Ue: la libertà d'espressione è un valore fondamentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00martedì 1 settembre 2009 23:20
Intervento del portavoce della Commissione Europea
"Non sono al corrente delle querele di Berlusconi"
Ue: la libertà d'espressione
è un valore fondamentale

Il Pd: "Appoggeremo le iniziative a difesa della libertà di stampa"


BRUXELLES - "La libertà d'espressione è un valore fondamentale dell'Unione Europea". Così da Bruxelles il portavoce della Commissione Ue Johannes Laitenberger il quale, rispondendo ai giornalisti, ha tuttavia spiegato di non essere "al corrente" delle querele che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha presentato contro il quotidiano La Repubblica e contro il settimanale francese Le Nouvel Observateur per la vicenda delle 10 domande.

Giornalisti europei: "No a vendetta mediatica". Dura la posizione della Federazione dei Giornalisti Europei che con un comunicato condanna la "vendetta mediatica" di Berlusconi. Il segretario generale Aidan White afferma che il premier "sta mettendo a rischio la libertà di informazione cercando di usare la legge per intimidire i giornalisti e soffocando i reportage giornalistici".

Il caso nella segreteria Pd. Il rapporto tra potere e informazione continua ad animare il dibattito politico italiano. Gli attacchi a Repubblica, il caso Boffo e le nomine Rai sono state al centro della riunione della segreteria del Partito democratico, allargata anche agli esponenti delle mozioni Bersani e Marino, che stamattina hanno deciso di sostenere le iniziative a difesa della libertà di stampa.

Pd: "Giustificato e diffuso allarme". Maurizio Migliavacca, responsabile dell'organizzazione del Pd, ha parlato di "giustificato e diffuso allarme" per gli episodi che si stanno susseguendo. Ciononostante il Pd non organizzerà una propria manifestazione: tali iniziative, spiega Migliavacca, "non possono essere di partito ma è giusto che vengano promosse dalle associazioni che si muovono nel campo dell'informazione".

In piazza a settembre. Quanto al giorno della manifestazione, Migliavacca ha detto di rimettersi alla volontà delle organizzazioni che la stanno organizzando. Probabile che sia scelta una data intorno alla metà di settembre.

(1 settembre 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com