Soffri di ''fitness fobia''?Ecco la ''cura''

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00domenica 10 aprile 2005 18:40



Perchè fare sport e come iniziare quando non si ha tempo, si è pigre o proprio si detesta il concetto di attività fisica


E' possibile convincere un'amica affetta da pigrizia cronica a fare un po' di movimento? Lo abbiamo chiesto a Viviana Ghizzardi, personal trainer fondatrice e anima della nota agenzia milanese specializzata nel benessere a domicilio Incorporesano.


Quali sono le caratteristiche di una ''fitness fobica''?
Sotto questa etichetta ironica possiamo raggruppare diversi tipi umani che confluiscono in due gruppi fondamentali: i vorrei, ma non posso e quelli totalmente convinti che lo sport non sia affar loro. Entrambi, messi davanti alla necessità di cominciare un qualsiasi tipo di attività fisica, accampano scuse. I primi, in genere, rispondono di non avere tempo. I secondi, più difficili da convincere, rifiutano l'idea di muoversi, di sudare, di fare fatica.

Qual è l'approccio ideale?
Sempre molto morbido perché in fondo si tratta di far fare a queste persone una cosa che a loro non piace. Il messaggio che deve assolutamente arrivare a chi ha una visione stressante dello sport e lo considera non consono al proprio modo di essere, è che il vero motivo per cui occorre muoversi non è tanto il raggiungimento di obiettivi estetici, ma una questione di rispetto nei confronti del proprio corpo, il raggiungimento di un reale stato di benessere psico-fisico e una migliore percezione di sè. Ed è un messaggio valido in generale. Tanti si rivolgono ai personal trainer per perdere tot centimetri in una zona specifica, ma la risposta è sempre la stessa: l'importante non è come sarai, è come ti sentirai.

Qual è l'attività più indicata per una ''fitness fobica''?
Un allenamento che richieda un forte coinvolgimento mentale: yoga, pilates, tai-chi... Le persone di questo tipo, infatti, tendono a prendere lo sport 'di testa': vogliono capire, capirlo e capirsi. Queste discipline, oltre ad avere una parte meccanica, permettono ai "fitness fobici" di ampliare le proprie conoscenze. Le conoscenze generali perché vantano una lunga tradizione, una storia, e sono specchio di culture lontane. E le conoscenze personali perché, di lezione in lezione, oltre a dare una sensazione di maggiore benessere (con osservazioni che vanno dal "cammino meglio" al "mi è passato il mal di schiena"), aumentano la percezione del proprio corpo dalla respirazione ai muscoli (qui, la frase tipo è "finalmente mi sento").

E per chi, invece, lamenta il poco tempo a disposizione?
Sicuramente un personal trainer: permette di eliminare quelli che il "fitness fobico" considera i tempi morti della palestra (andata e ritorno, doccia in loco, etc.). Inoltre, non esige un calendario: un personal trainer è disponibile quando e dove vuoi. Basta un'ora fatta bene alla settimana.

E se uno replicasse: oltre al poco tempo, non ho spazio?
E' la domanda più frequente. E la risposta è: hai un tappeto in casa? Per una lezione con il personal trainer è sufficiente uno spazio di 1,80 x 0,70 metri.

glamour.com

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com