Strage di leoni marini, morti a centinaia in Cile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00giovedì 27 agosto 2009 11:50


Leone marino (foto corbis)


Le autorità del Cile stanno indagando sulle cause della moria di una popolazione di leoni marini nelle vicinanze della città di Iquique, nel nord del paese, dove sono stati trovati circa 300 esemplari, molti dei quali cuccioli, morti o agonizzanti. Lo hanno reso noto i media locali, precisando che il fenomeno ha colpito la colonia di leoni marini di Punta Patache, a una settantina di km da Iquique.

Secondo alcuni esperti, la morte è dovuta a cause naturali oppure alla scarsità di cibo, mentre per i gruppi ecologisti dell'area la responsabilità è di uno stabilimento minerario oppure di un generatore termico che si trovano nelle vicinanze. "Probabilmente gli alimenti di cui si nutrono gli animali sono contaminanti e hanno effetti sul loro sistema immunologico", ha dichiarato al quotidiano 'Estrella de Iquique' la biologa Sonia Moreno, ricordando la presenza vicino alla colonia di uno stabilimento di molibdeno, minerale altamente tossico utilizzato quale materia prima per gli acciai.

L'ufficio locale del Servizio nazionale per la pesca, ritiene invece che la causa sia la scarsità degli alimenti, dovuta alla corrente del Nino, che obbliga i leoni marini ad addentrarsi fino a 100 miglia nel mare per riuscire a trovare gli alimenti. "In genere a morire sono gli animali più piccoli, a causa dell'assenza delle madri, che devono a loro volta coprire lunghe distanze proprio per trovare il cibo", ha precisato Pablo Villegas, uno dei funzionari del Servizio pesca. Fonte
piratessa89
00giovedì 27 agosto 2009 15:55
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com