Senza colazione si ingrassa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00sabato 18 marzo 2006 18:49
Senza colazione si ingrassa



Digiunare non vuol dire dimagrire, anzi… a maggior ragione la mattina non si può perdere l'appuntamento con il primo pasto della giornata. Per dare al corpo tutta l'energia di cui ha bisogno

Spesso si pensa che saltando i pasti, sia molto più facile e veloce riuscire a perdere i chili di troppo. In realtà succede il contrario, infatti, quando si rimane a digiuno per troppe ore, il metabolismo rallenta e l'organismo fa più fatica a bruciare le calorie introdotte con i pasti successivi. L'effetto ottenuto, insomma, è spesso l'opposto di quello sperato, perché il rallentamento del metabolismo produce un progressivo aumento di peso. Questo meccanismo è particolarmente evidente quando si salta il primo pasto della giornata.
La mancanza di una colazione sufficientemente energetica, oltre che equilibrata, causa un innalzamento dei livelli di colesterolo e una diminuzione dell'azione dell'insulina, l'ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, chi salta la colazione al mattino, ha la tendenza ad assumere durante a giornata cibi molto più calorici e grassi, che il metabolismo, disabituato a lavorare correttamente, non riesce più a smaltire e bruciare completamente come dovrebbe, facilitando in questo modo l'aumento di peso.

5 RAGIONI PER NON SALTARLA:

1. Al risveglio l'organismo ha bisogno di essere rifornito di energia e acqua per reintegrare le riserve, dopo il digiuno notturno.
2. Se l'organismo non riceve rifornimenti sarà costretto a risparmiare risorse e a ridurre la sua efficienza metabolica a tutto svantaggio della linea.
3. Il primo pasto della giornata fornisce sostanze nutrizionali a cui l'organismo non può rinunciare: amminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, minerali come calcio e ferro, vitamine del gruppo B, vitamina C e acqua.
4. Molto importante è il ruolo degli zuccheri, semplici e complessi, forniti da biscotti, cereali, fette biscottate, frutta. Forniscono all'organismo glucosio, cioè energia di pronto utilizzo, fino a pranzo e migliorano anche le prestazioni intellettuali, perché nutrono il cervello e favoriscono la concentrazione.
5. Inoltre, le fibre contenute nella frutta e nei cereali integrali, determinano il graduale rilascio del glucosio, a tutto vantaggio del controllo della fame.

PROPOSTE MIRATE

La scelta della prima colazione dipende da molti fattori: se, ad esempio, durante la giornata si svolge un'attività sportiva, oppure, se a pranzo si fa solo uno spuntino, o ancora se si sta seguendo una dieta.

Per chi vuole restare in linea:
la colazione per chi è a dieta, deve fornire circa 300 calorie ed essere così composta: caffè o tè; una tazza di latte parzialmente scremato o 2 vasetti di yogurt magro; un cucchiaino di zucchero o di miele; 4-5 biscotti secchi integrali o 4 fette biscottate o 30 gr di cereali in fiocchi; un frutto o un succo di frutta non zuccherato.

Per chi svolge un'attività fisica:
si tratta di una colazione da 500 calorie perfetta per chi svolge un'attività fisica o immagina di farla durante la giornata. Prevede un bicchiere di latte o uno yogurt intero, 40 gr di biscotti secchi o di fette biscottate, un cucchiaino di zucchero o di miele, 30gr di pane tostato con 2 fettine di prosciutto crudo o un uovo alla coque; una coppa di macedonia.

Per chi mangia poco a pranzo:
è indicata a chi pranza velocemente, la colazione che fornisce circa 300-400 calorie: caffè o tè, 2 vasetti di yogurt magro o una tazza di latte parzialmente scremato con 50 gr di pane tostato o 30 gr di cereali. 2 cucchiaini di miele o di marmellata e 150 gr di frutta fresca.

a cura di Alessandra Tommei
http://www.girlpower.it/look/benessere/senza_colazione_si_ingrassa.php

JainaSolo
00sabato 18 marzo 2006 21:21
Per me la colazione è il pasto più importante della giornata, non so come farei a sopravvivere a scuola nonostante la merenda se a casa non avessi fatto prima una abbondante colazione! [SM=g27823]
~=€MM@=~
00domenica 19 marzo 2006 11:04
io nn faccio mai colazione x motivi di tempo...xò verso le 10 a scuola mangio brioches o cose simili
::Red::
00domenica 19 marzo 2006 13:24
Concordo, mangio moltissimo per colazione mi da molta carica per la giornata [SM=x322187]

Non ho nessun problema ha mangiarmi una bistecca per colazione (lo so 'sti americani sono [SM=g27820]:)

[SM=x322184]
ELIPIOVEX
00martedì 21 marzo 2006 15:58
Io salto la colazione spesso e volentieri... perché prima c'è da pensare alle mie pupotte che di solito alla mattina mi fanno dannare (come al resto del giorno per la verità)
E quindi mi ritrovo alle 8 meno dieci, in ritardissimo con la valigia ancora da preparare le bimbe da vestire, a correre di qua e di là e l'ultimo pensiero va al mangiare!
ChoAila
00mercoledì 22 marzo 2006 23:07
Io anche non so davvero cosa farei senza colazione...una volta non l'ho presa e sono svenuta [SM=g27825] e poi credo sia importantissima per il corpo [SM=g27811]
::Red::
00sabato 22 aprile 2006 11:51
Mi chiedono come rimango magra e mangio tantissimo [SM=g27828]
Le mie calorie sono le stesse ma e tutto nel "distribuire" queste calorie durante la giornata. Non e quello che mangi ma piu quando lo mangi. Se ci vuole nn so 5-6 ore per la digestione di un pasto, nn si puo cenare alle 20 e andare a dormire alle 23 (per esempio). Le mie calorie sono tutte usate fra colazione e pranzo, con pochissimo a cena. Mi sento piena e nn ho voglia di cenare. Il corpo e sodisfatto perche ha le sue calorie, e allo stesso tempo nn aumento peso. Questo ovviamente dipende anche dal tuo metabolismo e nn funziona per tutti.

[SM=x322184]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com