Svizzera,maxi furto di opere d'arte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00lunedì 11 febbraio 2008 15:44
Rubate tele di Cezanne, Van Gogh, Monet

Quattro quadri di Cezanne, Degas, Van Gogh e Monet sono stati rubati da un museo di Zurigo. Lo ha annunciato la polizia precisando che il valore delle opere si aggira sui 180 milioni di franchi, circa 112 milioni di euro. Mercoledì sera due quadri di Picasso, valutati circa 3 milioni di euro, erano stati rubati da una mostra a Pfaffikon, una cittadina a circa una decina di chilometri da Zurigo.

La polizia della città svizzera, che ha riferito della sparizione delle opere d'arte, inizialmente aveva parlato di un furto da 100 milioni di franchi svizzeri. Poi ha rettificato raddoppiando quasi la cifra.

Le forze dell'ordine hanno precisato che il furto è stato compiuto da uomini armati "in un museo nell'ottavo municipio di Zurigo". L'indicazione geografica fornita fa pensare che il luogo della sparizione sia la Collezione Buhrle, una delle piu' importanti collezioni private di pittura europea, ricca di opere di impressionisti francesi e di altri artisti del XIX secolo. Il museo oggi è chiuso per la chiusura settimanale.

La fondazione è stata creata nel 1960 per aprire al pubblico la collezione raccolta dall'industriale di Zurigo Emil Georg Buhrle (1890-1956). Secondo il sito internet del museo all'interno sono conservate 200 opere tra dipinti e sculture, tra cui sette opere di Vincent Van Gogh e Paul Cezanne, sei di Edgar Degas e cinque di Claude Monet.

Questo furto ne fa uno dei più gravi per l'entità della perdita economica commessi al mondo negli ultimi vent'anni, dopo la sparizione di tre tele di Van Gogh dal museo di Arnhem nel Paesi Bassi nel 1988. Fonte
speedy13
00giovedì 21 febbraio 2008 10:59
Furto alla Collezione Buehrle di Zurigo: Monet e Van Gogh ritrovati
Come avrete letto e sentito sono stati ritrovati due dei quattro dipinti rubati dal museo della Collezione Buehrle di Zurigo il 10 febbraio. Si tratta di “Campo di papaveri a Vetheuil” di Monet e “Ramo di castagno in fiore” di Van Gogh, il cui valore si aggira intorno ai 110 milioni di euro.

Il ritrovamento è avvenuto in una macchina abbandonata davanti ad un ospedale psichiatrico.

Rimangono ancora nelle mani dei ladri “Il Conte Lepic e le sue figlie” di Degas e “Il ragazzo dal gilet rosso” di Cézanne.

Le opere rubate:




Claude Monet , «Campo di papaveri vicino a Vetheuil» (1879)




Vincent Van Gogh, «Ramo di castagno in fiore» (1890)




Paul Cezanne «Il ragazzo dal gilet rosso» (1888)



Edgar Degas, «Il Conte Lepic con le sue figlie» di (1871)

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com