Prima prova maturità 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lostrys63
00mercoledì 18 giugno 2008 10:18
In bocca al lupo a tutti!

Quasi mezzo milione di studenti sui banchi per la prova di italiano. Argomento della prima prova un tema su uno dei massimi esponenti della letteratura italiana contemporanea, la carta costiutuente e la condizione femminile nel '900.
Elaborato anche sullo straniero nell'arte.

Fonte: "La Repubblica"
nitroverde88
00mercoledì 18 giugno 2008 12:17
MILANO - Quasi mezzo milione di studenti di tutta Italia sono seduti sui banchi per la prima prova degli esami di maturità, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Confermate le prime voci sulle tracce: i candidati sarebbero stati chiamati ad analizzare il testo di una poesia di Eugenio Montale, «Ripenso il tuo sorriso», contenuta in «Ossi di Seppia». Le altre tracce prevederebbero un'analisi dell'articolo 24 della Costituzione (che prevede il diritto di difesa in ogni stato e grado del procedimento); un saggio sul lavoro, tra sicurezza e produttività; cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del '900, con i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i profili giuridico, sociale, culturale, con riferimento a figure femminili di particolare rilievo. Infine, la visione dello straniero e la paura dell'altro nell'arte, e un altro tema sui cambiamenti della comunicazione («comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi sms e mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale»).
Lostrys63
00mercoledì 18 giugno 2008 18:15
E come al solito la gaffe del Ministero...
Su Montale abbaglio del Ministero, "non parla di donna"
ROMA - Su Montale gli esperti di viale Trastevere hanno preso un abbaglio. I versi della poesia proposta "Ripenso il tuo sorriso" sono dedicati a un compagno di scuola, assicura la poetessa Maria Luisa Spaziani, esperta di Montale e animatrice del Premio dedicato al poeta al quale è stata a lungo legata sentimentalmente. Peccato che, invece, nelle indicazioni fornite assieme al testo della poesia si faccia riferimento esplicitamente a una figura femminile. "Nella prima strofa - si legge infatti del testo di supporto fornito dal ministero agli studenti - il poeta esprime, in una serie di immagini simboliche, da una parte la sua visione della realtà e dall'altra il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile". E ancora. "Il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta 'libera', la sua 'anima'". Per concludere facendo notare che "nell'ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alla condizione interiore del poeta, sia alla 'pensata effigie' della donna".
!Serenella!
00mercoledì 18 giugno 2008 21:58
Maturandi di Forumando quale traccia avete fatto?
Prima prova (formato .pdf)
silvercloud87
00mercoledì 18 giugno 2008 22:41
tipologia B...tipologia socio economica...sul lavoro e la produttività
giuggyna
00giovedì 19 giugno 2008 01:52
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa silver ankio ho fatto quello :p
silvercloud87
00giovedì 19 giugno 2008 16:21
O_O anche se ero tentato dalla costituzione...
giuggyna
00giovedì 19 giugno 2008 17:02
^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com