Tassa immigrati, stop del Governo Berlusconi: «Sempre stato contrario»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00sabato 10 gennaio 2009 22:54
Ritirata dal carroccio la proposta della fidejussione per la partita iva
Tassa immigrati, stop del Governo Berlusconi: «Sempre stato contrario»
Bocciato l'emendamento leghista al dl anticrisi: 50 euro per permesso soggiorno. Cota: «Stupito, già approvato nel dl sicurezza». Bricolo: «Insisteremo in Senato»


ROMA - Il governo ha dato parere negativo sull'emendamento della Lega al dl anticrisi che prevedeva una tassa di 50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno agli extracomunitari. L'emendamento, a firma Claudio D'Amico, era stato accantonato in attesa di riformulazione prima che l'esecutivo esprimesse parere contrario durante la riunione mattutina delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera impegnate a esaminare il dl 185.

PARTITA IVA - Salta anche la fidejussione da 10mila euro chiesta dalla Lega per consentire agli immigrati di aprire una partita Iva. Dopo il no del governo sulla tassa per il rilascio del permesso di soggiorno, il Carroccio ha deciso di ritirare la proposta, sulla quale il governo era già intenzionato a dare parere negativo.

BERLUSCONI: SEMPRE STATO CONTRARIO - «Abbiamo detto che non eravamo d'accordo, era una proposta che non era stata fatta al tavolo del governo - ha commentato il premier Silvio Berlusconi, rispondendo ai giornalisti a Cagliari - e quando l'abbiamo conosciuta ho di mio pugno firmato il mio no, consegnandolo alla mia segreteria che subito ne ha informato i nostri parlamentari». «Quando ho conosciuto il senso dell'emendamento ho immediatamente dichiarato di essere contrario. Anche i rappresentanti del governo in commissione lo hanno accantonato per non dire immediatamente no ad una componente importante della maggioranza. Ma eravamo tutti d'accordo».

COTA: «TASSA GIA' APPROVATA NEL DL SICUREZZA» - Il presidente dei deputati della Lega Nord, Roberto Cota, si dice «stupito dalla reazione di alcuni esponenti della maggioranza, perché il principio della tassa sul permesso di soggiorno, oltre ad essere giusto e previsto in diversi paesi europei, era già stato discusso e votato dalla maggioranza con il parere favorevole del governo in Senato, addirittura prevedendo un importo di 200 euro, ed è inserito nel testo del dl sicurezza licenziato dalle commissioni. Abbiamo solo voluto presentarlo come emendamento al dl anti crisi per anticiparne gli effetti». Cota spiega che «la Lega ritiene importante difendere il principio di una immigrazione regolamentata e il principio che chi arriva sul nostro territorio debba concorrere alle spese per sostenere i costi dell'immigrazione. È una battaglia di giustizia che la stragrande maggioranza dei cittadini condivide».

BRICOLO: «LO RIPRESENTEREMO IN SENATO» - Federico Bricolo, presidente dei senatori della Lega Nord, in precedenza aveva affermato: «Insisteremo per far passare questa nostra proposta. Se questo nostro emendamento non sarà approvato alla Camera, lo ripresenteremo al Senato», aveva detto. Per Bricolo, «in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, chiedere agli extracomunitari cinquanta euro per il rinnovo del permesso di soggiorno ci sembra davvero il minimo».

CICCHITTO: «PIU' COORDINAMENTO» - Il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, invita al «massimo coordinamento possibile tra governo, gruppi parlamentari e partiti della maggioranza» per evitare che si ripeta quanto avvenuto sull’emendamento proposto dalla Lega. Chicchitto, dichiarando di non voler «limitare o comprimere la libertà di alcuno», invita a «creare le condizioni per realizzare, con un confronto positivo, la massima omogeneità della maggioranza e quindi anche per favorire l’opera dei ministri, che, a loro volta, devono lavorare in condizioni di certezza e di chiarezza rispetto alla dialettica parlamentare». Questo coordinamento, sostiene Cicchitto, «favorisce il confronto con l’opposizione, che deve evidentemente svolgersi senza nessuna concessione e giochi trasversali di alcun tipo».


10 gennaio 2009
corriere.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com