VIRUS INFORMATICI PERICOLI PER LA NAVIGAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Michysk
00venerdì 17 novembre 2006 20:47
Fino al lontano febbraio 1997, si pensava che la semplice navigazione su Internet non potesse, in alcun modo, costituire un pericolo per la "salute" del computer del navigante.Navigare....da un computer all'altro

Poi mamma Microsoft ha pensato bene di includere un bel "baco" nel suo programma di navigazione per Windows '95 e Windows NT e così schiere di pseudo-esperti hanno subito additato la navigazione come possibile causa di infezioni virali devastanti. La storia, come si sa, anche in Internet si ripete, e così a distanza di oltre 4 anni (luglio 2001) la Microsoft ha pensato bene di ripetere l'errore e i realizzatori del virus NIMDA hanno approfittato della situazione.

Comunque potete stare abbastanza tranquilli; se il vostro programma di navigazione è ben fatto e non consente, quindi, ad alcun componente ricevuto da Internet di eseguire autonomamente istruzioni sul vostro computer non c'è alcun pericolo (infatti quelli della Microsoft erano errori di programma!) e potete navigare sicuri, almeno per ora, su tutti i siti alla faccia degli pseudo-esperti; quindi se usate Internet Explorer controllate - cliccando sul "?" e poi su "Informazioni su Internet Explorer" - di avere la versione 6.0 aggiornamento SP1 o la 5.5 versione aggiornamento SP2). Inoltre non dimenticate di scaricare (sempre dal sito Microsoft) le ultime patch di sicurezza di Internet Explorer..

Prestate attenzione, durante la navigazione, a NON eseguire mai programmi dalla locazione corrente; lasciate, quindi, sempre selezionata la casella "Salva l'applicazione su disco". Una volta salvato il programma su disco questo potrà essere agevolmente controllato da un programma antivirus prima di essere eseguito. Se poi la finestra si apre all'improvviso senza che abbiate cliccato su di un collegamento per il download, Vi consigliamo di chiuderla premendo su "Annulla".
Mai selezionare l'opzione: "Esegui l'applicazione dalla posizione corrente".

Ricordatevi anche che il vostro programma di navigazione non è un normale programma che legge solo dei dati, ma esegue anche delle istruzioni contenute in pagine Internet (p.es. istruzioni Javascript); per questo i progettisti ed i programmatori del programma di navigazione devono prestare particolare attenzione a come vengono trattate queste istruzioni, per non consentire azioni dannose sul computer del "navigatore".

Anche i famosi cookies (biscottini) non costituiscono certo un pericolo in quanto sono stati progettati per contenere solamente dei dati che vengono memorizzati sul vostro computer e poi spediti la volta successiva che vi connettete al medesimo sito. Sono utili per memorizzare p.es. le pagine che avete già visitato o il vostro login e la vostra password per accedere ad un server che richiede la registrazione (così non dovete digitarli tutte le volte).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com