Rai, Mondiale dimezzato. Il resto va su Sky.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
m.harlock
00sabato 14 maggio 2005 11:45

Primi Campionati del mondo a pagamento per gli spettatori italiani: in chiaro solo 25 partite, tra le quali quelle degli azzurri.


MILANO - Passerrano alla storia come i primi mondiali criptati e a pagamento. Sky ha infatti acquistato i diritti televisivi per trasmettere il Mondiale dei calcio che si svolgerà in Germania il prossimo anno. L'annuncio ufficiale c'è stato nel pomeriggio di giovedì a Milano. La piattaforma di Rupert Murdoch ha acquistato l'intero pacchetto di 64 incontri, di cui 39 partite (quelle probabilmente dei gironi eliminatori) in esclusiva. Sulla Rai andranno in onda in chiaro le partite più interessanti degli ottavi (tra cui quelle dell'Italia, se dovesse arrivare a questo punto del tabellone), i quarti di finale - integralmente- e naturalmente le semifinali e la finale. La trattativa per il Mondiale 2006 venne fatta all'epoca della gestione Zaccaria e la Rai acquistò i diritti delle partite dell'Italia con un'opzione sulle altre.

25 PARTITE IN CHIARO - L'opzione, dicono a viale Mazzini, è stata fatta cadere per ragioni di costi. Ci volevano infatti 82 milioni di euro per acquistare gli altri 36 incontri, come aveva spiegato già a novembre scorso Antonio Marano, responsabile Diritti sportivi, in Commissione di vigilanza. Di conseguenza il Mondiale di calcio 2006 della Rai sarà di 25 partite in tutto, le principali comprese quelle dell'Italia (e ovviamente semifinali e finale, che ci siano o meno gli azzurri). Per le regole in vigore in Italia, d'altra parte, è inevitabile che le partite della nazionale siano trasmesse dalla Rai perché dal '99 l'Authority ha stabilito che ci siano alcuni eventi non criptabili tra i quali, appunto, la Nazionale di calcio.

In ogni caso, precisano da Viale Mazzini, nei prossimi mondiali di calcio la Rai trasmetterà in diretta tv tutte le partite dell’Italia e le più importanti per un totale di 25 appuntamenti, cioè un incontro al giorno. L’accordo, stipulato nel 2001, consente alla Rai di mandare in onda oltre alla partita inaugurale e alle finali, anche i migliori incontri degli ottavi, i quarti e le semifinali, ma non prevedeva tutti gli incontri eliminatori degli altri gironi per l’eccessivo costo richiesto. Nel quadro di una rinnovata collaborazione con Sky, che sulla sua piattaforma trasmette sia i 5 canali pay sia i 7 canali free della Rai, sono attualmente allo studio possibili intese che riguardano anche le prossime Olimpiadi invernali.

Sul punto è poi tornato il direttore generale Cattaneo, spiegando che è sbagliato dire che i mondiali 2006 si vedranno su Sky, perchè «i mondiali, cioè le partite che interessano di più il pubblico, da quelle dell' Argentina a quelle di Brasile, Francia o Inghilterra si vedranno sulle reti Rai». Cattaneo spiega anche che costi per avere tutti i match «avrebbero provocato un danno economico ingente: riguardavano squadre minori con partite giocate in orari non di alto ascolto. Visto che molti citano il servizio pubblico, voglio specificare che non sono previste nel contratto di servizio a avrebbero quindi avuto necessità per essere coperte di un ulteriore aumento del canone».

Fonte Corriere.it

Bella fregatura[SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com