Tutto l'hi-tech al Ces 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 00:55
LAS VEGAS, 9 gen - Le novità su audio, immagine digitale, videogame, reti domestiche, wireless, domotica e tecnologie per l'automobile sono al Ces 2008, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, dal 7 al 10 gennaio. Se in Italia, nel nostro piccolo, abbiamo lo Smau, il Ces è la più grande rassegna al mondo di prodotti tecnologici con oltre 2700 espositori e 150mila visitatori. I prodotti più all'avanguardia presentati in questi giorni, noi comuni mortali li potremo vedere soltanto alla fine di quest'anno: grandissimi televisori Oled (organic light-emitting diode) da 150 pollici, ultrapiatti e dalle risoluzioni eccezionali, piccolissimi lettori mp3, videocamere con hard disk capientissimi, sistemi di navigazione satellitare integrati nell'autovettura, reti senza fili in una casa hi-tech sempre più vicina in cui tutti gli oggetti elettronici sono connessi.

Tra le attrazioni i prodotti che hanno vinto il premio Best of Innovations 2008, oggetti scelti per le loro caratteristiche innovative di funzionalità e design. Premiata la società Usa iRobot, che si è fatta conoscere per la creazione di elettrodomestici completamente automatici per pulire la casa e il giardino. Dal salotto spariscono poi i fastidiosi cavi come ha mostrato Samsung durante una affollata conferenza stampa in cui è stato trasmesso un filmato hd senza fili da una videocamera a una tv. Novità anche per quanto riguarda le videocamere. Le compatte sono ormai in grado di registrare filmati in alta definizione (Full HD, 1920 x 1080 pixel) e archiviarli sull'hard disk integrato che ormai arriva alla capacità davvero ragguardevole di 100 Gb.

Gli home theater si adeguano agli mp3 e consentono di leggere chiavette usb, card di ogni formato e ovviamente cd, dvd e video compressi. Anche i pc si evolvono. Soprattutto i portatili che ormai offrono la capacità di un terabyte. Ovviamente al Ces ci sono anche le curiosità come il microscopio Usb, i robot governabili con un telefonino o la maschera subacquea con fotocamera da 5 megapixel resistente fino a cinque metri. Domani il Ces finisce e le attese si spostano sul Mac World di San Francisco, appuntamento per il 14 gennaio, per le novità Apple.

Ma la vera novità riguarda il fatto che il mondo sta "diventando ultramobile", grazie ai dispositivi mobili più piccoli, più potenti e collegati che "offrono un'esperienza di navigazione sul Web senza compromessi con un consumo energetico estremamente ridotto e in un formati sufficientemente piccoli da poter essere portati in tasca o in borsa". L'ha affermato nel corso del suo intervento al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Paul Otellini, presidente e Ceo di Intel Corporation, il quale prevede che i Mid (Mobile Internet Device) rappresenteranno la "prossima grande novità nel computing" e ha dimostrato i possibili utilizzi di questa nuova categoria di dispositivi che consentono agli utenti di rimanere collegati, divertirsi e accedere a tutti i contenuti di Internet ovunque si trovino.
In una situazione futura un americano in visita a Pechino potrà utilizzare un Mid per tradurre visivamente insegne di edifici, menu di ristoranti e conversazioni in tempo reale. Dalla dimostrazione si è visto anche che il viaggiatore può evitare di perdersi grazie a indicazioni passo dopo passo dei punti di riferimento da cercare visualizzate sullo schermo del dispositivo. Secondo le previsioni, la tecnologia a banda larga wireless più diffusa sarà il WiMax. Mentre altre tecnologie wireless come l'Ultra-wide band sono ancora in fase di sviluppo, WiMAX è già disponibile per l'implementazione. Secondo le previsioni di Otellini, circa 150 milioni di persone si collegheranno tramite WiMAX entro la fine di quest'anno.

(Libero News)

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com