Virus per telefonini, nuove minacce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IoBalloDaSola
00martedì 12 aprile 2005 15:10
Mabir.A e Fontal.A le ultime minacce rilevate dai laboratori F-Secure Gli smartphone sono ancora sotto tiro e le segnalazioni di nuove minacce si sono intensificate in questi giorni: risale a lunedì 4 aprile il rilevamento di Mabir.A e oggi un trojan – Fontal.A - è stato segnalato dai laboratori di ricerca della società finlandese F-Secure.

Mabir.A, rilevato lo scorso lunedì, è una nuova variante del temibile Cabir.A e, come nella precedente versione, il virus cerca connessioni Bluetooth aperte per inviare al dispositivo target il codice maligno. In più Mabir.A invece di replicarsi attraverso i numeri contenuti nella rubrica del telefonino infetto, attende l’arrivo di un SMS o MMS per inviare al mittente una copia di se stesso, mascherando l’attacco sotto forma di risposta al messaggio.

Ma le minacce non finiscono qui: ieri i laboratori di F-Secure hanno segnalato un ulteriore trojan per i telefonini con sistema operativo Symbian serie 60: denominato Fontal.A, è in grado di rendere il telefonino inutilizzabile tanto da non permetterne più nemmeno l’accensione. Il trojan Fontal.A installa automaticamente un file infetto all’interno del sistema operativo del telefonino causandone un blocco permanente e rendendolo di fatto inutilizzabile.

Al contrario di Mabir.A, Fontal.A è un trojan e quindi non si auto-diffonde (per esempio attraverso connessioni Bluetooth aperte): il modo più probabile per esserne colpiti è di ricevere il file infetto attraverso lo scambio e l’installazione di file via peer to peer: per questo motivo si consiglia di scaricare documenti e file solo da fonti sicure.

L'unico metodo per riparare i cellulari infetti è quello di riformattarne il sistema operativo, operazione che causa la perdita dei dati.

.palli.
00martedì 12 aprile 2005 20:08
Il migliore è Skull che fa diventare tutte le icone del cellulare teschi, sfondi tutto!
Ma raramente causa problemi è solo fastidioso.

comunque esiste anche un antivirus, adesso cerco notizie e torno a postare![SM=x322214]
ttega
00martedì 12 aprile 2005 20:47
HJai dimenticato di dire che i cellulari minacciati sono i Nokia della serie 6...[SM=g27812] [SM=x322211]
e c'è l'antivirus:SIMLE155:
IoBalloDaSola
00giovedì 14 aprile 2005 20:39
Grazie[SM=g27811] [SM=x322286]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com