Roma - Amedeo Modigliani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LestatNotturno
00domenica 19 febbraio 2006 14:50

Fino al 26 giugno 2006, grande antologica con un centinaio di opere dell'artista livornese, personalità di spicco dell'Ecole de Paris.



Sono un centinaio tra oli, disegni, acquerelli provenienti da importanti musei internazionali, le opere presenti in questa grande antologica dedicata all'artista livornese (1884-1920), prima che pittore, una leggenda in cui la personificazione del mito dell'artista maledetto raggiunge la perfezione. Il periodo di esecuzione delle opere presentate si colloca tra il 1906 ed il '20, nella Parigi di inizio secolo e nell'ambito di quella Ecole de Paris che raggruppa le personalità più originali e trasgressive tra gli artisti di Montmartre e Montparnasse, dei quali Modigliani, (il suo soprannome, Modì, suona come il francese maudit , maledetto), bohemien, alcolizzato, drogato, violento è indiscusso leader.
Suoi compagni di viaggio sono i nomi oggi più importanti dell'arte moderna, Chaim Soutine, Maurice Utrillo, Henry de Toulouse-Lautrec, Georges Rouault, Marc Chagall, Jules Pascin, tutti coinvolti in una elettrizzante avventura intellettuale che cambierà il corso della storia.

Questo momento cruciale della ricerca artistica di Modigliani, che perviene in quel periodo alla definizione di un linguaggio formale fortemente innovativo e personale, viene illustrato dalla mostra attraverso un articolato percorso cronologico innestato sulle tematiche fondamentali di un artista che privilegia il ritratto e mette al centro dei suoi interessi speculativi la figura umana: dipingerà, infatti, in tutta la sua breve carriera, una folla di figure, amici come Chaim Soutine, mercanti d'arte come Paul Guillaume o Leopold Zborowski, innumerevoli clienti, le donne amate.

Ritratti e nudi, questi realizzati nel 1916-17, sono la documentazione di un percorso attraverso la tormentata esistenza di un uomo inquieto, che riversa nei suoi quadri solitudine, tristezza, angoscia, passione senza speranza, ma anche la raffinata eleganza di un colto conoscitore della pittura classica e delle esperienze artistiche di amici straordinari, Picasso, Jacob, Braque.

Molte le figure femminili raffigurate in quegli anni, Anna Akhmatova, Lunia Czechowska, Beatrice Hastings e l'ultima delle donne della sua tormentata vita, che gli sarà vicina fino alla morte, Jeanne Hèbuterne, la sua sfortunata compagna, morta suicida subito dopo la morte di lui, in ritratti di stilizzata eleganza, dove la solidità della forma, segno di una marcata sensibilità plastica, attua una sicura sintesi volumetrica e lineare in immagini piatte e corpose di decisa densità cromatica.

Mai, come la mostra evidenzia, seppure in un linguaggio fortemente materico e profondamente sensuale, specie nei grandi nudi, nei corpi femminili esposti senza pudore, viene meno un composto senso estetico di derivazione manieristica e rinascimentale, espresso in linee raffinate ed in una sorta di nobiltà dell'immagine di forte componente culturale ed intellettuale.

Sono presenti, tra i disegni, gli schizzi degli studi preparatori per le sculture eseguite negli anni 1910-13, tra le quali si distingue la serie de Les Cariatides, opere di straordinaria modernità connotate da uno spiccato minimalismo di ispirazione primitivista.

La mostra fornisce una visione dell'artista al di sopra degli stereotipi della storiografia comune, che lo ha spesso etichettato come personalità decadente e psicologicamente minata, per sottolinearne invece la grandezza artistica in senso assoluto.

orario: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 23.30; domenica 9.30 – 20.30
biglietto: € 9,00 intero; € 7,00 ridotto
nitroverde88
00domenica 19 febbraio 2006 15:16
[SM=g27811]
LestatNotturno
00domenica 19 febbraio 2006 16:34

Se bazzico per Roma... ci vado... [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com