Più ciccia se il bebè prende antibiotici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00sabato 25 agosto 2012 20:22
Chi assume questo tipo di farmaco prima dei sei mesi ha un indice di massa corporea più alto



Curare i bambini con gli antibiotici rischia di renderli sovrappeso nell'età adulta secondo uno studio pubblicato sull'International Journal of Obesity.
La ricerca condotta su più di 11 mila bambini britannici ha rilevato che coloro a cui era stato somministrato questo tipo di farmaci prima dei sei mesi di età avevano un indice di massa corporea (Bmi) più alto degli altri coetanei.
A partire dall'età di tre anni, i bambini esposti hanno palesato una probabilità di sviluppare sovrappeso del 22 per cento in più.
Ma i bambini ai quali sono stati somministrati antibiotici tra i sei e i quattordici mesi non hanno registrato un aumento della massa corporea significativo rispetto a quelli che non erano stati curati con questo tipo di farmaci.
Leonardo Trasande della New York University ha commentato: "Consideriamo spesso l'obesità come derivata da una dieta poco salutare e dalla mancanza di esercizio fisico, sebbene siano in aumento gli studi che suggeriscono un meccanismo più complicato. I microbi nell'intestino possono giocare un ruolo determinante nella maniera in cui assorbiamo le calorie. L'esposizione agli antibiotici, specialmente nei primi mesi di vita, potrebbe uccidere i batteri salutari che potrebbero, altrimenti, farci dimagrire".

Necessarie ulteriori ricerche
Lo studio ha scoperto che in media i bambini a cui sono stati somministrati antibiotici entro i cinque mesi di vita pesavano più del necessario.
Tra le età di 10 e 20 mesi, ciò si è tradotto in piccoli aumenti di massa corporea dopo aver tenuto conto l'impatto della dieta, dell'attività fisica e dell'obesità dei genitori.
Trasande e il suo collega Jan Blustein hanno spiegato che lo studio non dimostra in maniera incontrovertibile un rapporto di causa effetto tra l'assunzione di antibiotici nei bebè e il futuro sovrappeso. Evidenzia, però, che esiste una correlazione e saranno necessari ulteriori studi per esplorare un eventuale nesso causale.
Negli ultimi anni è cresciuta la discussione sull'abuso di antibiotici, specialmente nei bambini. Ci sono studi precedenti che correlano obesità, malattia infiammatoria intestinale, asma e altre patologie con i cambiamenti dei trilioni di cellule microbiche che abitano nel nostro organismo (superano le nostre cellule in un rapporto di dieci a uno).
Ma si tratta ancora di un campo nuovo e nessuno ha ancora provato che alterare la composizione dei batteri nel corpo conduca alla malattia.

Lo studio
I ricercatori hanno valutato l'uso di antibiotici tra 11.532 bambini nati a Avon, in Inghilterra, tra il 1991 e il 1992. I bambini fanno parte di uno studio a lungo termine (Avon longitudinal study of parents and children) che fornisce dati dettagliati sul loro sviluppo.
Gli scienziati hanno analizzato i dati dalla nascita ai cinque mesi di età, dai 6 ai 14 mesi e dai 15 mesi ai 23 mesi. Hanno anche misurato la massa corporea o il peso in cinque momenti differenti: sei settimane, 10 mesi, 20 mesi, 38 mesi e sette anni d'età.
Il professor Blustyein ha detto: "Da molti anni gli allevatori hanno capito che gli antibiotici sono un buon modo per far aumentare il peso dei bovini destinati al mercato. Mentre noi abbiamo bisogno di più ricerche per confermare le nostre scoperte, questo studio condotto in maniera scrupolosa suggerisce che gli antibiotici abbiano un'influenza nell'aumento di peso negli esseri umani, e specialmente nei bambini". Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com