PLAYSTATION 3: LA PRESENTAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:42


L'E3 inizia all'insegna della caduta dei muri per quanto concerne mamma Sony, che ancora prima dell'inizio della fiera vera e propria già presenta le prime immagini della sua terza Playstation. Il primo impatto estetico al cospetto dei tre prototipi presentati, dai colori argento (default), nero e bianco, è di ricerca di un look quanto più avveniristico possibile, come d'altronde avevano fatto intuire i vari manifesti sparsi per tutta Los Angeles recanti stralci del nuovo dualshock gamepad ed il motto “prepare for Chang3”. Il primo particolare tecnico confermato, così come era lecito aspettarsi dopo il lungo periodo di ricerca Sony, è il supporto ottico BlueRay, che sarà in grado di supportare una mole di dati sei volte superiore a quella attualmente memorizzabile su supporto DVD.
pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:42
Il lettore sarà ovviamente compatibile con i comuni standard CD e DVD, compresi i vari CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R e DVD-ROM. Inoltre, la console avrà numerose periferiche per l'input-output dei dati, a partire da slot per Memory Stock Duo, uno slot SD, uno slot per Flash Memory compatta e (udite udite) uno slot per un Hard Disk estraibile da 2.5” (come visto d'altronde anche su XboX360). A questo aggiungiamo ben 6 slot USB: alcune di queste periferiche, quelle di accesso più frequente, troveranno posto nello scomparto richiudibile anteriore, lasciando le altre a dei connettori posteriori.
Le specifiche tecniche recitano un processore a 3.2 GHz, supportato da 256 MB XDR di memoria RAM principale (a 3.2 GHz) più altri 256 MB GDDR dedicati esclusivamente alla VRAM, questi ultimi a 700 MHz. Altresì svelati i segreti sul chipset video impiegato: il suo nome è “RSX” (che sta per “Reality, Synthesizer” – Sintetizzatore della Realtà), sviluppato su tecnologia Nvidia a 128 bit, capace di una risoluzione 1080p. il processore è dotato di 512 MB di memoria render, e nel complesso è capace di gestire 51 milioni di punti al secondo, cosa che lo rende molto più potente di due GeForce 6800 messe insieme.
pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:43


La nuova console sarà inoltre dotata di interfaccia per la Chat video, accesso ad Internet, riproduzione di audio e video digitale. Molto importante il fatto che due riproduttori video possano essere connessi alle uscite della stazione, rendendo possibile una riproduzione a 32:9 oppure, come in un DS formato gigante, la suddivisione delle informazioni su uno schermo di gioco ed uno ausiliario, ad esempio per la chat. Ma una delle innovazioni più inaspettata risiede nel campo dei controller: contrariamente a quanto accaduto passando dalla PS1 alla PS2, la Sony abbandona gli storici Dualshock in favore di nuovi modelli, dall'aspetto più curvilineo, sicuramente studiati attentamente per garantire il massimo confort, nonostante il numero (ed il nome) dei tasti non sia cambiato. Soprattutto, il nuovo controller è interamente wireless grazie alla tecnologia Bluetooth, e la console ne potrà supportare fino a sette contemporaneamente senza dover più ricorrere a periferiche aggiuntive (Multitap: Addio!); l'autonomia prevista è di circa 24 ore con batterie ricaricabili.
pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:43
Ovviamente più che previsto il supporto Cam per la nuova generazione di titoli Eye-Toy, ed a questo proposito è previsto un livello di dettaglio del capturing a livelli visti finora solo in film di fantascienza come “Minority Report”. La nuova Playstation sarà oltretutto un gioiello di compatibilità: come il modello precursore, conserverà infatti la caratteristica di supportare i giochi per PS1 e PS2, oltre ad avere la possibilità di connettersi via Wi-Fi con la PSP in modo da utilizzarla come schermo aggiuntivo o come controller. Come ogni presentazione come si deve, la Sony è arrivata equipaggiata con una nutrita dose di Demo e filmati per dimostrare le capacità di quella che, sulla carta (è bene specificarlo) sembra essere la macchina più potente della prossima generazione: primo fra tutti, il nuovo Unreal Engine che costituirà il fulcro dei futuri Unreal 3 e Unreal Tournament 2007. Molto divertente una corsa su Granturismo con mascotte supereroica incorporata: tra i grattaceli saltava in tempo reale l'eroico ragno in calzamaglia; la collaborazione tra Sony e Marvel–Warner Bros si evince d'altronde anche solamente dal carattere scelto per il logo della console, assolutamente identico a quello cinematografico di SpiderMan. Inoltre, anche Dr Octopus ha fatto la sua comparsa in tempo reale sui monitor della presentazione.
pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:44
Esauriti questi particolari tecnici, possiamo cominciare a parlare di titoli previsti in uscita: Hideo Kojima, che è noto per prendere alla gola le nuove tecnologie e sfruttarle oltre ogni più rosea previsione, ha già parlato di Metal Gear Solid 4 di Konami, Capcom ha esibito il Dante di Devil May Cry 4, la Namco si prepara a sonore scazzottate con Tekken 6 (e già si vocifera di Soul Calibur IV), e la Polyphony Digital scalda i motori del quinto Granturismo. Electorinc Arts ha presentato il prossimo capitolo del pugilistico Fight Nigh (presumibilmente intitolato Fight Night Round 3), e pare che la pelle dei lottatori si contorca realisticamente all'incassare i colpi avversari. Rockstar Games si allontana dalle strade di GTA buttandosi momentaneamente sul western, mentre la SCEE propone, oltre al nuovo Killzone, il terzo Getaway, un simulatore di guida intitolato Motor Storm e sviluppato in collaborazione di Evolution Studios, ed uno shooter dall'evocativo nome Heavenly Sword. Sega arriva al quinto Phantom Saga, Bandai riesuma l'ennesimo Gundam, ed Ubisoft un innovativo FPS di nome Killing Day. La Koei rimane sulle battaglie orientali proponendo stavolta monaci buddisti, ed anche il sequel di Warhawk fa capolino.
pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:45
Per i nostalgici, la Square Enix (impegnata in altri Stand con la presentazione ufficiale di Final Fantasy XII) ha presentato un bellissimo filmato che riproduce l'introduzione di Final Fantasy VII, con tanto di rotazione in tempo reale della città di Midgar e Cloud che salta giù dal treno a livello tecnico di Advent Children. Sfortunatamente (o fortunatamente?) la S-E ha però dichiarato che questa demo è stata realizzata solo per testare e mostrare le capacità tecniche della PS3 e che non hanno in preparazione nessun Remake del loro capitolo più amato. Il lancio commerciale della PS3 è previsto per la primavera del 2006 (solo un anno di attesa, pertanto!!), ma ancora non è stato reso noto il prezzo di vendita (per quanto l'hardware in gioco oscilli sul mercato attuale intorno a cifre con tre zeri).

pandado
00mercoledì 18 maggio 2005 15:46
Le Specifiche Tecniche della PS3
PLAYSTATION 3 SPECIFICATIONS

CPU: Cell Processor PowerPC-base Core @3.2GHz
--1 VMX vector unit per core
--512KB L2 cache
--7 x SPE @3.2GHz
--7 x 128b 128 SIMD GPRs
--7 x 256KB SRAM for SPE
--*1 of 8 SPEs reserved for redundancy
--Total floating point performance: 218 gigaflops

GPU RSX @ 550MHz
--1.8 TFLOPS floating point Performance
--Full HD (up to 1080p) x 2 channels
--Multi-way programmable parallel Floating point shader pipelines
--Sound Dolby 5.1ch, DTS, LPCM, etc. (Cell-based processing)

MEMORY
256MB XDR Main RAM @3.2GHz
256MB GDDR3 VRAM @700MHz
System Bandwidth Main RAM-- 25.6GB/s
VRAM--22.4GB/s
RSX-- 20GB/s (write) + 15GB/s (read)
SB2.5GB/s (write) + 2.5GB/s (read)

SYSTEM FLOATING POINT PERFORMANCE:
2 teraflops

STORAGE
--HDD Detachable 2.5" HDD slot x 1
--I/O--USB Front x 4, Rear x 2 (USB2.0)
--Memory Stickstandard/Duo, PRO x 1
--SD standard/mini x 1
--CompactFlash(Type I, II) x 1

COMMUNICATION
--Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) x 3 (input x 1 + output x 2)
--Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
--Bluetooth--Bluetooth 2.0 (EDR)
--ControllerBluetooth (up to 7)
--USB 2.0 (wired)
--Wi-Fi (PSP)
--Network (over IP)

AV OUTPUT
Screen size 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
HDMI out x 2
AV multi out x 1
Digital out (optical) x 1

DISC MEDIA
CD
PlayStation CD-ROM
PlayStation2 CD-ROM
CD-DA
CD-DA (ROM),
CD-R,
CD-RW
SACD Hybrid (CD layer),
SACD HD
DualDisc (audio side)
DualDisc (DVD side)
PlayStation 2 DVD-ROM
PlayStation 3 DVD-ROM
DVD-ROM
DVD-R
DVD-RW
DVD+R,
DVD+RW
Blu-ray Disc
PlayStation 3 BD-ROM
BD-ROM
BD
tempiosommerso
00giovedì 26 maggio 2005 23:34
promette molto bene..speriamo renda ..la play2 onestamente ha un po deluso
xexe
00giovedì 26 maggio 2005 23:40
Re:

Scritto da: tempiosommerso 26/05/2005 23.34
..la play2 onestamente ha un po deluso



Giusto!
lita4ever
00lunedì 13 giugno 2005 15:08
Re:

Scritto da: tempiosommerso 26/05/2005 23.34
promette molto bene..speriamo renda ..la play2 onestamente ha un po deluso





quoto pienamente
lita4ever
00lunedì 13 giugno 2005 15:10
Re: Re:
chissà però quanto costerà la ps3
pandado
00lunedì 13 giugno 2005 18:01
Re: Re: Re:

Scritto da: lita4ever 13/06/2005 15.10
chissà però quanto costerà la ps3



Sia la PS3 che Xbox360 sono annunciate su un prezzo di base
dai 250-350 euro

:SMILES1:
lita4ever
00lunedì 13 giugno 2005 20:03
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: pandado 13/06/2005 18.01


Sia la PS3 che Xbox360 sono annunciate su un prezzo di base
dai 250-350 euro

:SMILES1:




quindi non sarà molto alto il prezzo,che cxxlo
della red
00martedì 14 giugno 2005 09:42
--7 x SPE @3.2GHz


7 processori da 3,2 GHz...
metterli nel computer e non lo cambio x dieci anni..........

cmq se la xbox facesse piu giochi di sicuro in vendite supererebbe la play 2.
ho avuto la possibilità di comprarne una delle due, ho preso la play due più che altro per i giochi e per la sua diffusione... posso andare da un mmio amico e fare partite in 8 solo portandomi il joystick mentre con l'xbox si puo giocare anke in 12 ma bisogna avere 3 console... (e tre gioki uguali su ognuna di esse)
ChoAila
00giovedì 16 giugno 2005 22:02
250-350 Euro nn sn neanche tantissimi se pensate a quanto può fare... è un GIOIELLINO...[SM=g27836] [SM=g27836]
pandado
00mercoledì 10 maggio 2006 20:07


pandado
00giovedì 11 maggio 2006 07:47
Los Angeles (USA) - In occasione della sua tradizionale conferenza pre-E3, Sony Computer Entertainment ( SCEI ) ha finalmente svelato tutti i dettagli relativi al lancio globale della sua futura console da gioco.

La PlayStation 3 debutterà l'11 novembre in Giappone e il 17 novembre nel resto del mondo , inclusi Stati Uniti ed Europa. Sul mercato nostrano il suo prezzo sarà di 499 euro per la versione con hard disk da 20 GB e di 599 euro per quella con disco da 60 GB. Stesse cifre per i prezzi in dollari, mentre in Giappone la versione base costerà 59.800 yen, pari a circa 420 euro.

Come previsto, il costo della PS3 è sensibilmente più elevato del prezzo di lancio di Xbox 360, pari a 299 euro per la versione senza hard disk e di 399 euro per quella con disco da 20 GB. Va però detto che molti analisti avevano pronosticato prezzi ancor più elevati.

Stando alle specifiche tecniche distribuite da Sony, le due versioni di PS3 non si differenzieranno solo per la diversa capacità del disco fisso interno: l'edizione più economica mancherà infatti dell'adattatore Wi-Fi, del lettore di memory card integrato e, cosa assai più importante, dell'uscita digitale HDMI . Quest'ultima assenza rende la console assai meno appetibile come player di film Blu-ray.

Dalla conferenza si è poi appreso che il controller ufficiale della PS3 non sarà il prototipo mostrato lo scorso anno, ma qualcosa di assai più simile al pad dell'attuale PlayStation. La forma è praticamente identica al Dual Shock 2, ma a livello funzionale ci sono almeno tre novità: la mancanza della vibrazione; il supporto alla tecnologia wireless; e la presenza un sensore di movimento simile, ma non altrettanto sofisticato, di quello implementato da Nintendo sul pad di Wii (ex Revolution).

Per dare una dimostrazione del nuovo sistema di rilevamento del movimento su 6 assi, il presidente di SCEI, Phil Harrison, ha mostrato come sia possibile controllare il jet futuristico del gioco Warhawk semplicemente inclinando e muovendo il pad, senza toccare alcuna levetta analogica o tasto direzionale. Il boss di SCEI sostiene che questo nuovo sistema di controllo potrà essere utilizzato con facilità anche da chi non ha mai preso in mano un game pad.

Tra gli altri miglioramenti apportati da Sony al nuovo controller si segnala l'ingrandimento dei tasti L2/R2, un più ampio angolo d'inclinazione delle levette analogiche, e una capacità di trasmissione dei dati passata da 8 a 10 bit.

Secondo Nick Sharples, portavoce di Sony Computer Entertainment Europe , il controller è uno dei quattro componenti che più contribuiranno al successo della PS3. Gli altri tre sono il drive Blu-ray, il processore Cell e il chipset grafico RSX.

Sony non ha fatto alcun accenno a Linux, che secondo diverse fonti dovrebbe essere preinstallato sull'hard disk di PS3. Il gigante ha invece ribadito che gli utenti potranno utilizzare la rete e il disco fisso per scaricare giochi, aggiornamenti e contenuti extra: tra questi anche un nutrito numero di titoli che hanno fatto la storia della PS1 e che potranno essere giocati sulla PlayStation Portable (PSP).

Tra i giochi per PS3 presentati a Las Vegas (alcuni come demo giocabili, altri come video), vi sono il già citato Warhawk , Gran Turismo HD , The Eye of Judgement , SingStar , Genji 2 (titolo provvisorio), Heavenly Sword , Lair , The Getaway , Eight Days , Resistance: Fall of Man , Stranglehold , Tekken 6 , Metal Gear Solid 4 , Ridge Racer 7 , Virtua Fighter 5 , Afrika , Final Fantasy XIII , NBA Live 07 , Formula One 06 , ed altri ancora.

A novembre Sony conta di distribuire in tutto il mondo 2 milioni di PS3 , un numero che dovrebbe raddoppiare già entro la fine di dicembre. Gli analisti prevedono che per quel periodo Microsoft avrà venduto circa 8 milioni di Xbox 360.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com