Pirati Celebri: BARBANERA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ken.1979
00martedì 18 dicembre 2007 15:46
BARBANERA

Il pirata più cattivo ed impossibile da uccidere di tutto il ‘600 che nel diciottesimo secolo ha terrorizzato le coste della Carolina del Nord

Gli storici credono di sapere che si chiamasse Edward Teach. Fra il 1701 ed il 1714, mentre infuriava la guerra di secessione spagnola, Edward Teach si era arruolato come mercenario nella marina inglese che gli permetteva di saccheggiare le navi francesi e spagnole. Finita la guerra, Teach rimase disoccupato e si mise in proprio diventando ufficialmente il pirata Barbanera. Nel 1717, dopo essersi impossessato del vascello francese «La Concorde» che trasportava schiavi, Barbanera ha ribattezzato l’imbarcazione Queen Anne's Revenge facendone l'ammiraglia della sua piccola flotta. All’inizio del 1718 Barbanera mise il blocco alla città di Charleston ottenendo un riscatto di 400 sterline dagli inglesi, ma anche facendosi molti nemici. Il 21 novembre dello stesso anno le truppe della Virginia lo accerchiarono sull’isola di Ocracoke dove fu catturato ed ucciso. La sua testa decapitata fu esposta per diversi giorni in punta ad un palo.

la sua bandiera


immagine

!Serenella!
00mercoledì 2 gennaio 2008 16:45
Edward Teach, meglio noto come Barbanera (c. 1680 - 22 novembre 1718), fu un celebre pirata britannico, che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d'oro della pirateria.

Storia e leggenda
I dati sulla sua vita sono molto incerti e influenzati dalle leggende che furono in seguito elaborate attorno al suo nome. Nacque probabilmente nel 1680, a Bristol secondo alcune fonti, a Port Royal secondo altre. Si è discusso anche del suo cognome; sarebbe Teach secondo la maggior parte degli storici, ma vi è chi sostiene si chiamasse in altri modi, tra cui Drummond, Thatch o Tirsh. Si sarebbe sposato 14 volte; l'ultima moglie sarebbe stata appena sedicenne.

Il suo ingresso nella pirateria fu forse sulle navi corsare giamaicane che combattevano per mare contro i francesi. Nel 1716 si alleò con Benjamin Hornigold, con il quale assaltò circa 20 navi in 18 mesi. Si impossessò in particolare di un vascello proveniente dalla Guiana francese, in particolare, per ribattezzarlo Queen Anne's Revenge. Oltre ad arrembare le navi in alto mare, Barbanera assaltò porti in diverse regioni, fra cui Turkill, Grand Cayman, Bahamas, Carolina. Nel 1718 assediò il porto di Charleston nella Carolina del Sud; in quell'occasione catturò un amministratore della città con il figlio di quattro anni e chiese come riscatto un baule di medicine.

Aveva fama di essere uno dei pirati più feroci, e alla sua immagine e alle sue imprese (reali e leggendarie) si deve in gran parte lo stereotipo del "pirata cattivo" nella cultura. I suoi modi terrorizzavano le sue vittime ma anche lo stesso equipaggio; si dice che usasse sparare con la pistola alle gambe dei suoi uomini come misura punitiva o semplicemente per mantenere la disciplina a bordo. In una occasione avrebbe fatto riempire con fuoco e zolfo la stiva della sua nave allo scopo di creare un'atmosfera infernale, e avrebbe sfidato i suoi a una gara di resistenza in mezzo al fumo (ovviamente vincendo). Si dice che bevesse rum mischiato con polvere da sparo e che la sua barba fosse così lunga che egli se la attorcigliava attorno alle orecchie; che quando andava in battaglia si mettesse dei pezzi di miccia accesi sotto il capello in modo da essere sempre avvolto da una fitta nuvola di fumo (particolare che rendeva il suo aspetto al tempo stesso bizzarro e spaventoso).

Il 20 luglio 1718 Barbanera rifiutò l'amnistia offertagli dal Woodes Rogers, Governatore di Nassau e delle Bahamas. Il governatore della Virginia Alexander Spotwood ordinò al tenente di vascello della Marina inglese Maynard di catturare Barbanera, vivo o morto. A bordo della nave da guerra Pearl, Maynard raggiunse Barbanera il 21 novembre del 1718, nell'insenatura di Ocracoke, e riuscì a ucciderlo dopo una sanguinosa battaglia. Si racconta che Barbanera non morì prima di aver subito 25 ferite, di cui 5 da arma da fuoco. La testa mozzata del pirata venne infissa sulla punta del bompresso della Pearl. Nella sua carriera Barbanera aveva catturato quasi 140 navi.

Nel marzo 2007 i responsabili del Queen Anne's Revenge Shipwreck Project hanno annunciato l'intenzione di recuperare la Queen Anne's Revenge entro tre anni. La nave si trova al largo delle coste della Nord Carolina ed attualmente è coperta di coralli.

Barbanera nella cultura
Il personaggio Barbanera ricorre spesso nella letteratura, nel cinema e in altre forme di finzione; in genere viene rappresentato secondo lo stereotipo del pirata crudele, depositario di un misterioso tesoro, e maledetto al punto di riapparire, non di rado, come fantasma.

Letteratura
* Il romanzo per ragazzi L'isola del tesoro (Treasure Island, 1883), di Robert Louis Stevenson, cita Barbanera due volte.
* Nel romanzo Peter Pan, di James Barrie, si dice che il capitano Giacomo Uncino da giovane fosse stato nostromo sulla nave di Barbanera
* Barbanera è un personaggio centrale del romanzo Mari stregati (On Stranger Tides, 1987) di Tim Powers
* Un pirata di nome Edward Teach appare anche nel romanzo Quicksilver di Neal Stephenson (2004)
* Barbanera (Edward Teach) compare citato più volte nel romanzo "La vera storia di Long John Silver" di Bjorn Larsson. Il suo leggendario secondo, Israel Hands, è più volte presente nel libro

Cinema
* Il pirata Barbanera (Blackbeard, the pirate, 1952) è un film d'azione diretto da Raoul Walsh e con Robert Newton nei panni del pirata. Barbanera viene mostrato alle prese col suo rivale, il Capitano Henry Morgan, nella disputa per un tesoro; avrà la meglio ma finirà affogato dai suoi stessi uomini.
* Il fantasma del pirata Barbanera (Blackbeard's Ghost, 1968) è un film Disney di Robert Stevenson, con Peter Ustinov nella parte del fantasma (fra gli altri attori, Dean Jones). Il fantasma del crudele pirata viene evocato involontariamente da un insegnante e decide di garantirsi la pace eterna, dismettendo i panni di fantasma e compiendo delle buone azioni. La stessa storia fu utilizzata da Disney anche per una storia classica di Topolino.
* Parodia del film Disney è Franco, Ciccio e il pirata Barbanera (1969) con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Videogiochi
* Barbanera è uno degli avversari del giocatore nel celebre videogioco Sid Meier's Pirates del 1987 e nella riedizione del 2007.
* Compare anche, col nome "Edward Teach", nel gioco Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura del 2001
* Barbanera massacra la guarnigione di un forte nell'MMORPG City of Villains del 2005

Altro
* Nel miniserie della DC Comics del 1986 Watchmen, è presente un fumetto inventato dal titolo "I Racconti del Vascello Nero". In questo esiste una nave pirata proveniente dall'inferno, con una ciurma di dannati e capitanata da Edward Teach.
* Nel manga e anime One Piece (All'arrembaggio), Barbanera è un disertore dalla ciurma di pirati al comando di "Barbabianca".
Fonte
neve67
00giovedì 3 gennaio 2008 21:12
un personaggio molto affascinante, chissa cosa lo spingeva ad essere così crudele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com