Per Natale non regalate animali ai bambini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00lunedì 22 dicembre 2008 21:29
Ormai siamo alla corsa affannosa per le vie del centro nella disperata ricerca del regalo che faccia bella figura, ma costi poco, da mettere sotto l’albero di Natale. Anche se quest’anno si profilano feste” magre”, a causa di una crisi economica senza predenti, i pacchetti con in nastrini colorati non mancheranno sotto l’albero. Avranno solo un contenuto meno costoso. Nulla di male: come si suol dire “basta il pensiero”.

Ciò che è molto importante, durante le feste natalizie, è non cedere alle richieste, spesso oppressive, dei bambini che hanno visto nella vetrina del negozio di animali il simpatico criceto o l’irresistibile cucciolo di gattino. In altri termini, il mio consiglio è quello di non regalare assolutamente animali di nessun tipo durante le feste. Non c’è alcuna ragione di sfruttare l’entusiasmo e il “buonismo” del natale per fare soffrire poi un animale, anche un semplice pesciolino rosso, abbandonato al suo destino, passata l’epifania.

Donare un cane, un gatto o un pesce rosso significa avere effettuato un percorso di piena conoscenza dei loro diritti al benessere e di responsabilità nell’assicurare loro una vita serena, tanto più se il dono va a favore di un bambino che talvolta non è in grado di capire pienamente quale sia la differenza tra un essere vivente e un peluche.

Bene ha fatto dunque il Consiglio Regionale della Lombardia che ha approvato alcune leggi a tutela degli animali d’affezione. Monica Rizzi, consigliere della Lega Nord, ha presentato in aula un emendamento secondo il quale saranno vietati, dal giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, l’esposizione di animali da compagnia nelle vetrine e all’esterno degli esercizi commerciali. Inoltre vigerà il divieto di vendita di animali ai minorenni. Questa volta, come spesso accade per i problemi riguardanti il benessere animale, non ci sono stati problemi partitici, ma, del tutto trasversalmente, l’emendamento è stato accolto favorevolmente così come quello presentato dal consigliere dell’IDV, Stefano Zamponi che ha di fatto esteso l’accessibilità i luoghi pubblici per gli animali da compagnia.

Troppo spesso abbiamo assistito, durante la frenetica corsa ai regali di natale, agli incauti acquisti degli animali più comuni e più strani, semplicemente per gli strilli del bambino davanti alla vetrina. Con il mesto risultato di trovarsi poi in casa un essere vivente completamente ignorato dopo pochi giorni, privato addirittura del cibo e dell’acqua, perché tanto le feste (e l’entusiasmo del bambino) sono passate. E’ una vecchia storia che si è ripetuta per troppo tempo nelle sagre di paese dove, all’interno di uno scalcinato luna park, non mancava mai il tiro a segno con vincita di quaglie o fagiani o la ruota della fortuna, dove tra i premi figuravano tucani o scoiattoli. Per fortuna i tempi sono cambiati.

Se dunque volete regalare un animale fatelo, con piena coscienza e responsabilità, magari dopo le feste, quando la ragione prende (si spera) il sopravvento sull’emotività. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com