Ventimila km sotto il mare, il folle viaggio di una tartaruga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00lunedì 11 febbraio 2008 15:02
Dall'Indonesia agli Usa

Una corsa di oltre ventimila chilometri. E questa l'incredibile impresa di una tartaruga liuto che è riuscita a portare a termine il più lungo viaggio che un vertebrato marino abbia mai fatto nella storia delle migrazioni. A spingere l'animale verso questo record, che lo ha portato dalle spiagge di Jamursbamedi, nell'Indonesia orientale, alle coste americane dell'Oregon, non è stata di certo la voglia di scoprire nuovi mari. Ma la disperata ricerca di cibo.

Lo studio - A documentare l'infinito viaggio della tartaruga marina è stato un gruppo di scienziati internazionali. I ricercatori hanno potuto seguire la traversata sull'animale grazie a un trasmettitore satellitare che avevano precedentemente applicato sulla corazza. Tramite il potente segnale hanno monitorato costantemente la posizione della tartaruga, anche quando si trovava in mare a 1000 metri di profondità.

Il viaggio sotto il mare - La tartaruga è partita dall'Indonesia nell'estate del 2003 e ha percorso i 20.558 chilometri in 647 giorni. Quando era a pochi km dalle coste dell'Oregon la batteria del trasmettitore satellitare si è scaricata e gli scienziati hanno perso il segnale. Uno studio completo su questo incredibile viaggio è stato presentato dagli scienziati Scott Benson e Peter Dutton sulla rivista Chelonian Conservation and Biology.

I segreti delle tartarughe - Gli scienziati affermano che il monitoraggio ha svelato tanti segreti di questi animali: "Come gli squali più grandi, questi rettiloni marini, che possono raggiungere i 2 metri di lunghezza pesare più di 700 kg, riescono a immagazzinare nel loro corpo incredibili riserve di cibo e viaggiano per lunghe distanze senza mangiare regolarmente", ha spiegato lo scienziato Scott Benson al National Geographic. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com