Rifiuti, cariche di polizia a Terzigno feriti due agenti e un carabiniere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00venerdì 19 novembre 2010 14:50
Rifiuti, cariche di polizia a Terzigno
feriti due agenti e un carabiniere

I manifestanti hanno lanciato sassi e bottiglie verso le forze dell'ordine. Sono sedici i camion per la raccolta che risultano danneggiati a causa degli episodi di violenza scoppiati tra ieri pomeriggio e le prime ore di oggi. Intanto crescono, i cumuli di spazzatura a Napoli, lungo le strade di numerosi quartieri della città. Particolarmente colpito il centro storico

TERZIGNO - Scontri tra polizia e manifestanti alla Rotonda di Terzigno, quando gli agenti in tenuta antisommossa hanno rimosso il blocco composto da circa duecento persone che impediva agli autocompattatori di portare la spazzatura nella discarica. La polizia ha caricato, i manifestanti hanno risposto con una fitta sassaiola, lancio di bottiglie e un enorme falò per sbarrare la strada agli agenti. Due poliziotti e un carabiniere sono rimasti feriti. Tre donne, invece, riferiscono i comitati, sono rimaste contuse per le manganellate al volto. E intanto la Iervolino lancia l'allarme-salute.

GLI SCONTRI - Uno dei manifestanti si è lanciato sotto una camionetta della polizia per impedire agli agenti di proseguire. Altre due camionette e un'auto dei carabinieri, seguite da numerosi uomini delle forze dell'ordine, hanno rimosso il blocco, mentre i manifestanti che si opponevano gridavano "resistenza". "Ci siamo distesi a terra, sotto le camionette, ma siamo stati presi di forza e picchiati con i manganelli", denuncia l'avvocato Lucio Pisacane, che abita in via Panoramica a Boscoreale. "Ci hanno detto che dovevano raggiungere la discarica per dare il cambio ai colleghi - continua - e poi hanno reagito al blocco forzandolo con mezzi corazzati".

IL BLOCCO - Prima degli scontri, durante la notte, decine di camion erano stati bloccati lungo la strada per la discarica, tra Terzigno e Boscoreale. Si sono formate code fino ai caselli dell'autostrada. Sedici automezzi risultano danneggiati. Uno, di una ditta di Benevento, è stato bruciato. Dopo i tafferugli è tornata la calma, ma resta il clima di grande tensione e di attesa, per l'incontro tra i sindaci dei paesi vesuviani e il prefetto. I comitati contestano l'apertura di una seconda discarica in località cava Vitiello, accanto a quella, attualmente in funzione, della Sari.

SOS DEL SINDACO - Sulla nuova crisi le parole preoccupate del sindaco Iervolino. La "gravissima situazione che negli ultimi giorni ha seriamente compromesso il regolare funzionamento del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nell'ambito cittadino e provinciale" viene segnalata dal primo cittadino di Napoli in una lettera al premier Berlusconi, ai sottosegretari Letta e Berolaso, ai presidenti di Regione Campania e Provincia di Napoli, al generale Morelli, coordinatore dell'unità operativa per l'emergenza rifiuti, nonchè al prefetto di Napoli.

L'impossibilità di conferimento presso la discarica di Terzigno ha impedito di smaltire notevoli quantità di rifiuti che ora giacciono lungo le strade della città. "Tale quantità è giunta oggi a 520 tonnellate alle quali vanno aggiunte le 600 tonnellate contenute in 80 compattatori carichi di rifiuti che non hanno potuto essere conferiti".

"Si tratta di un grave rischio igienico e sanitario e di un pericolo per l'ordine pubblico che richiedono l'immediato intervento delle autorità nazionali e locali", dice Iervolino.

Il sindaco ha tra l'altro chiesto al prefetto di Napoli un incontro urgente con i presidenti della Giunta regionale e provinciale e ha invitato il governatore Caldoro "a voler offrire ogni utile contributo per superare l'attuale fase di difficoltà nell'ambito dei poteri a lui conferiti dalla legge".

(18 ottobre 2010)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com