccola sezione collaterale costituita da aerovedute e da bozzetti pubblicitari, riferiti in gran parte ad avvenimenti legati a Forte dei Marmi. La mostra, curata da Cinzia Bibolotti e Franco Calotti, resterà aperta fino al primo maggio 2005.


isa69
00sabato 25 dicembre 2004 12:04
28 dicembre
PISTOIA
Al via a Pistoia la mostra "La Città da Toccare", a favore dei non vedenti . La mostra consite nella visita alla Sezione tattile del Museo cittadino e consentirà ai non vedenti di conoscere lo spazio urbano della città di Pistoia e di comprendere la volumetria dei suoi monumenti architettonici più rappresentativi, permettendo di toccare, smontare e rimontare quattro modelli che riproducono il Palazzo Comunale di Pistoia, la Cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni e la Basilica della Madonna dell'Umiltà.

ROMA
Con l'aria natalizia Roma diventa più bella, con le luci sempre accese e la gente che con piacere cammina per le strade e i vicoletti, magari in cerca di un regalo inaspettato e originale. Vi segnaliamo allora il Mercatino allestito nello Spazio Etoile (Piazza San Lorenzo in Lucina, 41. Info 066869643). Un vero e proprio inedito per la città di Roma, nel cuore della Capitale, infatti, si apre il Daf (Design Art Fair): un grande spazio espositivo che ospita in questi giorni un evento originale. E' la prima mostra mercato di arte e design, che dà la possibilità di conoscere oggetti artistici nazionali e internazionali e acquistarli, muovendosi tra opere d'arte e oggetti d'uso quotidiano.

BELLUNO
La storia dell'arte passa anche per Belluno, provincia che vide sorgere una tradizione di scultori in legno e pittori su tavole che, molto spesso, finirono per impreziosire la non lontana e certamente più ricca Venezia o che da essa furono influenzati. Tra il '400 e il '500 la scultura bellunese seppe crearsi uno spazio importante che oggi viene documentato dalla rassegna "A nord di Venezia - scultura e pittura nelle vallate dolomitiche tra gotico e rinascimento". Fino al 22 febbraio, Palazzo Crepadona presenta una mostra dedicata all'arte lignea che ricostruisce l'ambiente culturale nel quale si mossero le personalità artistiche locali e gli artisti forestieri chiamati da una committenza ecclesiastica e temporale colta e raffinata. A nord di Venezia, lungo l'antica "Via d'Alemagna", che conduceva i pellegrini e i mercanti dalle terre "oltremontane" fino alla Serenissima Repubblica, tappa obbligata era Belluno, città di riferimento di un territorio più che mai vasto e frammentato, ricco di risorse primarie, quali il legname e il ferro.

isa69
00sabato 25 dicembre 2004 12:05
29 dicembre
ROMA
Immagini inedite scattate a Roma dai ignoti fotografi, subito dopo l'annuncio dell'armistizio, sono presentate nella mostra 'La battaglia di Roma 9-14 settembre 1943 Le foto dei giorni dell'armistiziò, che sarà al Museo di Roma in Trastevere fino al 13 febbraio 2005. La mostra, organizzata dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, comprende 63 immagini, scattate da ignoti fotografi nei giorni successivi all'annuncio dell'armistizio, quando Roma restò in balia dei tedeschi, combattendo per le strade un'eroica battaglia per l'indipendenza della città.
Alcune immagini sono ritenute di assoluto valore storico, come quelle relative alla presa di possesso, da parte dei tedeschi, del Ministero dell'Interno e dell'Eiar, come allora si chiamava la Rai.

VERONA
Nella storica cornice del Forte austriaco di Rivoli Veronese torna l'8/a rassegna dei presepi fino al 23 gennaio 2005. La mostra dei presepi viene ospitata nella Batteria Bassa, mentre nella Batteria Alta ci sono una rassegna di pittura e una di artigianato locale.

ROMA
"Sensazioni: dialogo con l'ambiente nel colore dell'arte" è il titolo della collettiva promossa dall'associazione culturale Amnesiac Arts, ideata e curata da Marisa Santopietro, coordinatrice artistica dell'omonima associazione, che fino al 2 gennaio 2005 negli spazi della galleria capitolina "Le Canapè", ospiterà i lavori di Umberto Saraceni, Felice Lovisco, Paola Di Serio, Sabrina Marconi. Fra videoart, scultura, design e pittura, lo spazio di questa mostra, diventa un percorso fatto di installazioni di immagini, atmosfera, luci, suoni, oggetti e odori.
isa69
00sabato 25 dicembre 2004 12:06
30 dicembre
URBINO
Cinquantasei opere di Alberto Burri provenienti dalla Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri di Città di Castello, sono attualmente ospitate nelle sale della Bottega Giovanni Santi - casa natale di Raffaello, dove resteranno fino al 9 gennaio. Si tratta di acqueforti, puntesecche, litografie e serigrafie realizzate dall'artista nel ventennio '60-'80. Anni di sperimentazione e di ricerca del linguaggio, dove cretti e combustioni furono portati sulla carta attraverso particolarissimi procedimenti di lavorazione della lastra e dei processi di stampa.

PARMA
Da Sophia Loren a Cary Grant, da Federico Fellini a Mohammed Alì, da Totò a Marcello Mastroianni, tutti intenti a sorseggiare una tazzina di caffè: si intitola "Caffè & stars", la mostra fotografica che si aprirà domani a Parma, alla Galleria delle Colonne, e che in una ventina di scatti in bianco e nero racconta un frammento di storia del costume, sullo sfondo della Roma del dopoguerra, attraverso un gesto rituale prezioso e familiare.

SIENA
Una esposizione fotografica che racconti il mondo dell'olio in tutti i suoi aspetti. E' questa l'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l'Istituzione Santa Maria della Scala ed il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari che sabato inaugureranno la mostra 'OliVo, tesoro del Mediterraneo' che presenta 50 foto, selezionate dalle 200 presenti nel volume che le fa da catalogo, provenienti dagli archivi e collezioni del Museo Alinari. A completare l'esposizione alcune immagini fornite dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e da aziende e musei del settore. Fotografie storiche, scattate tra la fine dell'800 e i primi del '900, illustrano la storia millenaria dell'olivo, la raccolta delle olive e le fasi della produzione, dall'antichità ad oggi, con la riproduzione di antichi trattati, stampe e rilievi su vasi. Immagini più recenti illustrano invece le varie fasi di produzione dell'olio, frangitura, gramolatura, spremitura, sino alla confezione del prodotto e alla sua immissione sul mercato. La mostra a partire da sabato sarà aperta tutti i giorni fino al 9 gennaio, dalle 10.30 al 18.30, e dal 10 al 30 gennaio dalle 10.30 alle 16.30. Il biglietto d'ingresso costa 3 euro.
isa69
00sabato 1 gennaio 2005 22:06
1 gennaio
PRATO
Ingresso libero e visite guidate gratuite il giorno di Capodanno al Centro per l' Arte contemporanea "Luigi Pecci" di Prato. L' inziativa è prevista nel pomeriggio dalle 15 alle 19 per gruppi che verranno fatti entrare ogni mezz' ora.
Al Pecci è in corso una mostra dell' artista francese Bertrand Lavier, la mostra di Luca Vitone "Pret a porter" e una selezione di opere della collezione permanente del Centro Pecci, fra cui recenti acquisizioni di lavori di Paolo Masi, Nobuyoshi Araki, Julian Schnabel, Ilya Kabakov, Fausto Melotti, Massimo Barzagli e Giovanni Ozzola.

AVELLINO
La "Mostra d'Arte Presepiale - Collezione Andrea Di Gisi", allestita nei suggestivi spazi del Carcere Borbonico di Avellino, resterà aperta fino al 6 gennaio 2005. La rassegna consente, ai cultori dell'arte presepiale e non, di ammirare oltre sessanta presepi provenienti da tutto il mondo e di comparare le diverse rappresentazioni artigianali.
Il percorso espositivo si articola in un affascinante itinerario mondiale che passando per la Francia, attraversa la Germania e i paesi del Sud America, per arrivare fino in Alaska.

MILANO

Sapori, profumi e oggetti da regalo dall'Italia e dall'estero: è il mercatino natalizio di piazza dei Mercanti a Milano, appena inaugurato. Molti i prodotti tipici regionali in bella mostra sulle bancarelle, e, tra salumi e formaggi, anche specialità della Bavaria e ceramiche inglesi. Ci sono 60 bancarelle, 20 con prodotti caratteristici come lo speck o i dolci del Sud Tirolo, più le specialità di Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna e Umbria; 40 con articoli di cristalleria, oggetti in legno, ceramiche e idee regalo.

isa69
00sabato 1 gennaio 2005 22:07
2 gennaio
FIRENZE
Si terrà presso l'Archivio di Stato di Firenze, dal 22 gennaio al 22 Febbraio 2005, la prima mostra fiorentina dedicata all'architettura Sovietica del periodo dell'Avanguardia, intitolata "VHUTEMAS: Project of Soviet Avant-Garde, from the Collection of Museum by M.ARCH.I.". L'esposizione, promossa dal Centre for Contemporary Architecture, dal Museo dell'Istituto d'Architettura di Mosca, dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, dalla facoltà di Architettura di Firenze, dall'assessorato alle Relazioni Internazionali del comune di Firenze e dall'Archivio di Stato di Firenze, presenterà una raccolta di 40 progetti architettonici e foto originali, oltre che una rassegna di filmati, modelli e installazioni virtuali risalenti agli anni '20, che hanno fatto del VHUTEMAS uno dei centri vitali dell'Avanguardia architettonica russa.

ROMA
Handicap, integrazione, immigrazione, solidarietà: questi i temi sui quali è centrata la mostra "L'arte del sociale", promossa dall'Assessorato alle politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma, che apre i battenti oggi nella sala Zanardelli al Vittoriano. Centinaia di opere fra oggettistica artigianale, ceramiche, ricami, quadri, mosaici, fotografie e restauri documentano il lavoro e la creatività degli ospiti di circa venti centri, tra associazioni, cooperative sociali, case di accoglienza e laboratori operativi a Roma e nel territorio della provincia. I temi della mostra spaziano dal disagio mentale allo sport, dall'handicap all'immigrazione indagando a fondo in quel pianeta sconosciuto che è "il diverso", l'"altro".

GORIZIA
E' appena iniziato "Il giro dei Presepi", la grande rassegna che vede esposti un centinaio di natività sparse non solo in varie parti di Grado (Gorizia), ma anche a Fossalon, Boscat e, per la prima volta, nell'area della foresteria dell' oasi faunistica della Valle Cavanata, oltre che in vari centri del Friuli.
Fra le novità di quest' anno da segnalare l'esposizione di diversi presepi della montagna (in quei paesi sono esposti presepi lagunari di Grado realizzati da Cesare Polo). Realizzazioni sono arrivate, infatti, da Sutrio, Moggio Udinese, Ravascletto, Poffabro, ma anche da Aiello, Perteole di Ruda e Staranzano. Complessivamente, al di là di quelli già elencati nello specifico depliant, se ne sono aggiunti pure degli altri tanto che il numero totale dei presepi visitabii e racchiusi nel' iniziativa è di 100 unità.

isa69
00sabato 1 gennaio 2005 22:09
3 gennaio
NAPOLI
Il termine dell'esposizione "Lo spettacolo della Moda", è stato prorogato fino al 7 gennaio 2005. La rassegna, prima e singolare mostra italiana allestita presso il Museo della Moda della Fondazione Mondragone, è finalizzata a celebrare il centenario dalla nascita dello stilista partenopeo Emilio Federico Schuberth (1904-1972), famoso per aver vestito celebri attrici teatrali e cinematografiche come Valentina Cortese, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Ingrid Bergman, Anna Magnani, Delia Scala, Wanda Osiris, Alida Valli, Silva Koscina e Silvana Pampanini.

BOLOGNA

"Arte e anatomia. Da Leonardo Da Vinci all'Illuminismo" è un'interessante iniziativa realizzata nell'ambito delle "Celebrazioni per il IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi", allestita presso il Museo di Palazzo Poggi dell'Università di Bologna sino al 20 marzo 2005: il visitatore potrà compiere un affascinante "viaggio" per osservare la rappresentazione del corpo nei secoli e, nel contempo, scoprire il lento "disvelamento" dei prodigi e dei misteri del suo funzionamento. La rassegna si compone di circa duecento, tra dipinti, disegni, sculture, incisioni, libri e codici. L'intento è quello di illustrare il rapporto di collaborazione tra arte e scienza nell'acquisizione, nella rappresentazione e nella divulgazione delle conoscenze anatomiche nel corso dell'età moderna (nonché del ruolo centrale che ebbe l'Ateneo bolognese): da Leonardo da Vinci, passando per la rappresentazione del Cristo Morto (diverse sono le tele dedicate a questo tema, una su tutte il "Cristo Morto" di Annibale Carracci), fino ad arrivare alle cere anatomiche del Settecento.

FORTE DEI MARMI
A Uberto Bonetti, artista versiliese dalle forti passioni futuriste e grafico d' avanguardia - anche se più noto come il creatore del Burlamacco, la maschera del Carnevale di Viareggio -, il Museo della satira e della caricatura di Forte dei Marmi dedica una personale. La mostra presenta una settantina di caricature inedite e una piccola sezione collaterale costituita da aerovedute e da bozzetti pubblicitari, riferiti in gran parte ad avvenimenti legati a Forte dei Marmi. La mostra, curata da Cinzia Bibolotti e Franco Calotti, resterà aperta fino al primo maggio 2005.

isa69
00sabato 1 gennaio 2005 22:11
4 gennaio
ROMA È una storia d'amore quella che la pittrice Daniela Romano ha deciso di raccontare con i trenta dipinti, curiosi e fantasiosi, che riguardano la coppia e che compongono la mostra personale "Itinerario Romantico", esposti presso la Galleria ItalArte di Roma fino al 15 gennaio.
Attraverso la mostra, l'artista non solo focalizza l'attenzione sul tema della coppia, osservata alla luce dei veloci cambiamenti storici e sociali, del superato riscatto femminista e della rinnovata ricerca di sentimenti profondi, ma intende far conoscere meglio alcune realtà paesaggistiche, architettoniche, storiche e tipiche della nostra nazione. L'obiettivo è quello di far riflettere, con ironia, sul tema della coppia: una lei incontra un lui, scopre prima l'amore, il fidanzamento, poi il matrimonio, la noia coniugale e l'adulterio.

PISTOIA
Al via a Pistoia la mostra "La Città da Toccare", a favore dei non vedenti . La mostra consite nella visita alla Sezione tattile del Museo cittadino e consentirà ai non vedenti di conoscere lo spazio urbano della città di Pistoia e di comprendere la volumetria dei suoi monumenti architettonici più rappresentativi, permettendo di toccare, smontare e rimontare quattro modelli che riproducono il Palazzo Comunale di Pistoia, la Cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni e la Basilica della Madonna dell'Umiltà.

ROMA
Con l'aria natalizia Roma diventa più bella, con le luci sempre accese e la gente che con piacere cammina per le strade e i vicoletti, magari in cerca di un regalo inaspettato e originale. Vi segnaliamo allora il Mercatino allestito nello Spazio Etoile (Piazza San Lorenzo in Lucina, 41. Info 066869643). Un vero e proprio inedito per la città di Roma, nel cuore della Capitale, infatti, si apre il Daf (Design Art Fair): un grande spazio espositivo che ospita in questi giorni un evento originale. E' la prima mostra mercato di arte e design, che dà la possibilità di conoscere oggetti artistici nazionali e internazionali e acquistarli, muovendosi tra opere d'arte e oggetti d'uso quotidiano.

isa69
00sabato 1 gennaio 2005 22:11
5 gennaio
PALERMO
Pier Paolo Pasolini lo definì "il più bel paese del mondo". Una esposizione, con oltre 300 reperti, prova adesso a raccontare la civiltà yemenita. Dopo aver fatto il giro del mondo, approda infatti a Palermo la mostra 'Yemen. Assonanze. Arte e mito dalla terra della Regina di Saba' che si inaugura domani all' Albergo delle Povere.
L'iniziativa è patrocinata dall' assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, dal Ministero della Cultura e del Turismo e dalla Soprintendenza alle Antichità della Repubblica dello Yemen e curata dalla Soprintendenza di Palermo e dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina.
L' esposizione dei reperti archeologici racconta una terra originale e antica, unica nel suo genere, lontana nel tempo e nello spazio, ma vicina nell' immaginario alla cultura siciliana per l' incenso, le spezie, il mito di Bilqis, regina di Saba.

ROMA
Immagini inedite scattate a Roma dai ignoti fotografi, subito dopo l'annuncio dell'armistizio, sono presentate nella mostra 'La battaglia di Roma 9-14 settembre 1943 Le foto dei giorni dell'armistiziò, che sarà al Museo di Roma in Trastevere fino al 13 febbraio 2005. La mostra, organizzata dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, comprende 63 immagini, scattate da ignoti fotografi nei giorni successivi all'annuncio dell'armistizio, quando Roma restò in balia dei tedeschi, combattendo per le strade un'eroica battaglia per l'indipendenza della città.
Alcune immagini sono ritenute di assoluto valore storico, come quelle relative alla presa di possesso, da parte dei tedeschi, del Ministero dell'Interno e dell'Eiar, come allora si chiamava la Rai.

VERONA
Nella storica cornice del Forte austriaco di Rivoli Veronese torna l'8/a rassegna dei presepi fino al 23 gennaio 2005. La mostra dei presepi viene ospitata nella Batteria Bassa, mentre nella Batteria Alta ci sono una rassegna di pittura e una di artigianato locale.

isa69
00sabato 1 gennaio 2005 22:12
6 gennaio
CHIETI
Dal 2 al 20 gennaio 2005 una originale iniziativa culturale sarà ospitata presso il Terminal degli autobus di Chieti. Le sale espositive della struttura diventeranno in questo periodo un luogo di esposizione e di incontro fra artisti stimolati dalla volontà di "alterare" i luoghi sottoutilizzati della città. Nasce con questi obiettivi l'evento "Alterazioni in corso". L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale teatina "ArteMista", proporrà nell'occasione lavori di pittura, fotografia e scrittura e terrà laboratori per consentire al pubblico di prendere coscienza del proprio potenziale espressivo.

URBINO
Cinquantasei opere di Alberto Burri provenienti dalla Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri di Città di Castello, sono attualmente ospitate nelle sale della Bottega Giovanni Santi - casa natale di Raffaello, dove resteranno fino al 9 gennaio. Si tratta di acqueforti, puntesecche, litografie e serigrafie realizzate dall'artista nel ventennio '60-'80. Anni di sperimentazione e di ricerca del linguaggio, dove cretti e combustioni furono portati sulla carta attraverso particolarissimi procedimenti di lavorazione della lastra e dei processi di stampa.

PARMA
Da Sophia Loren a Cary Grant, da Federico Fellini a Mohammed Alì, da Totò a Marcello Mastroianni, tutti intenti a sorseggiare una tazzina di caffè: si intitola "Caffè & stars", la mostra fotografica che si aprirà domani a Parma, alla Galleria delle Colonne, e che in una ventina di scatti in bianco e nero racconta un frammento di storia del costume, sullo sfondo della Roma del dopoguerra, attraverso un gesto rituale prezioso e familiare.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com