Serie A, Roma-Fiorentina 1-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 28 novembre 2005 00:30
Domenica 27.11.05

Tommasi nel primo tempo, Toni su rigore nella ripresa

Roma - Roma e Fiorentina hanno pareggiato per 1-1 all'Olimpico nel posticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A. Giallorossi in vantaggio al 2' con Tommasi, pareggio viola al 67' con Toni su rigore. La Roma ha giocato in 10 uomini gli ultimi 23 minuti per l'espulsione diretta di Mexes in occasione della massima punizione costata l'1-1 ai padroni di casa.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 28 novembre 2005 00:31
Roma – Muovere un appunto a questa Fiorentina dopo 13 giornate da vertigini sarebbe ingeneroso. Ma se la squadra di Cesare Prandelli sta veramente giocando al tavolo delle grandi, allora questo 1-1 esterno con la Roma ha il sapore di una mezza sconfitta. In svantaggio dopo neanche 2 minuti, i viola si sono ritrovati a 23 minuti dal termine con il rigore del pareggio e con un uomo in più per il rosso, giusto, a Mexes. Invece, nel momento favorevole, quando ci si attendeva il colpo della squadra che punta in alto, la Fiorentina ha avuto paura. Non solo rinunciando a dare il colpo del k.o., ma rischiando addirittura di tornare a casa a mani vuote. E ora il banco di prova più duro: la Juventus.

La Roma si presenta in campo con Cassano e Tommasi, entrambi al rientro in campionato dal primo minuto dopo lunghe assenze dovute a motivi diversi. Disciplinari per l’attaccante barese, fisici per il centrocampista veneto. E proprio i due volti “nuovi” della squadra di Spalletti rompono gli indugi dopo due minuti scarsi. Totti sfrutta a dovere un disimpegno errato della Fiorentina lanciando di prima Cassano, che entra in area ed è bravissimo ad aspettare quell’attimo sufficiente a permettere l’inserimento di Tommasi: piattone al centro, il numero 17 tocca da pochi metri e batte Frey.

La Fiorentina fatica a svegliarsi, Toni viene fermato per un fuorigioco dubbio e all’8’ è ancora Roma. Frey arriva su un sinistro velenoso di Totti, ma sul rimpallo Taddei, da posizione defilata, fatica a coordinarsi chiudendo abbondantemente fuori. I viola progressivamente prendono in mano il centrocampo, facendo girare palla ma spesso a vuoto, visto che Toni, lì davanti, è spesso lasciato tra Mexes e Kuffour. Il centravanti gigliato, su un mezzo pasticcio di Panucci, al 17’ si ritaglia un sinistro innocuo che sbatte sui tabelloni pubblicitari. La Roma risponde con Cassano, che raccoglie una punizione deviando di testa verso il secondo palo, ma Frey risponde da fenomeno deviando in corner.

Alla mezz’ora la Roma trema. Doni combina un disastro su un cross facile, perdendo palla proprio sui piedi di Toni, che non controlla ma riesce comunque a mandare al tiro Dainelli: provvidenziale l’intervento di Kuffour, che appostato sulla linea devia sulla traversa. Toni ci riprova subito dopo di testa senza fortuna e in 30 secondi Doni prima si riscatta su un traversone insidioso e poi vede sfilare alla sua sinistra, fuori, una conclusione potente di Ujfalusi. In apertura di ripresa si vede finalmente Montolivo, che dopo aver sofferto la guardia stretta di De Rossi, migliore in campo, riesce a liberare il destro trovando però la decisiva deviazione di Kuffour.

Prandelli al 56’ decide di richiamare il trequartista per Pazzini, il cui ingresso porta la Fiorentina a giocare con il 4-4-2, mentre Spalletti toglie dal campo il claudicante Dacourt per Aquilani. Al 60’ la partita cambia volto, perché Brocchi pesca bene Pazzini, che controlla di petto e viene steso all’interno dell’area da Mexes. Per il francese c’è il rosso, per i viola il rigore trasformato da Toni, che fredda Doni dal dischetto e timbra il gol numero 16 in 13 giornate. Spalletti riordina la squadra togliendo dal campo Cassano per Bovo, mentre Prandelli risponde con Pazienza per Brocchi.

Nel momento più propizio, con un uomo in più e l’inerzia della partita a favore, la Fiorentina però cala drasticamente, restando imbrigliata nel 4-4-1 dei padroni di casa e non riuscendo più ad innescare la stazza di Toni. Anzi, a rendersi pericolosa è la Roma, che in un paio di occasioni sfiora il raddoppio non rinunciando mai a giocare. Finisce così, con un 1-1 che per la Fiorentina, visto l’andamento della partita e la posta in palio, rappresenta il classico bicchiere mezzo vuoto.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 28 novembre 2005 00:31
"Ricordiamoci dove abbiamo iniziato, quando arriveremo a 45 punti festeggerò"

Roma - "Siamo arrivati in questa posizione lavorando tanto e cercando di dare personalità alla squadra. In questo momento godiamoci questa situazione di classifica ma ricordiamoci come abbiamo iniziato". Così Cesare Prandelli dopo l'1-1 ottenuto all'Olimpico con la Roma. Il tecnico della Fiorentina, attualmente terza forza del campionato a 2 punti dal Milan, ha ricordato le aspettative iniziali della società viola: "Quando arriveremo a 45 punti", ha detto riferendosi alla quota salvezza, "festeggerò". Sul ritorno a Roma: "Ho faticato a tenere dentro tutte le emozioni, sono sincero", ha concluso parlando dell'accoglienza dell'Olimpico.


(Spr/Adnkronos)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com