Una pillola contro i danni da sole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00martedì 10 maggio 2005 01:28

Protegge la pelle meglio delle creme
Presto potremo dire addio alla necessità di spalmare la pelle di crema solare per prevenire le scottature e proteggerci da eritemi e scottature, un’operazione che può risultare scomoda e a cui soprattutto i bambini sono insofferenti: è allo studio infatti negli Stati Uniti una nuova pillola a base di un estratto di felce che protegge dai raggi dannosi in modo semplice ed efficace.



Il preparato è allo studio di un'equipe del Massachusetts General Hospital di Boston, che ha scoperto e testato le caratteristiche protettive dell'estratto di una felce che cresce nell'America centrale. Secondo lo studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, la pillola a base di questa sostanza, le cui proprietà antiossidanti sono già note, sarebbe più efficace delle classiche creme solari nel proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti.

I ricercatori hanno sottoposto nove volontari sani a dosi di raggi Uv due o tre volte superiori a quella che comunemente provoca un arrossamento della palle. Dopo questa prima esposizione i volontari sono stati sottoposti a biopsie di piccoli pezzi di cute: l’esame è stato ripetuto dopo un'altra seduta nella quale ai partecipanti al test era stato somministrato l'estratto vegetale. In quest'ultimo caso, gli esperti hanno rilevato una pelle meno arrossata, un numero molto inferiore di cellule “bruciate” dai raggi ultravioletti e una minor quantità di composti associati con lo sviluppo dei tumori cutanei.
Matthew James
00giovedì 16 giugno 2005 19:53
bello, ma... nn è altrettanto bello prendere pillole per qualsiasi cosa... nn penso che sia molto salutare![SM=g27818]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com