Tumore al seno, camminare riduce i rischi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00mercoledì 15 ottobre 2008 21:30
Tumore al seno, camminare riduce i rischi

Camminare mezz'ora al giorno riduce il rischio del tumore del seno. Lo afferma il segretario nazionale dell'Aiom, Marco Venturini. "Fare tutti i giorni un'attività fisica anche minima, come una passeggiata di 30 minuti, aiuta a ridurre il rischio di recidive ma ci sono forti sospetti che possa essere utile anche nella prevenzione primaria".

"La principale forma di prevenzione del tumore del seno resta lo screening mammografico - ha detto Venturini - ma adesso si comincia a pensare anche ad altro". Sebbene quello del seno sia ancora oggi il tumore più diffuso nelle donne, negli ultimi anni sono stati ottenuti risultati importantissimi: "Se oggi l'80% dei casi guarisce, è il momento di pensare ad altre forme di prevenzione oltre a quelle tradizionali e di dedicarsi ad aspetti che 15 anni fa potevano sembrare inutili".

Si calcola che l'attività fisica possa offrire un vantaggio valutabile nell'1-2%: trascurabile in passato, quando dal tumore del seno si riprendeva solo una minoranza, ma importante adesso che guariscono otto donne su dieci. Tuttavia muoversi, dice l'oncologo, "fa bene perché rientra in uno stile di vita più salutare. Chi fa sport - spiega - più facilmente non fumerà e mangerà in maniera più sana".

Perché il movimento abbia questo effetto protettivo non è ancora chiaro: secondo l'esperto l'ipotesi più probabile è che si inquadri in uno stile di vita sano, nel quale l'attività fisica si accompagna a una dieta a basso contenuto di acidi grassi, senza burro e insaccati e basata su olio d'oliva, latte scremato e poco formaggio.

Venturini rivela che "proprio gli enormi passi in avanti nella lotta al cancro del seno hanno spostato l'attenzione anche su altri fattori di prevenzione fino a 15 anni fa considerati marginali. Oggi - dice - ci si può concentrare dunque anche sui benefici dell'attività fisica, proprio perché prevenzione primaria e secondaria e farmaci hanno fatto tanto".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com