Scoperta registrazione audio precedente a Edison

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00venerdì 28 marzo 2008 21:18
Roma, 27 mar. (Apcom) - Per oltre un secolo si è creduto che la prima registrazione audio - su una lamina di stagno - fosse opera dell'inventore statunitense Thomas Alva Edison: ma. come riporta il quotidiano The New York Times, i ricercatori hanno scoperto 10 secondi di canto risalenti al 9 aprile 1860 e registrati dal tipografo francese Eduard-Leon Scott de Martinville.

Lo spezzone di "Au clair de la lune" era stato registrato con un "fonoautografo", una macchina progettata per registrare i suoni in modo "visivo" (per esempio trascrivendone su carta lo spettro di frequenza) e non come riproduttore: sono stati gli scienziati dell'Università californiana di Berkeley a trasformare il relativo "fonoautogramma" in un una registrazione audio tradizionale.

Scott aveva prodotto altri fonoautogrammi già nel 1853 e 1854, ma la sua macchina era all'epoca mal calibrata e non è stato possibile recuperare le relative registrazioni: "Au clair de la lune" - canzone tradizionale francese - venne invece registrata 17 anni prima del brevetto di Edison e 28 anni prima della più vecchia registrazione su cilindro di cera ancora riproducibile.


Nelle sue memorie, pubblicate nel 1878, Scott accusò Edison di essersi appropriato delle sue tecniche ma soprattutto di aver stravolto lo scopo della registrazione di suoni, che per il francese - autore di un libro sulla storia della stenografia -doveva essere "la scrittura della voce, che è quel che significa 'fonografo'" e non la riproduzione dei suoni.

Di fatto, non esistono prove che Edison abbia mai utilizzato il lavoro di Scott, né che abbia avuto altro scopo se non quello di riprodurre il suono, obbiettivo che senza dubbio raggiunse per primo.

www.apcom.net
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com