Tips and Tricks

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Nadal
00sabato 16 ottobre 2004 09:48
come navigare nella taskbar senza mouse
ecco la sequenza di tasti da digitare

CTRL+ESC
ESC
TAB

[SM=x322198] [SM=x322198] [SM=x322198] [SM=x322198] [SM=x322198]

:SMILE136:

[Modificato da dragoelliott 17/10/2004 16.53]

dragoelliott
00domenica 17 ottobre 2004 16:54
propongo di usare questo post per raccogliere trucchetti trovati su internet, mi raccomando ricordatevi le fonti![SM=g27811]
Nadal
00domenica 17 ottobre 2004 20:55
Disabilitare il ridimensionamento
Internet Explorer 6 è configurato per ridimensionare automaticamente le immagini adattandole allo schermo. E' possibile disabilitare questa funzione seguendo il percorso Strumenti - Opzioni Internet e selezionando la scheda Avanzate. Sotto la sezione "Elementi multimediali" disattivate la voce Abilita ridimensionamento automatico delle immagini, quindi cliccate sul pulsante OK.


fonte tiscali.it
Nadal
00sabato 23 ottobre 2004 10:34
Rimuovere le voci inutili dal menu Installazione applicazioni
Talvolta capita che le voci di programmi disinstallati da tempo o rimossi in modo scorretto, rimangano visibili nel menù Installazione applicazioni presente nel Pannello di Controllo.
Potete rimuovere tali voci utilizzando il Registro di Configurazione
cercando la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\Uninstall

Selezionate la cartella corrispondente al file da eliminare e premete il tasto CANC sulla tastiera.

fonte tiscali.it
Nadal
00venerdì 10 dicembre 2004 21:36
Win XP: velocizzare le applicazioni più usate
Windows XP è capace di riconoscere le "abitudini informatiche" dei suoi utenti e regola il sistema in modo tale che le applicazioni usate più frequentemente siano eseguite più rapidamente delle altre.

Periodicamente Windows XP sposta alcuni file, memorizzati sul disco fisso, in modo tale da sveltire l'avvio delle applicazioni che si usano più spesso
Se tuttavia desiderate eseguire manualmente il processo di ottimizzazione dei file memorizzati su disco (in modo tale da rendere più rapido l'avvio dei programmi che si usano di più), potete cliccare sul menù Start, quindi su Esegui... infine digitare quanto segue: Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks

fonte http://www.snark.it/modules.php?name=News&file=article&sid=699
Nadal
00venerdì 10 dicembre 2004 21:39
Velocizzare Avvio e Windows XP
Togliere la GUI (graphic User Interface) in avvio di Windows XP e non visualizzare il logo di avvio



per farlo, potete semplicemente richiamare MS config


--------------------------------------------------------------------------------

START => esegui => MSconfig

posizionarsi sulla cartella BOOT.ini ed aggiungere la spunta alla voce /NOGUIBOOT



Inoltre consigliamo di togliere ogni ammennicolo inutile per la visualizzazione di XP, ovvero di lasciare le impostazioni visuali simili a quelle del "vecchio" ma stabilissimo Windows 2000.

Per farlo dovrete aprire "risorse del computer" con il tasto destro.
Di seguito => avanzate => effetti visivi => regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.

Abilitando unicamente la spunta al'ombreggiatura dei menù , se lo deisderate ai puntatori del mouse, e al massimo di rendere trasparenti le icone sul desktop.



Vi stupirete della velocità acquisita dal Vs. Windows


fonte http://www.wintricks.it/windxp/xptricks21.html
Nadal
00venerdì 10 dicembre 2004 21:40
La memoria non può essere 'read'/'written'
Ho pensato di scrivere questa guida, per dare una "traccia" a quanti, in questa sezione scrivono in panne per errori ricorrenti che provocano la terminazione dei programmi.

Questa di seguito NON E' la proceura per risolvere il problema specifico, ma una serie di indizi per capire di cosa stiamo parlando e COSA andare a guardare / controllare / modificare / testare per arrivarne a capo...

COSA SONO QUESTI ERRORI ?

Questi errori (ben conosciuti da chi programma in determinati linguaggi...) sono generati dal sistema quando, per qualsiasi motivo, un'applicativo (o parte di esso) tentano di "scrivere" (written) o di "leggere" (read) da aree di memoria in cui non è consentito. In questo caso l'applicativo deve essere chiuso e la memoria pulita, se così non fosse il sistema diventerebbe instabile e potrebbe anche verificarsi la perdita di dati.

PERCHE' RICEVO QUESTI ERRORI ?

Difficile dirlo, ma non impossibile...

Potrebbe trattarsi di problemi momentanei dell'applicazione che si risolvono sovente con un semplice riavvio del sistema, alcune volte però questi errori (se si presentano frequentemente) sono indice di instabilità del sistema stesso, occorre quindi andare alla ricerca delle cause e la cosa sovente è tutt'altro che semplice...

PERCHE' Microsoft FORNISCE POCO O SCARSO SUPPORTO ?

Molti utenti giustamente cercano supporto da Microsoft, dato che l'errore molte volte è riconducibile ad esplora risorse oppure a qualche altro componente di Windows stesso .. in realtà Microsoft fornisce poco o scarso supporto (o fornisce soluzioni poco efficaci) perché la natura dell'errore è intrinsecamente generica, si tratta cioè di errori che possono coinvolgere un sistema per diverse ragioni, partendo anche da problemi hardware...

COME POSSO PROCEDERE PER INDIVIDUARE LE CAUSE ?

Inizialmente si procede considerando il componente che genera l'errore, valutando cioè se si tratta di un componente di Windows (come explorer, iexplore, svchost ecc.) oppure di un programma di terze parti, magari un software che abbiamo installato di recente.Se il problema coinvolge un componente di Windows è possibile che il problema sia dovuto ad una incompatibilità con software che girano in background che magari interferiscono "bloccando" determinate aree di memoria riservate al sistema stesso, quando questo avviene il componente di Windows non può più usufruire di tali aree e genera l'errore.

Si procede quindi eliminando in sequenza i software che girano in background con le procedure conosciute (msconfig oppure direttamente dal registro esportando per poi editare la chiave RUN, sia da "HKCU" che da "HKLM"). Se il problema torna a presentarsi, ciò è indice dell'instabilità del sistema, quasi tutti i problemi dell'instabilità del siincstema sono riconducibili a problemi-incompatibilità hardware, in questo caso solitamente si procede effettuando un test della memoria RAM con programmi specifici (come memtest86) o aggiustamenti alla configurazione del bios, come ad esempio ripristinare i "safe defaults" o ancora disabilitando qualsiasi estensione plug & play che potrebbe essere instabile / incompatibile.

Se ancora il problema non si risolve, si può tentare una reinstallazione del sistema operativo, alcuni software o l'uso del sistema potrebbero aver provocato modifiche al registro che vengono ripristinate con una reinstallazione. In altri casi il problema potrebbe essere generato da software di terze parti mal programmati o malfunzionanti nel sistema operativo in uso, ad esempio software progettati per windows 95/98, potrebbero non essere pienamente compatibili o essere instabili su altri sistemi più recenti e quindi generare questo tipo di errori. In questi casi occorre rivolgersi al produttore del software per ottenere aggiornamenti e/o informazioni relative.

CHE IMPORTANZA HA L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA ?

Vitale!...

Prima di tentare qualsiasi soluzione, aggiornare il sistema almeno con le ultime patch critiche rilasciate. Queste patch infatti sovrascrivono alcuni componenti vitali del sistema e li aggiornano a versioni più stabili o che risolvono problemi noti con software comuni o versioni di essi...

Ulteriori contributi a articolo, altri consigli / domande penso siano utili per chi sperimenta questo tipo di problema...



fonte http://www.wintricks.it/windxp/xptricks24.html
Nadal
00venerdì 10 dicembre 2004 21:42
PERFEZIONARE XP PROFESSIONAL
Il nuovo sistema operativo Microsoft prende il winsock da una evoluzione di quello di Windows 2000:

questo si concretizza in una maggior stabilità operativa, e, in linea di massima, una maggiore velocità durante la navigazione e gli scaricamenti. La versione "Professional" di Windows XP integra però un componente già noto agli utilizzatori di Windows 2000, il "Quality of Service Packet Scheduler": questa funzionalità è estremamente comoda in ambito aziendale per monitorare la banda, l'uso della rete, le performance di hub/switch o router e poterne così ottimizzare le prestazioni, distribuendo il carico di lavoro o rallentando il traffico in caso di uso eccessivo.


--------------------------------------------------------------------------------

In ambiente domestico, questo strumento rallenta solamente le performance: per default, "Quality of Service Packet Scheduler" riserva il 20 % della banda per tamponare i sovraccarichi di lavoro: a casa è difficile, se non impossibile, avere un sovraccarico della rete e quindi "Quality of Service Packet Scheduler" può quindi essere rimosso, ottenendo un miglioramento della velocità quantificabile attorno al 10%. Procedete così:


--------------------------------------------------------------------------------

Innanzitutto loggatevi con un account con i privilegi di amministratore. Quindi, click col destro su "Risorse di Rete" (non avreste mai detto, eh?), "Proprietà", quindi selezionate una connessione e selezionate dal menu contestuale "Proprietà": vi troverete davanti la lista dei servizi e dei protocolli installati per quella connessione:



se vedete anche il nostro amico "Quality of Service Packet Scheduler", selezionatelo e quindi cliccate "Rimuovi": Windows vi ricorderà che così facendo il servizio sarà rimosso da tutte le connessioni, selezionate "Ok".


--------------------------------------------------------------------------------

Fatto! Se doveste cambiare idea, potete ripristinare "Quality of Service Packet Scheduler" selezionando, dalla stessa schermata, "Installa"--> "Servizi"--> "Quality of Service Packet Scheduler".

Vi ricordiamo che questa operazione è necessaria solo per gli utilizzatori della versione "Professional",
la versione "Home" non comprende "Quality of Service Packet Scheduler".




fonte http://www.wintricks.it/windxp/qos.html
Nadal
00venerdì 10 dicembre 2004 21:44
DAI AIUTATEMI A TENERE VIVA QUESTA SEZIONE, IMPORTANTISSIMA PER NOI APPASSIONATI DEL PC:SMILE122: [SM=x322215] [SM=x322215] :SMILE45: [SM=x322213] [SM=x322213] [SM=x322212]
.palli.
00sabato 11 dicembre 2004 14:09
Nel caso aveste appena installato un AntiVirus e il vostro computer ormai è infetto da piu di 100 spyware trojan e roba simili, contattare norton e dirgli che hai trovato l'archivio dei virus di tutto il mondo...
della red
00lunedì 13 dicembre 2004 19:58
[SM=x322199] dimmi che era una barzelletta...

cmq grazie a nadal ora so cose in piu sul mio pc... grazie
.palli.
00mercoledì 15 dicembre 2004 14:38
Magari fosse una barzelletta è da un mese che ci sto lottando![SM=g27828]
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:13
Re:

Scritto da: .palli. 11/12/2004 14.09
Nel caso aveste appena installato un AntiVirus e il vostro computer ormai è infetto da piu di 100 spyware trojan e roba simili, contattare norton e dirgli che hai trovato l'archivio dei virus di tutto il mondo...


[SM=x322253]
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:45
Scordata la password di outlook express?
Per risolvere questo inconveniente basta andare a modificare qualcosina nel registro di configurazione ("Start", "Esegui", "regedit"):
utilizzando il comando "Trova" nel menu' Modifica", andate a cercare la chiave seguente:
"89c39569-6841-11d2-9f59-0000f8085266"
Ora non vi resta che cancellare tutte le sottochiavi e riaprire il programma per poi inserire una nuova password.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:46
Eliminazione automatica dei file recenti
Per prima cosa, aprite il blocco note e copiate il seguente testo in grassetto tra le virgolette:

"IF "%OS%"=="" GOTO WIN9X
@REM - FIND "Documents And Settings"
FOLDER:
%SYSTEMDRIVE%
CD %USERPROFILE%\..
FOR /D %%F IN (*.*) DO DEL /F/S/Q "%%F\Recent\*.*"
FOR /D %%F IN (*.*) DO DEL /F/S/Q "%%F\Impostazioni locali\Temp\*.*"
FOR /D %%F IN (*.*) DO DEL /F/S/Q "%%F\Cookies\*.txt
FOR /D %%F IN (*.*) DO DEL /F/S/Q "%%F\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\*.*"
DEL /F/S/Q %WINDIR%\Temp\*.*
DEL /F/S/Q %WINDIR%\*.tmp
:GOTO END
:WIN9X
REM - WIN9X systems are currently not supported.
:END "
Assegnare al nuovo documento di testo un nome a piacere ed un'estensione .bat
Inserite infine il file batch nell'Esecuzione Automatica di Windows oppure createvi un collegamento in modo da poter eliminare i file recenti e temporanei quando meglio credete
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:49
avviare il pc premendo un tasto
in un discreto numero di schede madri Intel, è possibile avviare il computer premendo un tasto sulla tastiera oppure premendo un pulsante del mouse. Per abilitare questa operazione bisogna andare nel Bios del computer premendo il tasto 'Canc' pochi secondi dopo aver premuto il pulsante dell'accensione. Apparirà una schermata blu con tante voci.
Fate attenzione a non modificare niente all'interno se non si è esperti,
altrimenti potreste compromettere il funzionamento del computer. Dunque, bisogna cercare la voce di menu 'Power Management Setup', oppure 'Power' e poi il sottomenu 'Power Up Control', o qualche cosa di simile a seconda se il Bios è prodotto dalla Award, American Megatrends o altri produttori. In questo menu individuate la voce 'Power On Function' e decidete se volete avviare il computer
mediante un HotKey (cioè la pressione di un tasto sulla tastiera, che poi specificherete in 'Hot Key Power On') oppure mediante un tasto del mouse. Come già detto in precedenza, bisogna individuare le voci corrette, che possono cambiare a seconda del Bios.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:50
fare scomparire il pannello di controllo
Se per motivi di sicurezza, pensate che sia utile impedire l'accesso al Pannello di Controllo, facendone scomparire l'icona, potete tranquillamente farlo in questo modo:
Aprite il Registro di Configurazione ("Start", "Esegui...", "regedit") e posizionatevi sulla seguente chiave:
"HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\
CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\"
Ora fate click con il tasto destro del mouse e create una voce "DWORD (REG_DWORD)" chamata "NOSETFOLDERS" e assegnate il valore "1" per definire la scomparsa delle voci relative al Pannello di Controllo, alle stampanti e alla rete.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:56
ottimizzare le dll
Il sistema operativo Windows sfrutta appieno le DLL (acronimo di Dinamic Link libraries, la cui principale raccolta si trova in System): esse sono librerie di dati che vengono richiamate dalle applicazioni piu' diffuse (principalmente quelle del systray). Una volta utilizzate, queste pero', solitamente, vengono conservate in memoria anche dopo che tali applicazioni sono state chiuse: tutto cio' contribuisce al rallentamento di Windows poiche' si ha uno spreco di risorse di sistema a livello di Ram. Con il Registro di Sistema e' possibile forzare la cancellazione di questi dati. Andate sul Registro e cercate la chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer].
Selezionate poi la chiave "explorer" e con il botone destro impostate il comando Nuovo- Chiave, dandogli il nome di "AlwaysUnloadDll" (senza virgolette). In quest'ultima chiave create una nuova stringa definita “Predefinito” (sempre senza le virgolette) ed impostate in essa il valore 1. Riavviate il PC.
Nota: in alcune configurazini questo comando l'ho troverete gia'. Limitatevi a controllare i parametri se sono esatti come indicato nel trucco.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 18:57
backup dizionario personalizzato ms word
Gli utenti del famoso wordprocessor Microsoft Word potrebbero avere la necessità di effettuare un backup del dizionario personalizzato, quello che contiene le parole aggiunte dall'utente. Normalmente scegliendo "AGGIUNGI" dal menu contestuale delle parole, queste vengono inserite nel dizionario che fa riferimento al file:


C:\Documents and Settings\[NOME UTENTE]\Dati applicazioni\Microsoft\Strumenti di correzione\CUSTOM.DIC

Tuttavia la directory potrebbe essere diversa o potreste aver creato altri dizionari. Per vedere la directory corretta controllate da Word stesso in

STRUMENTI - OPZIONI - ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
DIZIONARI PERSONALIZZATI - NUOVO


Basterà effettuare quindi una copia dei file .DIC .
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 20:57
Tutti i segreti per aggiornare il CD di Windows 2000/XP con l'ultimo Service Pack
I Service Pack (abbreviato SP) sono aggiornamenti del sistema operativo che includono le correzioni degli errori presenti nella versione rilasciata sul mercato introducendo a volte anche utili innovazioni.
A tal proposito vi consigliamo di leggere l'articolo (Tutti i segreti dei Service Pack) che abbiamo pubblicato, qualche tempo fa, nelle pagine de IlSoftware.it (ved. questa pagina).

Nel caso di Windows 2000/XP, ogni volta che si renda necessario reinstallare il sistema operativo, bisognerà, ad installazione completata, provvedere ad installare nuovamente anche l'ultimo Service Pack. Una procedura piuttosto noiosa...!

Per evitare il problema possiamo crearci un CD ROM di installazione di Windows 2000/XP personalizzato che contenga "di serie" non solo i file base della normale installazione ma anche quelli del Service Pack.

Per prima cosa copiate l'intero contenuto del CD ROM di installazione di Windows 2000/XP all'interno del disco fisso (ad esempio nella cartella X:\WINCD) assicurandovi, prima di compiere qualsiasi operazioni di copia, che vengano visualizzati tutti i file presenti nel CD (menù Strumenti , Opzioni cartella, scheda Visualizzazione, Visualizza cartelle e file nascosti).

Prelevate dal sito Internet di Microsoft il file contenente il Service Pack (Network Installation):
- per Windows 2000 all'indirizzo
www.microsoft.com/windows2000/downloads/servicepacks/sp3/default.asp
- per Windows XP all'indirizzo
www.microsoft.com/windowsxp/pro/downloads/servicepacks/sp1/default.asp

Per il prelievo del Service Pack potrebbero essere necessarie diverse ore a causa delle grosse dimensioni del file (più di 100 MB). Vi consigliamo di scaricarlo a più riprese facendo uso di software come GetRight, FlashGet o Star Downloader, tutti reperibili nella nostra Area Download.

Create, sul vostro disco fisso, una cartella denominata SPACK.
Portatevi, quindi, al prompt di MS DOS nella cartella dove avete posizionato il file contenente il Service Pack scaricato quindi, nel caso del Service Pack 3 per Windows 2000 in italiano (l'ultima versione disponibile al momento della stesura di questo articolo) digitate:
W2KSP3.EXE -x
Lo "switch" -x vi consentirà di estrarre i file d'installazione nella cartella desiderata senza avviare la procedura di setup vera e propria. Non appena vi verrà richiesto di specificare la cartella ove devono essere posizionati i file estratti, indicate C:\SPACK (qualora abbiate creato la cartella SPACK nel disco fisso contrassegnato con la lettera identificativa C:).
Nel caso del Service Pack 1 per Windows XP la sintassi è la seguente:
XPSP1_it_x86.exe -x

A questo punto digitate in Start , Esegui... quanto segue (a seconda della versione di Windows che desiderate aggiornare):
per Windows 2000: X:\SPACK\i386\update\update.exe -s:X:\WINCD
per Windows XP: X:\SPACK\update\update.exe -s:X:\WINCD
Sostituite X: con la lettera identificativa corrispondente all'unità disco/partizione ove avete memorizzato le cartelle WINCD e SPACK.

Al termine dell'operazione di aggiornamento dei file originali provenienti dal CD ROM di Windows 2000/XP, fate clic su Start , Esegui quindi inserite quanto segue:
%systemroot%
infine premete il pulsante OK. All'interno della cartella principale di Windows 2000/XP dovreste trovare il file SVCPACK.LOG creato poco fa automaticamente durante l'operazione di aggiornamento.
Tale file di log (leggibile con lo stesso Blocco Note di Windows) contiene la lista di tutte le modifiche che sono state apportate ai file di installazione originali.

Adesso, ciò che è contenuto nella cartella X:\WINCD è l'insieme dei file di installazione di Windows 2000/XP aggiornati all'ultimo Service Pack.

Chi volesse evitare questa procedura (per la verità, un pò laboriosa...), sappia che è stato rilasciato un software gratuito denominato Flexbeta Slipstreamer XP. Il programma permette di integrare un qualsiasi Service Pack di Windows XP o di Office XP all'interno del CD ROM di installazione senza bisogno di dover utilizzare il procedimento illustrato poco sopra.
Flexbeta Slipstreamer XP è scaricabile gratuitamente da questa pagina.
Per poter utilizzare il software è necessario decomprimere l'intero contenuto del file compresso RAR e memorizzarlo su una cartella su disco fisso quindi eseguire SETUP.EXE per avviare l'installazione.
Una volta eseguito il programma, Slipstreamer richiederà dove è situato il file contenente il Service Pack (è necessario indicare il nome dell'eseguibile). Nella finestra successiva si dovrà indicare se i file del CD ROM originale di Windows XP sono stati già copiati sul disco fisso. In caso contrario, selezionando l'opzione "Windows XP CD", penserà il programma a memorizzare tutti i file presenti nel CD ROM d'installazione di Windows XP all'interno della cartella C:\XPSlip.
Slipstreamer provvederà, infine, ad integrare il Service Pack in modo del tutto automatico.

Masterizzazione del CD ROM con Nero Burning Rom
Come ultimo passo, il nostro consiglio è quello di masterizzare tutti i file in un CD ROM in modo da avere a disposizione un supporto magnetico rimovibile aggiornato all'ultimo Service Pack per l'installazione, in ogni situazione, di Windows 2000/XP.
Gli strumenti necessari sono un masterizzatore, un CD ROM vergine, il software IsoBuster (prelevabile da qui) ed il celeberrimo software di masterizzazione Nero Burning Rom (scaricabile da questa pagina).

Per prima cosa installate il software IsoBuster. Si tratta di un programma che permette, tra l’altro, di leggere il contenuto di CD ROM non accessibili mediante Risorse del computer (ad esempio quelli rovinati o che contengono sessioni non correttamente chiuse). Inserite quindi il CD ROM d’installazione di Windows 2000/XP, avviate IsoBuster e cliccate, con il tasto destro del mouse, sulla voce Bootable CD quindi sull’opzione Estrai Bootable CD (il programma è "traducibile" in italiano servendosi del menù Options , Language).
IsoBuster richiederà di specificare una cartella all’interno della quale salvare i file necessari per l’avvio dell’installazione di Windows 2000/XP da CD ROM: specificate la cartella che ritenete opportuno e premete il pulsante OK. Tenete presente che IsoBuster collocherà i file di avvio del CD ROM in una sottocartella denominata Bootable CD.

Chiudete IsoBuster e lanciate Nero Burning Rom (supponiamo che lo abbiate tradotto in italiano usando l’add-on prelevabile sempre da questa pagina). Optate per la creazione di un CD ROM di avvio selezionando la voce CD ROM (Boot), cliccate sulla scheda Boot, attivate la casella File immagine, selezionate il file Microsoft Corporation.img (che avete memorizzato in precedenza nella cartella "Bootable CD") ed attivate la casella Abilita impostazioni avanzate.

Come tipo di emulazione selezionate Nessuna emulazione, nel campo Messaggio di boot digitate MICROSOFT CORPORATION
In Carica segmento del settore scrivete 07C0
Nel campo Numero di settori caricati specificate il numero 4. Nella scheda ISO, è necessario impostare ISO level 2 come Formato nomi/cartelle, Modo 1 come Formato, ISO 9660 come Set di caratteri quindi attivare le opzioni Joliet e quelle relative alla riduzione delle restrizioni ISO.

Nella scheda Etichetta scegliete ISO 9660, in Etichetta Volume specificate quella del vostro CD d’installazione di Windows 2000/XP (potete verificarla accedendo al CD ROM di installazione di Windows 2000/XP da Risorse del computer); nei campi Editore e Preparatore dati inserite MICROSOFT_CORPORATION

A questo punto, cliccate sul pulsante Nuovo, e trascinare dalla finestra di destra, in quella di sinistra, i file contenuti nella cartella X:\WINCD, poco fa aggiornata all'ultimo Service Pack.
Avviate, infine, la masterizzazione del CD ROM accertandovi di aver impostato Disc-at-once come metodo di scrittura.

Avrete così a disposizione il vostro nuovo fiammante CD ROM di installazione di Windows 2000/XP con l'ultimo Service Pack integrato.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 20:58
Windows XP: Risolvere i problemi che impediscono l'avvio del sistema operativo
Quando il sistema non si avvia...



In passato abbiamo avuto già modo di presentare gli strumenti che consentono di risolvere i principali problemi di avvio di Windows XP.

Per riparare un'installazione danneggiata di Windows XP, inserite il CD ROM di XP nel lettore e riavviate il sistema (accertandovi che il BIOS del vostro pc sia regolato per il boot da CD ROM). A questo punto lasciate che abbia inizio la prima parte della procedura di setup quindi premete Invio per avviare l'installazione; F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente vostra installazione di Windows XP.
Premete R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.

I dati memorizzati sul disco fisso rimarranno infatti: verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati.
Per questo motivo, dopo la riparazione del sistema si dovrà procedere nuovamente all'applicazione di tutte le patch necessarie ricorrendo all'uso di Windows Update e/o di MBSA (ved. questa pagina e questi articoli).

- Risolvere i problemi con NTLDR e NTDETECT.COM
Come già illustratovi in passato, anche a noi è più volte accaduto che su sistema ad avvio multiplo (cioè con un boot manager che permetta di scegliere quale sistema operativo eseguire di volta in volta all'avvio del personal computer) dopo aver, per esempio, reinstallato qualche software - o lo stesso boot manager (ad es. "BootMagic" di Powerquest) -, Windows 2000/XP si sia rifiutato di ripartire visualizzando immediatamente un messaggio simile al seguente: NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare.
Come fare per risolvere un problema simile e permettere di nuovo l'avvio di Windows XP?
Formattate da un sistema su cui è installato Windows XP un floppy disk (non copiatevi i file di avvio, eseguite semplicemente il comando FORMAT A:)
quindi copiate dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows XP i file NTLDR e NTDETECT.COM
Create, sempre all'interno del disco floppy appena formattato, un file denominato BOOT.INI quindi copiatevi all'interno quanto segue:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partiti0n(N)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partiti0n(N)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect

Sostituite la lettera N con il numero della partizione contenente Windows XP, salvate, quindi riavviate il computer con il dischetto inserito (assicuratevi che Windows XP sia stato installato nella cartella \WINDOWS altrimenti specificate quella corretta).
Infine, copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella principale della partizione contenente Windows XP. Il sistema operativo dovrebbe così, d'ora in poi, essere avviato correttamente.

In alternativa, avviate la Console di ripristino di Windows XP e digitate quanto segue:
COPY X:\i386\NTLDR C\:
COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:\

- Quando NTOSKRNL sembra danneggiato o mancante
Se in fase di avvio del sistema operativo viene visualizzato un messaggio che informa su un problema riscontrato sul file NTOSKRNL (file danneggiato o mancante), ecco la soluzione per "far resuscitare" il vostro Windows XP.
Inserite il CD ROM d'installazione di Windows XP nel lettore e riavviate il sistema (accertandovi che il BIOS del vostro pc
sia regolato per il boot da CD ROM).
A questo punto lasciate che abbia inizio la prima parte della procedura di setup quindi premete Invio per avviare l'installazione; F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente
vostra installazione di Windows XP.
Premete R per avviare la Console di ripristino del sistema (sarà necessario indicare l'installazione di Windows che si desidera riparare e la password dell'amministratore).
Una volta avviata la Console di ripristino (per maggiori informazioni, fate riferimento agli articoli seguenti: art.1; art.2 e art.3), digitate l'identificativo associato al lettore CD ROM ove è inserito il CD di Windows XP (es.: D:) quindi, in sequenza, i seguenti comandi:

CD i386
expand ntkrnlmp.ex_ C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe

Si è supposto che Windows XP sia installato in C:\Windows: se è stato installato in una cartella diversa, effettuate gli opportuni cambiamenti.
Estraete il CD ROM di Windows XP dal lettore e digitate EXIT.

- HAL.DLL danneggiato o mancante
Se, in fase di avvio di Windows, ricevete un errore facente riferimento al file HAL.DLL è possibile che sia il file BOOT.INI ad essere danneggiato (ved. art.1 e art.2).
Accedete alla Console di ripristino di Windows XP, così come spiegato in precedenza, quindi al prompt dei comandi digitate:
bootcfg /list
Otterrete l'attuale configurazione del file BOOT.INI.
Il comando bootcfg /rebuild vi consentirà di ricreare il file.

- \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG danneggiato o mancante
In questo caso, sempre dal prompt della Console di ripristino è necessario digitare:
cd \windows\system32\config
A seconda che l'errore visualizzato riguardi \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM o \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE, digitate quanto segue:
1. nel caso di "SYSTEM" digitate:
ren system system.bad
copy \windows\repair\system

2. nel caso di "SOFTWARE":
ren software software.bad
copy \windows\repair\software

Estraete, anche in questo caso, il CD d'installazione di Windows XP dal lettore e digitate il comando EXIT.

djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 20:59
Windows: Eliminare il contenuto del file index.dat (cookie)
Il pulsante Elimina cookie di Internet Explorer (contenuto in Strumenti, Opzioni Internet, Generale), permette di cancellare gran parte dei cookie ma alcune tracce non vengono eliminate: rimane, per esempio, il file index.dat - contenente informazioni sui siti visitati e che può assumere, con il passare del tempo, dimensioni molto elevate (ben più dei 32 KB standard) -.

Essendo un normale file di testo, può esporre informazioni sui siti Internet visitati ad "occhi indiscreti".

Index.dat, per di più, non risulta eliminabile perché è bloccato da parte del sistema operativo.

Essendo apribile con un normale editor di testo, index.dat può rappresentare una minaccia per la nostra privacy perché permette di ottenere informazioni su alcuni siti web da noi visitati, rendendo così possibile carpire informazioni sulle nostre preferenze.

Per sbarazzarsi del file index.dat e di tutti i cookie potete far uso del programma gratuito Empty Temp Folders che trovate in questa pagina.
Per liberarsi di tutti i cookie installati, cliccate sulla scheda Cookies, History, URLs quindi sul pulsante che simboleggia un biscotto (Show cookies) infine sull'ultimo pulsante Delete ALL listed items.

In alternativa, anziché utilizzare Empty Temp Folders, nel caso usiate Windows 2000, scaricate questo file.
Collocate, quindi, il file DELCOOKIE2K.CMD nella vostra cartella Esecuzione automatica.
Per accedervi digitate in Start, Esegui... quanto segue:
%userprofile%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
Copiate, quindi, il file DELCOOKIE2K.CMD all'interno di questa cartella.
Riavviando il sistema, al successivo accesso all'interno di Windows 2000, verranno cancellati, oltre alla lista dei cookie (file index.dat compreso) anche la Cronologia e i file temporanei (cache) di di Internet Explorer.
L'eliminazione dei file temporanei potrebbe richiedere diversi minuti. Dopo la pulizia, potete eliminare, dalla cartella "Esecuzione automatica", il file DELCOOKIE2K.CMD.

Nel caso in cui utilizziate Windows XP, questo file.
Collocate, quindi, il file DELCOOKIEXP.CMD nella vostra cartella Esecuzione automatica.
Per accedervi digitate in Start, Esegui... quanto segue:
%userprofile%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
Copiate, quindi, il file DELCOOKIEXP.CMD all'interno di questa cartella.
Anche in questo caso, riavviando il sistema, al successivo accesso all'interno di Windows XP, verranno cancellati, oltre alla lista dei cookie (file index.dat compreso) anche la Cronologia e i file temporanei (cache) di di Internet Explorer.
L'eliminazione dei file temporanei potrebbe richiedere diversi minuti. Dopo la pulizia, potete eliminare, dalla cartella "Esecuzione automatica", il file DELCOOKIEXP.CMD.

Tenete presente, comunque, che i due file .CMD sono utilizzabili, rispettivamente, solo su versioni di Windows 2000 e Windows XP in lingua italiana.


djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 21:06
Con il trucco di oggi vedremo come disattivare lo screen saver di accesso in Windows XP.
Per disattivare lo screen saver di accesso, attenersi alla seguente procedura:



Fare clic sul pulsante Start , scegliere Esegui , digitare regedit , quindi scegliere OK .

Individuare la seguente chiave di registro:
HKEY_USERS\DEFAULT\Control Panel\Desktop

Nel riquadro Dettagli fare doppio clic sul valore stringa ScreenSaveActive .

Nella casella Dati valore sostituire il numero 1 con 0 , quindi scegliere OK .


Lo screen saver di accesso risulterà disattivato.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 21:07
problemi tra norton e il SP2
Se ritenete che sia utile e se non è ancora stato trattato questo caso, vorrei segnalare la soluzione ad un problema (protezione automatica del Norton disabilitata all'avvio di Windows) nato dopo l'installazione del SP2 di XP.
Pur avendo scelto di utilizzare l'antivirus esistente e di disabilitare dal centro servizi di XP il monitoraggio per la protezione del sistema dai virus, all'avvio del sistema operativo l'icona del Norton mi appariva nella traybar con una crocetta rossa (era quindi disabilitata la protezione automatica del Norton). Dovevo quindi ogni volta cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere di abilitare la protezione automatica. Seguendo uno dei suggerimenti presenti nella pagina della Symantec (in inglese) in questo link ho risolto come segue:
dal Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Strumenti di amministrazione > Servizi, ho individuato il servizio "Norton Antivirus Auto Protect Service".
Cliccando con il tasto destro e scegliendo Proprietà, compare una finestra nella quale si può scegliere il tipo di avvio. Da "manuale" ho cambiato in "automatico" e ho dato l'OK.
Al successivo avvio di Windows tutto era ritornato normale.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 21:08
eseguire i programmi come admin
In Windows 2000 e XP è possibile eseguire i programmi come Admin o avvalendosi dei privilegi di qualsiasi altro utente, senza la necessità di disconnettersi ed effettuare il log-in nell'altro account.
(Trucco particolarmente consigliato per l'installazione di alcuni programmi).

Tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccate con il tasto destro del mouse sul file da eseguire.
Selezionate la voce "Esegui come".
Nella schermata "Seleziona account utente" che si aprirà selezionate "Utente seguente" ed inserite nome utente e password dell'utente di cui volete sfruttare i privilegi.
Nadal
00giovedì 7 luglio 2005 21:54
grazie mille per il tuo contributo![SM=x322200] [SM=x322200] [SM=x322200] [SM=x322200]
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 22:14
Se sparisce il file NTLDR
molte volte WindowsXP si rifiuta di partire perchè manca il file NTLDR. Per poter ripristinare il sistema operativo avete due soluzioni: la prima e quella di usare la consolle di ripristino per inserire il file mancante, e la seconda è invece data dalla realizzazione di un floppy contenente gli stessi file che trovate seguendo questo percorso:



cliccate su esplora risorse.

cliccate sul' hard disk che contiene il sistema operativo (esempio: disco locale C :).

nella finestra che appare cliccate in alto su strumenti e poi dal menu a discesa su opzioni cartella .

nella cartella che apparirà selezionate in alto la linguetta con scritto " Visualizzazione ".

nel menu a scorrimento in basso cercate la voce " Visualizza cartelle e file nascosti" e "Nascondi i File di Sistema (Consigliato) e togliete il segno di spunta dalle caselle; infine cliccate su ok. Apparirà una finestra che vi avvisa di ciò che state per fare cliccate su si e ancora su ok.

Ora evidenziate i seguenti file e copiateli su un Floppy: NTDETECT, Bootfont, AUTOEXEC, CONFIG, IO, MSDOS, NTLDR, boot . Attenzione a non cancellare dall'Hard Disk questi file perchè servono per l'avvio del sistema operativo.

Il Floppy è pronto. Nello sfortunato caso in cui dovesse mancare il file NTLDR e windows non parte , non dovete fare altro che far avviare dal bios il floppy come disco di boot e il gioco è fatto il sistema operativo ripartirà. Naturalmente in questo malaugurato caso sarà compito vostro copiare nuovamente i file mancanti, dal floppy verso l'hard disk nella stessa directory sopracitata al punto uno e al prossimo riavvio non avrete bisogno del Floppy perchè il computer partira come se niente fosse successo.


Mi raccomando vista la delicatezza delle operazioni, abbiate massima cautela se non siete sicuri di quello che state facendo! Infine un ultimo consiglio: dopo aver creato il floppy spuntate nuovamente le caselle citate nel punto 5, per avere un pò di sicurezza in più.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 22:15
Copiare il S.O. su un nuovo hard disk
In realtà questo trucco non vale solo per Windows, ma per qualsiasi Sistema Operativo. Per copiare interamente il S.O. da un vecchio hard disk ad uno nuovo segui la seguente procedura.

1) installa tutti e due i dischi, montado il nuovo hard disk su un qualsiasi canale IDE libero

2) avvia Windows e formatta il nuovo hard disk con una partizione primaria

3) per copiare interamente il contenuto del vecchio hard disk sul nuovo scrive da dos:

Xcopy32 c:*.* d: /h /i /c /k /e /r /y

dove "c:" è la lettera che identifica il vecchio hard disk, e "d:" quella del nuovo.

4) spegni il computer e metti il nuovo hard disk come master sul canale primario

5) riavvia il pc e il sistema operativo partirà dal nuovo disco. Dopo aver fatto ciò, se vuoi puoi montare il vecchio hard disk su un altro canale IDE e formattarlo per usarlo ad esempio per backup o qualsiasi altra cosa.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 22:15
Identificare un programma a 16 bit in Windows XP
La maggior parte dei programmi Windows a 16 bit viene eseguita senza problemi in Microsoft Windows XP e solitamente è difficile stabilire se un programma è a 16 bit oppure a 32 bit. Molti utenti e molti amministratori non sanno che il programma è in realtà un'applicazione a 16 bit.

Tuttavia un programma a 16 bit può causare una serie di problemi minori che può influenzare il livello di prestazioni del computer o le funzioni del programma stesso. In tali casi può essere necessario stabilire se il programma che presenta un problema è a 16 bit.
djmarvin
00giovedì 7 luglio 2005 22:16
Velocizzare avvio/chiusura di WindowsXP
E' possibile velocizzare l'avvio e la chiusura di WindowsXP, tramite delle piccole modifiche al registro. Aprite il registro di Sistema (Start -> Esegui -> digitate regedit) e cercate la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Modificate i valori delle chiavi:
"HungAppTimeout"="2000"
"WaitToKillAppTimeout"="5000"
Poi cercate la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control
e modificate: "WaitToKillServiceTimeout"="3000"

E' possibile diminuire ancora un pò questi valori, ma non esagerate!
Nel caso voleste ripristinare i valori di default, essi sono:
"HungAppTimeout"="5000"
"WaitToKillAppTimeout"="20000"
"WaitToKillServiceTimeout"="20000"

Riavviate il PC e alle successive sessioni l'avvio e la chiusura di WindowsXP si velocizzerà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com