Rissa tra monaci a Gerusalemme

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 11 novembre 2008 00:28
Gerusalemme, rissa tra monaci
Santo Sepolcro, ortodossi contro armeni


Una violenta rissa tra monaci armeni e greco-ortodossi, degenerata addirittura in pugilato, è scoppiata nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, uno dei siti più sacri del cristianesimo. La polizia israeliana è stata costretta a intervenire per ristabilire l'ordine e ha fermato due monaci delle confessioni rivali. Secondo il portavoce della polizia lo scontro è stato causato dai preparativi dei monaci armeni per una cerimonia.

Spesso nel Santo Sepolcro si verificano liti tra monaci delle sei diverse confessioni che si contendono il controllo del sito dove si trova la tomba di Gesù.

Si tratta di rivalità plurisecolari e sono legate a tentativi di almeno alcune delle confessioni di estendere il loro controllo sul sito sacro, a spese delle altre, e in violazione di uno status quo plurisecolare.

Risse tra i monaci armeni e greci ortodossi, che controllano parte della Basilica, sono solite scoppiare durante la Pasqua greco-ortodossa per la cerimonia del Fuoco Sacro, durante la quale i fedeli ritengono che le candele siano accese dallo Spirito Santo.

Tradizionalmente il Patriarca greco-ortodosso era solito entrare nella Basilica assieme a un prete armeno. Negli ultimi anni però il Patriarcato greco-ortodosso ha rotto la tradizione rivendicando il diritto esclusivo di entrate nella Basilica per ricevere il miracolo, suscitando la furia degli armeni che rivendicano l'uguaglianza della loro fede con quella dei greci-ortodossi.

Un altro motivo di forte tensione è la secolare disputa tra i monaci della Chiesa egiziano-copta e la Chiesa ortodossa etiope sul controllo del monastero di Dir Al Sultan, costruito su una terrazza soprastante la Basilica.

La rivalità è talmente profonda che urgenti lavori di ristrutturazione del sito, che rischia di crollare, non vengono attuati perché le due Chiese - pur convenendo sulla necessità dei lavori - non riescono ad accordarsi. Il governo israeliano si è impegnato a sostenere il costo dei lavori, ma in assenza di un accordo ha le mani legate.

Fonte: tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com