Usa; Venduto per 1 milione di dollari dipinto ritrovato in spazzatura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 25 novembre 2007 19:41


New York, 21 nov. (Apcom) - E' stato venduto all'asta per un milione di dollari il dipinto rubato oltre 20 anni fa e ritrovato nella spazzatura da un'ignara cittadina di New York nel 2003. Elizabeth Gibson non sapeva nulla di quella tela astratta dai colori brillanti che quattro anni fa aveva visto spuntare dal bidone di fronte alla sua abitazione, nell'Upper West Side di Manhattan.



"E' stato un appuntamento con il destino", ha commentato. "Anche se non ne capivo il significato, quel dipinto mi ha colpito per la sua forza espressiva". Dopo lunghe ricerche, risultò che il quadro era opera dell'artista messicano Rufino Tamayo, le cui quotazioni sono salite vertiginosamente negli ultimi anni. Una coppia di Houston lo aveva acquistato nel 1977 per 55 mila dollari, ma nel 1987 era stato rubato dal magazzino dove era stato temporaneamente depositato.



L'opera è andata all'asta da Sotheby's e battuta per oltre un milione di dollari. Gibson aveva ricevuto già 15mila dollari come ricompensa per aver restituito il dipinto ai legittimi proprietari, e ora otterrà anche una percentuale sulla vendita.

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com