pandado
00sabato 29 ottobre 2005 14:44
pandado
00sabato 29 ottobre 2005 14:45
COMMENTO
Uno dei momenti più emblematici dell'intera trilogia “Wachoskiana” è sicuramente contenuto nell'incontro in Matrix Revolution di Morpheus e Trinity con l'Oracolo, ovvero la “madre” della Matrice. Nell'incontro, l'Oracolo recitava che “La veridicità di una scelta, risiede nel ripetere la stessa scelta, pur conoscendone le conseguenze”. Path Of Neo, seconda trasposizione ludica di Matrix, rappresenta una seconda scelta per Atari e Shiny, che hanno deciso di riaffacciarsi nell'universo di Neo e Soci dopo la magra figura (qualitativamente parlando) di Enter The Matrix. Ma soprattutto Path Of Neo metterà di fronte ai giocatori la possibilità di scegliere per la seconda volta di dare fiducia ad una produzione che, parole loro, ha capito tutti gli errori commessi in precedenza ed è pronta a porre rimedio.
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00sabato 29 ottobre 2005 14:45
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00sabato 29 ottobre 2005 14:46
Path Of Neo si presenta fin dalle sue prime battute come una rivisitazione “estesa” di quanto visto nella trilogia cinematografica, iniziando proprio dalla “scelta” di Neo (pillola rossa o blu, ricordate), che lo porterà poi a combattere al fianco di Morpheus e soci. La seconda possibilità di Shiny si configura come un classico action game in terza persona, impreziosito da tutte quelle che sono le caratteristiche peculiari dell'universo di Matrix. Largo spazio quindi al famoso Bullet Time, a corse spettacolari su pareti e distruzione di colonne a profusione e soprattutto la rivisitazione di alcuni degli ambienti più cari a chi ha amato l'opera dei Wachosky. Dall'ufficio di Mr. Anderson che dovrà trovare la fuga grazie ai provvidenziali suggerimenti di Morpheus, fino al dojo dove Neo dimostrava di aver appreso le sottili arti del Kung Fu, Path of Neo sarà un continuo richiamo di luoghi comuni e citazioni di quanto visto ammirato su grande schermo. Non solo. Gli attori principali del cast sono stati richiamati a donare le proprie fattezze per intese sessioni di motion capture, e si vede. La riproduzione poligonale di Trinity e soci è praticamente perfetta, così come le loro movenze in scena. Confermata da Atari stessa anche l'impiego dei doppiatori italiani della trilogia, giusto per avere una freccia in più al proprio arco.
pandado
00sabato 29 ottobre 2005 14:46
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00sabato 29 ottobre 2005 14:47
Anche tecnicamente, come accennato, Path Of neo riesce a far ben sperare per la sua realizzazione finale, data l'abilità dimostrata da Shiny nel ricreare alla perfezione ambienti altamente distruttibili e interattivi e modelli poligonali che riprendono in maniera verosimile le controparti reali. Nel corso del gioco, Neo apprenderà gradatamente le sue capacità che verranno man mano riassunte nel “percorso di neo”, una sorta di pannello riassuntivo che elencherà le capacità sbloccate nel prosieguo del gioco e che il nostro Eletto potrà utilizzare a piacimento nel corso delle missioni. E' da evidenziare che le molteplici possibilità regalate al nostro protagonista, sono adeguatamente mappate sul pad, ma vi verrà richiesto un minimo di apprendistato (rappresentato da un vasto tutorial), che vi guiderà nel corretto utilizzo delle stesse.
pandado
00sabato 29 ottobre 2005 14:47