Romanzo Criminale, la serie è in arrivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nitroverde88
00martedì 8 settembre 2009 21:03
Dal 7 settembre rivivono le avventure romane della Banda della Magliana

Da lunedì 7 settembre, in seconda serata, Italia 1 trasmette una delle serie culto made in Italy: le inquietanti atmosfere della Roma anni '70 rivivono nella trama di Romanzo Criminale.


Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori ruotano attorno alla vicenda principale, quella di un gruppo di esaltati che per quasi quindici anni ha accarezzato l'illusione di conquistare la capitale: il Freddo, il Dandi, il Libanese, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della Banda della Magliana.


L'idea di una produzione a lunga serialità sulla gang è nata come passaggio intermedio tra la pellicola cinematografica diretta da Michele Placido e il romanzo scritto da Giancarlo De Cataldo. I lettori, infatti, non hanno ritrovato sul grande schermo tutti i temi ed i personaggi presenti nel libro.


Tutti gli interpreti, o quasi, sono attori emergenti: Francesco Montanari è il riflessivo Libanese, Vinicio Marchioni è l'imperturbabile Freddo e Alessandro Roja è il vanesio Dandi. Attorno a loro, Daniela Virgilio, la squillo Patrizia e Marco Bocci, l'idealista commissario Scialoja. Le loro avventure si muovono in un'attenta ricostruzione dell'epoca con i suoi costumi, le sue mode e le sue musiche...
nitroverde88
00martedì 8 settembre 2009 21:05
lo avete visto?????????? io ieri sì anche se ahimè è in un'orario piuttosto scomodo (23.55) e poi io ho visto già il film :-)
nitroverde88
00martedì 8 settembre 2009 21:08


riassunti puntate di ieri sera

Episodio 1
Il Libanese, un piccolo criminale che sogna in grande, propone agli uomini della sua batteria di unirsi a quella del Freddo, anch'essa dedita a piccoli furti su commissione.
Insieme le due batterie pongono le basi per un audace piano criminoso: rapire il ricco barone Rosellini.
Seppur con qualche difficoltà e con un grande spargimento di sangue, intascano il riscatto.
Al momento di dividere i soldi, Libano espone alle due batterie il suo grande progetto: mettere i soldi in comune per formare un sodalizio criminale abbastanza potente da conquistare Roma.
A indagare sul rapimento viene chiamato il giovane e ambizioso Scialoja, che intravede l'occasione per mettersi in mostra e ottenere il tanto sospirato passaggio all'Antiterrorismo.

Episodio 2
Mentre Scialoja si mette sulle tracce delle banconote segnate del rapimento, la nuova Banda pone le basi per realizzare il sogno del Libanese: conquistare Roma.
Libano, appoggiato dal Freddo, propone di investire i soldi nel mercato della droga e a tale scopo si accorda con il Sardo, uomo di fiducia della Camorra a Roma.
Oltre a stringere accordi, Libano si ritrova a dover gestire un gruppo di criminali coraggiosi, ma eterogenei e indisciplinati.
Per dimostrare al resto della Banda di essere un vero capo costringe uno dei suoi uomini, Sergio Buffoni, a restituire una Porsche appena comprata con i soldi del rapimento.
Purtroppo per la Banda il Dandi, fidato luogotenente del Libanese, paga in contanti le prestazioni della prostituta più bella di Roma, Patrizia.
Lostrys63
00giovedì 10 settembre 2009 11:51
Purtoppo me lo sono perso, il film mi è piaciuto più del libro, cosa assolutamente nuova, di solito è il contrario, ma Michele Placido è riuscito a dirigere un racconto veramente convincente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com