Velieri: Fregata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Quetzalopatrius.
00martedì 24 giugno 2008 11:10
Fregata
Fregata è il nome che è stato utilizzato per moltissimi e diversi tipi di nave da guerra in differenti periodi storici. Questo termine è stato è stato utilizzato per una varietà di navi di ruoli e dimensioni differenti. Durante il periodo dell'utilizzo delle vele come mezzo di locomozione, è stato usato per una nave più piccola e più veloce di una nave da battaglia, usata per lavori di pattuglia e per scortare piuttosto che per prendere parte ad azioni militari. Nella moderna terminologia militare, la definizione di una fregata si riferisca a una nave da guerra destinata a proteggere altre navi da guerra o navi mercantili e come combattente nella anti-submarine warfare (ASW. "guerra antisommergibile") per le forze della spedizione anfibia, per il gruppo di rifornimento e i convogli mercantili.

Molte navi definite come fregate sono simili, in tutto in parte, a altre categoria di navi, incluse tutta la gamma che va dai cacciatorpedinieri fino agli incrociatori o anche a navi da guerra. La varietà è stata causata da un gran numero di fattori, come l'epoca storica, il particolare ruolo svolto sul campo di battaglia, e gli standard adottati da un dato paese.

Le fregate del XVIII e XIX secolo, erano caratterizzate da tre alberi a vele quadre di forma stellata.

Già prima dell'unificazione d'Italia si sono viste varie "fregate" utilizzata dalle varie marinerei dei piccoli stati in cui era frammentata l'Italia. Nel biennio 1827 - 1828 i cantieri di Castellammare di Stabia vararono per la Regia Marina delle due Sicilie la fregata Regina Isabella da 44 cannoni mentre nel 1834 vengono realizzate le fregate Partenope da ben 50 cannoni e l'Urania armata da 46 pezzi.

La marina del Regno di Sardegna negli stessi anni al comando dell'ammiraglio Giorgio Andrea Agnes Des Geneys con le sue grandi fregate si dedicò ad aprire nuove rotte comerciale e mostrare la potenza della Marina Sarda, nel 1834 a bordo di una fregata che portava il suo stesso nome l'ammiraglio si recò fino a Rio de Janeiro e nel 1836 la fregata Euridice si recò a Montevideo. L' 8 settembre 1838 salpò da Genova la fregata Regina nell' eclatante tentativo di circumnavigare il globo.

Con l'unificazione d'Italia e l'imporsi dei motori an elica le fregate aumentarono notevolmente la loro corazzatura passando cosi ad un ibrido denominato pirofregata che poteva muoversi sia a vela che a motore per evolversi con gli anni nell unità antisommergibile conosciute modernamente.

fonte

[SM=g1518805] [SM=g1518805] [SM=g1518805]
Quetzalopatrius.
00martedì 24 giugno 2008 11:11
Quetzalopatrius.
00martedì 24 giugno 2008 11:12
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com