Vacanze sulla neve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 17 gennaio 2008 14:45
Da Bardonecchia al Sestriere, le mete classiche per gli appassionati della 'settimana bianca'. E i suggerimenti per un soggiorno a misura di bambino


Da Bardonecchia che festeggia quest'anno l'inverno del suo centenario all'Alta Pusteria dove si scia sia di giorno che di notte. Dai paesaggi imbiancati immersi nel silenzio delle Alpi orientali alle offerte speciali per famiglie con bambini proposte dalla formula Dolomiti Superski dove con un unico skipass si accede agli oltre 350 chilometri di piste del comprensorio sciistico che raggruppa alcune tra le più famose località trentine.


BARDONECCHIA FESTEGGIA CENTO ANNI DI SCI

Era il 1908 quando la nascita dello Ski Club di Bardonecchia getta, senza saperlo, le basi di una delle più importanti stazioni sciistiche italiane, frequentata all’epoca anche da Giovanni Giolitti. Ma per festeggiare un secolo di sci tanti sono gli eventi (dalla coppa del mondo di snowboard ai campionati italiani di sci alpino, ma anche mostre fotografiche, esposizioni di materiale e sci d’epoca) e le novità che si susseguono da gennaio a marzo nella conca soleggiata a oltre 1.300 metri di altezza in cui è adagiata Bardonecchia. A cominciare dallo Jafferau, dove ad attendere gli sciatori della prima ora c’è una nuova pista che consente di rientrare alla partenza della telecabina con gli sci ai piedi. Al Mezelet invece è stato ampliato lo Snowpark, mentre al Colomion è stata realizzata una nuova zona per principianti e bambini. Fino al 28 gennaio e dopo il 25 marzo c’è la promozione inverno 2008 che prevede hotel+skipass a partire da 179 euro per 4 notti (info 0122-99032, il sito).

Rimanendo in Piemonte, nel cuore delle Alpi Lepontine, la stazione di San Domenico Alpe Ciamporino è il luogo ideale per trascorrere settimane bianche e vacanze sulla neve in tutta tranquillità: tra le promozioni speciali quella per le famiglie con sconti del 50 per cento sugli skipass stagionali per i bambini fino a 8 anni, quella per gli studenti universitari fino a 26 anni e la promozione skipass del lunedì che prevede un giornaliero a soli 11 euro ogni lunedì dal 7 gennaio 2008, il sito.

Nel comprensorio della Vialattea, che si estende tra Italia e Francia, da Sestriere a Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere sino alla francese Montgenèvre, si scia invece sulle piste dei grandi campioni: sono oltre 200, tutte collegate sci ai piedi, per circa 400 chilometri. E per gli appassionati di snowboard ci sono 4 snowpark. Il nuovo stagionale che permette di sciare fino a maggio sugli impianti di tutto il comprensorio, con una serie di agevolazioni (come la convenzione con il palazzetto dello Sport e il Golf Indoor per chi vuole concludere la giornata con l’“ après-ski”), costa 750 euro. Ma i bambini nati dal 2000 al 2004 sulla Vialattea sciano gratis. E per i più piccini ci sono i Baby Fun Park di Sansicario e Sauze d’Oulx, allestiti con strutture gonfiabili per far avvicinare i più piccoli allo sci divertendosi. Il sito.


IN FRIULI LONTANO DALLA FOLLA

Dalle Alpi occidentali a quelle orientali: in Friuli Venezia Giulia è ancora possibile sciare lontano dalla folla e dal frastuono. Da Piancavallo passando per la Carnia fino al Tarvisiano si possono percorrere chilometri nel silenzio di paesaggi imbiancati dalla neve, sugli anelli di fondo o lungo suggestivi itinerari di sci alpinismo. Oppure lasciarsi tentare dalle stravaganze sulla neve: dallo sleddog all’ice-climbing. Piancavallo in particolare è la meta ideale per ogni tipo di sciatore, dall’agonista al principiante, dal freerider al fondista, alla famiglia in cerca di luoghi sicuri per i propri bambini (info 0434-655191). Infine, in Carnia, a Forni di Sopra si può imparare il nordic walking, la nuova disciplina che si pratica con i bastoncini da neve, per camminare immersi nella natura dipinta di bianco: un weekend nordico con tanto di corso e passeggiata notturna nel Parco delle Dolomiti friulane dal 7 gennaio a fine stagione costa 127 euro (pensione completa in hotel).

DOLOMITI A MISURA DI BAMBINO

Ma le famiglie con bambini sono soprattutto al centro delle offerte di quest’anno sulle Dolomiti. Qui, oltre ai convenienti "tutto compreso", in molti hotel e pensioni ci sono assistenti per i bambini piccoli, offerte per bambini, animazione, feste per i piccoli, spazi gioco e naturalmente i menu pensati apposta per i bambini. In particolare, dal 15 marzo al 6 aprile è valida la promozione "Ski Special for Kids". Per bambini fino a 8 anni (nati dopo l’1-12-1999) alloggio e skipass sono in omaggio se abbinato all’acquisto di uno skipass per adulti. Per i ragazzi fino a 12 anni (nati dopo l’1-12-1995), la vacanza è invece a metà prezzo. L’o fferta è valida in tutti gli esercizi che aderiscono all’i niziativa nelle zone Dolomiti Superski aperte. Vale per un massimo di 2 bambini per un soggiorno minimo di 7 giorni e con la sistemazione in camera dei genitori.



Parchi giochi sulla neve

Sono diventati una grande attrazione per le famiglie, completi di nanetti e figure tratte da fiabe o leggende. Nei parchi giochi invernali sorvegliati i più piccoli trovano tappeti mobili, scivoli, tunnel di neve, trampolini e strutture ludiche di neve, il tutto sotto competente sorveglianza. Asili a tempo pieno accolgono bambini di 3-4 anni, mentre quelli ancora più piccoli trovano nel nido giochi, intrattenimento e sorveglianza durante il pranzo. Le famiglie possono usufruire di riduzioni in bassa stagione. Ecco alcuni dei parchi giochi sulle Dolomiti:

Alba di Canazei
L'asilo e parco sciistico "Tananai" si trova nel comprensorio di Ciampac. I bambini possono trascorrervi da mezza giornata fino a una intera settimana. Sono previste animazione, scuola di sci e pranzo. Accesso per bambini da 1 anno (solo asilo) e dai 3 anni (con corso di sci). Contatti: 3355607671.

Canazei
Una struttura moderna ospita il “Kinderland” della scuola di sci Marmolada-Canazei. I bambini possono trascorrervi da mezza giornata fino a una intera settimana. Sono previste animazione, scuola di sci e pranzo. Contatti: 0462601211. Il sito

Pera di Fassa
In località Fraine si trova il “Park Bimbo Neve” della scuola di sci Vajolet Pozza di Fassa. I bambini dai 3 anni possono trascorrervi da un’ora fino a 5 mezze giornate. Sono offerte animazione, corsi di sci e noleggio sci. Contatti: 0462763309. Il sito

Vigo di Fassa
A Ciampedie si trova il “Kinderpark Ciampedie” della scuola di sci Vigo di Fassa/Passo Costalunga. Bambini dai 2,3,4 anni possono trascorrervi da 1 ora a 5 mezze giornate. Sono offerte animazione, corsi di sci e pranzo. Contatti: 0462763125. Il sito.

Moena
"Babylandia" è il parco giochi nell’area di Lusia della scuola di sci Dolomiti/Moena. Bambini dai 3 anni possono trascorrervi da 1 ora a 5 mezze giornate. Sono offerte animazione, corsi di sci e pranzo. Contatti: 0462573770. Il sito




nitroverde88
00giovedì 17 gennaio 2008 20:55
non sono mai stato sulla neve, un giorno mi piacerebbe andarci anche se penso di preferire il mare alla montagna!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com