RENAULT CLIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
della red
00venerdì 17 giugno 2005 09:12
Renault,
la Clio dopata


La voglia di gigantismo colpisce ancora. Stavolta è la Clio a subire la pesante cura doping: il nuovissimo modello che sarà in vendita a partire dal prossimo settembre ad un listino tutto da definire è lunga la bellezza di 4 metri (3986 millimetri per la precisione), 17 cm in più del vecchio modello. Il significa, in pratica, dire addio al segmento B, quello storicamente fatto di macchine lunghe 3,7 metri. Ovviamente la vecchia segmentazione di mercato resiste, per cui ecco la nuova concorrente di Punto e soci.

Ma, se è possibile, Renault va ancora oltre. E la corsa al gigantismo per la terza generazione della sua bestseller prosegue con una larghezza di 1,7 metri, un'altezza di 1,5 metri e - soprattutto - un passo di ben 2,6 metri. Siamo difronte insomma a un vero colosso. Inutile dire a questo punto che lo spazio a bordo è da vero primato. Che in questa categoria non significa stare larghi (i miracoli non esistono), ma semplicemente comodi. Anche quelli che siedono dietro. Grosso anche il bagagliaio che ha un volume di carico di 288 litri (33 più della vecchia versione).

A presentare la "nouvelle Clio" è addirittura il mega presidente Carlos Ghosn che parla di "una vettura che ha proprio nell'eccellenza di tutte le diverse caratteristiche il suo principale punto di forza". Una macchina quindi matura, come d'altra parte si evince anche dal design che stavolta abbandona (finalmente) i discutibili tratti aggressivi che avevano a nostro giudizio condannato nelle vendite Clio II per abbracciare toni più moderati. "La macchina - ci spiega però Patrick Le Quement, capo del centro stile Renault - è stata disegnata per avere un design fluido, che parte dal muso e si propaga alle fiancata, in modo da sembrare spingere in avanti la vettura". Difficile dargli torto.

La sfida Clio però non è fatta solo di dimensioni e design, c'è anche una ricerca ossessiva di raggiungere livelli qualitativi mai visti. Fino al punto di modificare tutta la progettazione e la produzione: per la prima volta alla fine della catena di montaggio compare un percorso di prova (è lungo 500 metri), su cui dovranno passare tutte le macchine prima di essere approvate.

Per il resto Renault conferma la solita generosità nella gamma di motori che sulla Clio3 si compone di un 1200 da 75 Cv, un 1400 da 100 Cv e un 1600 da 110 Cv. Più un 1500 diesel disponibile in tre diverse versioni: da 70, 85 o 105 Cv. Il tutto abbinato con cambi a 5 o 6 marce o automatico Proactive a 4 rapporti con comandi al volante.











nitroverde88
00domenica 19 giugno 2005 17:30
ho visto le foto, sembra carina, bello il frontale e gli interni bruttina la coda.
della red
00venerdì 24 giugno 2005 09:43
Re:

Scritto da: nitroverde88 19/06/2005 17.30
ho visto le foto, sembra carina, bello il frontale e gli interni bruttina la coda.



nn posso fare altro che quotarti
Xanatos82
00mercoledì 17 agosto 2005 15:03
mmmmmh
Per me vedendo le foto assomiglia un pò troppo alla Stilo ... cmq conto di sbagliarmi! Gli interni mi sembrano decisamente belli!Però continuo a preferire la mia Clio II[SM=x322291]
della red
00giovedì 18 agosto 2005 08:39
già... anche se mi sembrano tutte piccole fino ad oggi... con quella nuova dovrebbero aumentare l'abitabilità dell'auto, sopratutto nei posti posteriori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com