Sul Governo Monti: due riflessioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00domenica 25 novembre 2012 17:57
Amici di Forumando, non parlo spesso di politica italiana perché in primis non mi sento italiano ed inoltre credo che la sua estrema complessità richieda tempo per informarsi, per seguire giorno per giorno la sua evoluzione e questo tempo non l'ho, preferisco spenderlo per seguire la politica sammarinese, già sufficientemente complessa pur essendo un piccolo stato.
- Data questa premessa, probabilmente non riesco a comprendere le problematiche che state affrontando in Italia, nemmeno a comprendere cosa voglia dire avere la vostra pressione fiscale non comparabile ai servizi offerti, tuttavia vorrei proporre a voi due riflessioni.
- Ultima precisazione: non sono un fan di Monti, sto valutando solo quello che c'era prima e quello che potrebbe esserci oggi al governo e cerco di fare una qualche comparazione col Governo Monti. Quindi potete parlare bene o male di Monti, ma poi voglio l'alternativa, non mi basta un "Monti fa schifo, è schiavo delle banche", perché quello che chiedo è ciò che ogni Paese chiede ai propri cittadini e voglio vedere ciò che i cittadini rispondono.

Il Governo Monti non è certamente perfetto, esso probabilmente (così come in tutta Europa) esagera nell'adoperarsi tanto per evitare i fallimenti bancari, ma oggettivamente domandiamoci: quale impresa investirebbe in un Paese in cui le banche falliscono? Quale cittadino metterebbe i soldi, magari anche pochi, in banca sapendo che il rischio di fallimento è alto? Quale sistema economico potrebbe svilupparsi senza credito?
Questa era la prima riflessione, a cui ognuno risponderà con la propria visione delle cose.

La seconda è più squisitamente legata alla percezione che c'è dall'amministrazione Monti (amministrazione è linguaggio improprio ma fa molto USA). Avete notato quale differenza c'è tra i progetti di legge del Governo e quelli che poi escono dal Parlamento? Avete notato come l'impostazione venga spesso capovolta? Avete notato quante leggi il Governo Monti ha ritirato a causa del Parlamento? Avete notato che a Monti è stato COMPLETAMENTE IMPEDITO di toccare i costi della politica (ad eccezione di quelli del governo)?
Non so quanti di voi siano attenti osservatori ma quelli che lo sono avranno notato che il Governo Monti, nella maggior parte dei casi, fa proposte molto più sensate, costruttive e PRO Italia e italiani di quante poi non ne escano dal Parlamento!

Questo per dire al popolo della rete ma anche dei bar o delle piazze, di fare attenzione quando si pubblicano certi link che riguardano la politica italiana, alcune cose sono molto semplici da trovare in rete, molte altre invece un po' più complesse ma esistono e potete leggerle tranquillamente da casa.

Un saluto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com